Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Creare un sito con parecchi contenuti, di diverso tipo, con Magento

interrupt86
Jr. Member

Total Posts:  2

Salve a tutti, mi presento: sono interrupt, web designer che si affaccia per la prima volta a Magento, ed ovviamente… sono nuovo del forum. Probabilmente sbaglierò il primo topic, come del resto è consuetudine per me in queste occasioni :D

Comunque vi scrivo perché la mia esigenza è quella di creare un sito web che abbia vari contenuti oltre lo shop.
Per intenderci, una sorta di magazine online con articoli, news, elementi multimediali ma con, in più, la possibilità di comprare gli articoli direttamente dal sito.
So che sarebbe una soluzione più pratica per il programmatore, quella di creare una sezione “shop” all’interno del magazine che punti ad un’installazione magento, ma il cliente ha richiesto proprio che il magazine fosse integrato con lo shop.
Ora vi chiedo: con quali estensioni di magento è possibile fare una cosa del genere?
Ho visto che esistono vari tipi di integrazione a Magento, come Wordpress o Joomla: quanto il livello di compatibilità di questi elementi renderebbe possibile la cosa?

Attendo notizie, spero di non aver cannato sezione e/o post. smile

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

con joomla meglio che stai lontanissimo. Con wordpress sto testando alcune cose e come ti avevo accennato ti darò una risposta rasberry

Magento Community
Magento Community

interrupt86
Jr. Member

Total Posts:  2

Grazie mille!!! smile
Al di là delle integrazioni, comunque, esistono estensioni di Magento che possano fare quello che cerco o a sto punto è meglio muoversi vero altri CMS con estensioni di e-commerce?

Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Se vuoi tenere le cose abbastanza separate puoi fare una sorta di due siti paralleli con grafiche abbastanza simili.
Una volta mi sono trovato in una situazione simile alla tua e ho creato un sito basato su Joomla per l’amministrazione dei contenuti poi ho inserito nel header una voce di menu shop che, se cliccata, portava al terzo livello shop.miodominio.it dove avevo installato prestashop.
Credo che questa sia una delle soluzioni migliori, magento purtroppo è l’ideale per l’e-commerce, ma diventa difficile gestire i contenuti soprattutto se sono tanti. Il cms di Magento è molto spesso criticato perché scarno. Quindi o ne capisci abbastanza bene di PHP, programmazione ad oggetti e Pattern MVC e ti realizzi delle estensioni Ad Hoc oppure la soluzione migliore è appoggiarti su un CMS come Joomla o Wordpress per la gestione dei tuoi contenuti.
Luigi

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Per wordpress c’è il modulo di Fishpig per integrarlo su Magento.
L’ho testato e devo dire che funziona bene ma secondo me ha due pecche importanti:

- supporta solo pochissimi moduli (i più famosi)
- utilizza un phtml che fa da ponte tra wordpress e Magento. Essendo un phtml ad hoc il codice non è quello di wp e di conseguenza personalizzare pesantemente l’area blog può risultare piuttosto difficile (ed è lo stesso motivo percui i moduli di wp non vanno se non previo supporto di fishpig stesso).

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top