Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Ecommerce gadget in magento

sviluppoorange
Jr. Member

Total Posts:  4

Salve a tutti,
vi dico subito che sono alle prime armi con magento (devo ancora riuscire ad installarlo, in locale funziona ma in remoto l\’installazione, si è andata a buon fine, ma quando mi collego al pannello alcune parti non funzionano, è possibile che sia legato al fatto che nel php.ini in remoto ho un memory_limit di 32M??) e che qualsiasi consiglio è ben accetto.
Devo realizzare un ecommerce per gadget e devo decidere se realizzarlo con magento o svilupparlo da zero in php.  Vi chiederei se con magento community è possibile avere le seguenti caratteristiche:
- avere prezzi prodotto diversi per utenti diversi;
- possibilità di uploadare un\’immagine da parte del cliente a fine ordine;
- possibilità di omaggi sopra una certa spesa;
- ricerca per colore;
- possibilità di avere due tipi di pagamento: uno per gli oggetti non personalizzati che prevede l\’intero pagamento immediato e uno per gli oggetti personalizzati che prevede il 30% del totale;
- costi di spedizione legati al paese e al totale del carrello;
-possibilità di far scegliere al cliente la posizione dove stampare la propria immagine
Non so magari se mi potete segnalare dei siti realizzati in magento che fanno quello di cui ho bisogno io.
Grazie Mille Valentina

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

sviluppoorange - 11 July 2012 02:14 AM

Salve a tutti,
vi dico subito che sono alle prime armi con magento (devo ancora riuscire ad installarlo, in locale funziona ma in remoto l\’installazione, si è andata a buon fine, ma quando mi collego al pannello alcune parti non funzionano, è possibile che sia legato al fatto che nel php.ini in remoto ho un memory_limit di 32M??) e che qualsiasi consiglio è ben accetto.
Devo realizzare un ecommerce per gadget e devo decidere se realizzarlo con magento o svilupparlo da zero in php.  Vi chiederei se con magento community è possibile avere le seguenti caratteristiche:
- avere prezzi prodotto diversi per utenti diversi;
- possibilità di uploadare un\’immagine da parte del cliente a fine ordine;
- possibilità di omaggi sopra una certa spesa;
- ricerca per colore;
- possibilità di avere due tipi di pagamento: uno per gli oggetti non personalizzati che prevede l\’intero pagamento immediato e uno per gli oggetti personalizzati che prevede il 30% del totale;
- costi di spedizione legati al paese e al totale del carrello;
-possibilità di far scegliere al cliente la posizione dove stampare la propria immagine
Non so magari se mi potete segnalare dei siti realizzati in magento che fanno quello di cui ho bisogno io.
Grazie Mille Valentina

Dunque penso che sviluppare un ecommerce da zero in php sia un lavoro molto oneroso. Certe webagency per ovviare al problema forniscono un cms ecommerce già sviluppato in precedenza ma gli svantaggi in questo caso sono molteplici (impossibilità di rivolgersi ad altri consulenti, poca libertà nelle modifiche, difetti o comunque costi elevati per l’adattamento a particolari esigenze).
Con magento invece dovrebbe essere più semplice visto che si può semplicemente aggiungere ciò che manca.
PAssando alle caratteristiche:
- Avere prezzi diversi è in parte possibile con le regole di prezzo ma va valutato il caso specifico e il tipo di utente
- Si è possibile
- Si è possibile
- Si è possibile
- Si è possibile
- E’ in parte possibile ma dipende dal tipo di posizione (se deve essere una scelta dinamica fatta dall’utente con il suo mouse o se può anche essere semplicemente una lista di posizioni).

Siti con magento che fanno quello di cui hai bisogno non ne conosco, ma ne conosco uno o due che fanno molto di più e in maniera molto più complessa e dinamica rasberry

Magento Community
Magento Community

sviluppoorange
Jr. Member

Total Posts:  4

Grazie mille Antonio,
spero tanto di poter iniziare questa nuova avventura con magento. Scusami se approfitto della tua gentilezza ma avrei altri due punti da chiarire.
- E\’ possibile (penso proprio di sì ma essendo alle prime armi meglio chiedere) importare file di prodotti in formato csv o xml??!!??
- E\’ possibile impostare una quantità minima di prodotti al di sotto della quale non è possibile comprare quel determinato prodotto
- Conferma registrazione utente da pannello, con possibilità di dividere i clienti in più categorie: cliente normale, grossista…
- Per quanto riguarda invece i prezzi, io avrei bisogno che per esempio una t-shirt abbia un prezzo base diverso in base al tipo di utente, cioè se l\’utente è un semplice cliente ha un prezzo se invece è per esempio un grossista un altro prezzo. 
Ancora grazie Valentina
ps. Se mi dici i siti che fanno molto di più e in maniera molto più complessa e dinamica sono molto contenta così ho due esempi da guardare per farmi un\’idea migliore di cosa è possibile sviluppare con magento smile
Ormai che ci sono mi potresti consigliare una guida sulla programmazione di magento??!!??Ce ne sono tantissime!!!
Ciao Valentina

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Dunque è tutto possibile tranne gli ultimi due punti che presumo per b2b abbia bisogno di un modulo aggiuntivo o eventualmente dell’intervento di un programmatore.

Per quanto riguarda le guide di programmazione, dipende da quello che ti serve. Per programmazione pura, su amazon ci sono alcune guide in inglese anche se non ti so dire quanto sono complete.

Tempo fa scrissi un articolo su guide di varie tipologie:

Guide Magento

Ovviamente aspetto grafico (design), programmazione, user guide ecc… sono quasi sempre separati. Non c’è una guida all in anche perchè sono aspetti che si rivolgono a competenze e professioni diverse.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top