Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Data in Fatture PDF

scathack
Jr. Member

Total Posts:  19

Ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad inserire la data nelle fatture in pdf oppure come vi comportate con i Vs. e-commerce, usate la fatturazione di magento o utilizzate altri gestionali?

Grazie.

Ciao

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

MarcoITA80
Member

Total Posts:  34

Ciao scathack,
è possibile stampare la data nelle fatture in pdf di Magento.
I file su cui cercare la generazione della fattura si trovano in questa cartella: app\code\core\Mage\Sales\Model\Order\Pdf

Il comando per recuperare la data della fattura è:

$_invoice->getCreatedAtDate()

Tutte le fatture associate ad un ordine le recuperi con questo comando:

$_order->getInvoiceCollection()

Spero di esserti stato d’aiuto.

Buon lavoro

Magento Community
Magento Community

scathack
Jr. Member

Ciao MarcoITA80,

grazie per la tua risposta, perdonami ti chiedo delle delucidazioni.

Allora

$_invoice->getCreatedAtDate()

l’andrò a copiare nel file Invoice.php lì dove desidero che compaia la data, creando opportunamente anche un file in una cartella app\code\local\Mage\Sales\Model\Order\Pdf per evitare che il file sia sovrascritto in seguito ad eventuali aggiornamenti, mentre l’altro comando

non ho capito quando e perchè utilizzarlo.

Grazie, ciao.

Magento Community
Magento Community

MarcoITA80
Member

Ciao scathack,
ti ho messo anche il comando

nel caso tu abbia la necessità di recuperare tutte le fatture per l’ordine in questione.
Un esempio di utilizzo di questo codice lo trovi nel file app/design/frontend/base/default/template/sales/order/print/invoice.phtml

Buon lavoro

Magento Community
Magento Community

scathack
Jr. Member

Ciao MarcoITA80,

grazie per il tuo aiuto, sto impazzendo su dove e cosa modificare, spero di riuscirci.

Quello che vorrei sapere è: come si comportano gli altri e-commerce affinché siano rispettate le norme vigenti?

Tu se puoi dirmelo hai apportato queste modifiche o hai ovviato in altro modo?

Grazie, ancora.

Saluti.

Magento Community
Magento Community

MarcoITA80
Member

Ciao scathack,
sono sicuro che riuscirai a fare le modifiche che ti servono anche se Magento fa un po’ impazzire.

Se ti serve scrivi pure qui.

Buon lavoro

Magento Community
Magento Community

scathack
Jr. Member

Ciao MarcoITA80,

perdonami se ti stresso ho provato a fare delle modifiche ma niente, sia nel file invoice.php che in abstract.php e credo sia proprio quest\\\\\\\\\\\\\\\’ultimo a generare la fattura. Ormai è già qualche giorno che sono dietro a questo intoppo.
Nel file invoice.php ho inserito il codice che mi hai dato così com’è ma non compare nulla anzi a dire la verità ho modificato da $_invoice a $invoice altrimenti non scaricava la fattura e compariva una pagina bianca.
Poi ho pensato di modificare il file abstract.php copiando lo stesso codice che genera la data dell\\\\\\\\\\\\\\\’ordine:

$page->drawText(Mage::helper('sales')->__('Order Date: ') . Mage::helper('core')->formatDate($order->getCreatedAtStoreDate(), 'medium'false), 35760'UTF-8');

cambiandolo in:

$page->drawText(Mage::helper('sales')->__('Invoice Date: ') . Mage::helper('core')->formatDate($invoice->getCreatedAtDate(), 'medium'false), 35760'UTF-8');

ed anche con questa modifica si ottiene una pagina bianca.

Come potrai notare sto andando a tentoni perchè di programmazione non so niente, il progetto del sito è anche quasi al termine, studiare php ed anche html di sicuro richiede moltissimo tempo.

Potresti darmi qualche dritta. Purtroppo in tutto il web di questa modifica non se ne parla da nessuna parte e non capisco come tanti negozi italiani che usano magento hanno ovviato a questa mancanza.

Grazie ancora.

Magento Community
Magento Community

scathack
Jr. Member

Posto come ho risolto, nel caso in cui torni utile a qualcuno.

Ho aggiunto al file app\code\local\Mage\Sales\Model\Order\Pdf\invoice.php, il seguente codice:

$page->drawText(Mage::helper('sales')->__('Invoice Date: ') . Mage::helper('core')->formatDate($invoice->getCreatedAtDate(), 'medium'false), 35770'UTF-8');

occhio che bisognerà indicare modificando i nr. 35,770 (che corrispondono ai punti x,y, ascisse e ordinate) dove si vuol far comparire la voce, sarà necessario spostare anche alcuni elementi nel file app\code\local\Mage\Sales\Model\Order\Pdf\Abstract.php.

Ciao.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top