Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Sito istituzionale e pochissimo e-commerce: Magento va bene? 
 
Kodromis
Jr. Member
 
Total Posts:  1
Joined:  2012-08-08
 

(spero di non essere OT)

Buongiorno,
sono il titolare di un negozio di arredamenti siciliano.
Al momento il nostro sito (http://www.emmepierre.it) è in flash, ma intendo rifarlo in modo da essere fruibile con i nuovi smartphones e tablet.
Un amico mi ha parlato di Magento, e me ne ha vantato le lodi ma vorrei approfondire la questione:

Premesso che:
- Non mi interessa un sito di e-commerce “tradizionale” perchè la tipologia di prodotto non si presta a questo metodo di vendita, ma vorrei avere la possibilità di inserire degli articoli da vendere online (composizioni in promo, accessori o altro).
- Mi interessa la possibilità di visualizzare (da parte del cliente) il maggior numero di immagini, e informazioni sui prodotti che inseriremo.
- L’aspetto della semplicità di inserimento delle immagini e delle proposte è fondamentale: essendo un piccolo negozio facciamo tutto da noi e quindi deve essere semplice inserire e dare visibilità a una particolare “collezione” appena arrivata o inserire un nuovo modello di interparete etc etc ...

Le domande sono queste:

- è (secondo voi) magento la piattaforma ideale per me?
- qualcuno ha da proporsi come partner per “migrare” dal vecchio al nuovo sistema?
- è possibile (per grandi linee, naturalmente) avere un’idea di tempi e di costi per fare una migrazione del genere? ( ho aggiunto il link al sito attuale per avere un’idea).

Grazie mille.

 
Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community
 
patrecord
Guru
 
Avatar
Total Posts:  461
Joined:  2008-06-01
 

Non mi interessa un sito di e-commerce “tradizionale”

Questa tua affermazione parla chiaro. Se non devi fare e-commerce magento non ti serve.

Puoi valutare CMS come wordpress e joomla che sono più versatili. Entrambi ti permettono di aggiungere funzionalità di ecommerce...in particolare il secondo che ti ho citato.

Fare una stima dei costi così su due piedi e praticamente impossibile:-)

In bocca al lupo!

 
Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community
 
Black Cat
Moderator
 
Avatar
Total Posts:  3481
Joined:  2008-02-14
Assemini / Cagliari (Italy)
 

Questo lo dovete valutare con un webdesigner professionista.. Sarà lui a indirizzarvi verso la piattaforma migliore secondo le vostre esigenze.
Se il vostro obiettivo è semplicemente mostrare le varie collezioni di arredamenti senza un effettivo “acquisto” direi che Magento è superfluo.
Viceversa un CMS classico potrebbe darvi una grossa mano ma la scelta deve essere ponderata molto attentamente.
Wordpress ad esempio è molto semplice e immediato mentre Joomla o Drupal sono sistemi molto più complessi e spesso anche difficili da digerire. Un professionista comunque una volta sentite le vostre reali esigenze saprà indicarvi meglio.

 
Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top