Magento Forum

Informazioni di base

fabiopratesi
Jr. Member

Total Posts:  2

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente che si è iscritto a questo forum in seguito all’idea di iniziare ad utilizzare Magento per creare siti di e-commerce. Ho letto e sentito giudizi molto discordanti su questo software… c’è chi dice che è il migliore in assoluto e chi invece sostiene che sia molto ostico imparare ad usarlo… in riguardo a ciò chiedo alcune delucidazioni:

- Quali sono all’atto pratico le principali differenze tra la versione gratis e quelle a pagamento? La versione gratis ha delle limitazioni sostanziali oppure grosso modo consente di realizzare un e-commerce completo di tutte le funzionalità auspicabili?

- Ci sono molte controversie, almeno mi pare, circa la scelta del server di hosting o housing in cui ospitare Magento. Ma un server che soddisfa i requisiti di sistema richiesti non va bene? Quali problemi possono nascere?

- Molti dicono che Magento è adatto a soluzioni di e-commerce di una certa dimensione… che non ha senso utilizzarlo per piccoli siti di e-commerce… che in pratica è come “sparare ad una mosca con un cannone” tanto per rendere l’idea. Questo significa che anche una volta imparato ad utilizzarlo si presta solo a grandi business? Che è sconsigliato utilizzarlo in ogni circostanza in cui si deve creare un e-commerce se questo è di piccola dimensione?

Scusate quella che può essere stata la banalità delle mie domande… però non è facile decidere di investire ore di studio senza prima capire se questa può essere la soluzione giusta per me.

Grazie.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

Buonasera Fabio e benvenuto,

fabiopratesi - 10 July 2012 06:16 AM

Ho letto e sentito giudizi molto discordanti su questo software… c’è chi dice che è il migliore in assoluto e chi invece sostiene che sia molto ostico imparare ad usarlo…

Entrambi i giudizi sono condivisibili, credo che al momento Magento sia davvero la scelta più completa e funzionale, almeno per quanto riguarda le piattaforme open source, al tempo stesso il suo codice, estremamente strutturato ed estensibile, richiede una curva di apprendimento piuttosto ripida per chi è alle prime armi

- Quali sono all’atto pratico le principali differenze tra la versione gratis e quelle a pagamento? La versione gratis ha delle limitazioni sostanziali oppure grosso modo consente di realizzare un e-commerce completo di tutte le funzionalità auspicabili?

Le differenze principali tra le due versioni sono il supporto ed una serie di funzionalità aggiuntive presenti solo sulla versione a pagamento. La struttura di base invece è la stessa, la versione Enterprise (a pagamento) ha come base l’analoga versione Community (gratuita) alla quale vengono installati una serie di moduli che ne determinano le funzionalità aggiuntive.

La Community Edition non ha nessuna limitazione ed è usata con successo per store online di tutte le dimensioni, anche di marchi noti.
Una buona panoramica delle differenze si può trovare qui:
http://www.magentocommerce.com/product/compare

- Ci sono molte controversie, almeno mi pare, circa la scelta del server di hosting o housing in cui ospitare Magento. Ma un server che soddisfa i requisiti di sistema richiesti non va bene? Quali problemi possono nascere?

Le prestazioni sono il vero tallone di Achille di Magento, per avere una navigazione fluida non basta soddisfare i requisiti di sistema, ma occorre un tuning mirato.

- Molti dicono che Magento è adatto a soluzioni di e-commerce di una certa dimensione… che non ha senso utilizzarlo per piccoli siti di e-commerce… che in pratica è come “sparare ad una mosca con un cannone” tanto per rendere l’idea. Questo significa che anche una volta imparato ad utilizzarlo si presta solo a grandi business? Che è sconsigliato utilizzarlo in ogni circostanza in cui si deve creare un e-commerce se questo è di piccola dimensione?

Questa affermazione solitamente è propria di chi non si muove con molta disinvolture con Magento, quindi preferisce non investire troppo tempo a capirne i meccanismi se non supportato da un budget adeguato. Se invece si ha una buona padronanza dello strumento
potrebbe rivelarsi la soluzione ideale addirittura per store mono prodotto o per semplici cataloghi che non prevedono la vendita online.

Scusate quella che può essere stata la banalità delle mie domande… però non è facile decidere di investire ore di studio senza prima capire se questa può essere la soluzione giusta per me.

Grazie.

Sono domande tutt’altro che banali, credo che racchiudano i dubbi più comuni per chi vuole avvicinarsi a Magento, spero di essere riuscito a chiarirne qualcuno…

Magento Community
Magento Community

fabiopratesi
Jr. Member

Total Posts:  2

Buonasera e grazie dell’esauriente spiegazione… quanto appreso conferma grosso modo l’idea che mi sono fatto, ovvero che la piattaforma è senza dubbio valida, ma va preventivato un certo tempo per imparare ad usarla come è giusto che sia.

A questo punto, verificata la disponibilità e la preparazione di chi popola questo forum, avrò modo molto presto di chiedere ulteriori informazioni in merito a Magento.

Mille grazie per adesso!

FP

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Benvenuto smile

Alla voce Resources di questo forum potrai trovare diversi documenti e articoli per cominciare ad orientarti con Magento.

Ti consiglio in particolare la User guide e la designer’s guide smile

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top