Magento Forum

Magento 1.7, doppio campo partita iva??? come e’ possibile? 

angelobiz
Member

Total Posts:  52

Giocando e rigiocando mi sono accorto di una cosa..
in magento 1.7 ci sono due campi per la partita iva… il nuovo che viene riportato in ordini, fatture e stampe che si comanda dal nuovo pannello configurazione e che si attiva scegliendo “yes” in “Show VAT Number on Frontend”....
e il vecchio campo che si gestisce nel vecchio modo.

se si abilitano tutte e due
avremo i campi
“VAT” e
“Tax/VAT Number”
il primo non sono riuscito a rendelo obbligatorio… compare quando si inserisce l’indirizzo di fatturazione spedizione e viene stampato in fattura e nei dati del ripilogo dell’ ordine.
il secondo puo’ essere reso obbligatorio o opzionale.. viene stampato nelle informazioni account… ma non nella fattura.

ho preso una mega cantonata.... o succede anche a voi?
in teoria… si risolverebbe cosi’ il problema codice fiscale e piva…
basterebbe tradurre appositamente e riuscire a stampare il campo “Tax/VAT Number” almeno in fattura.....
per il primo e facile… ma il secondo?

Image Attachments
frm00012.jpgfrm00011.jpgfrm00010.jpgfrm00009.jpgfrm00008.jpg

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Dariodor
Jr. Member

Total Posts:  26

Salve Angelobiz,

Ho provato e riprovato abilitando tutti e 2 i campi come dici tu, e tutto funziona come dovrebbe.
Forse hai sbagliato a settare qualche altro parametro?

Magento Community
Magento Community

angelobiz
Member

MHHH sto riprovando a ricaricare da zero…
ma le foto non mentono… io ho tutti e due i campi attivi.... come e’ possibile?

in che senso tutto funziona come dovrebbe?
hai anche tu tutti e due i campi attivi?
in teoria… il nuovo valore “VAT” dovrebbe escludere il vecchio “tax/vat”.... a meno che non utilizzi questo per un altro attributo che non sia la partita iva…
pero’ poi non te lo stampa in fattura.. almeno a me.
Angelo

Magento Community
Magento Community

Dariodor
Jr. Member

Total Posts:  26

Ho settato secondo le immagini che hai collegato al post, hai ragione, ci sono 2 campi vat.

tuttavia nella pagina dell’ordine vedo entrambi, e anche in fattura.

Magento Community
Magento Community

angelobiz
Member

ti stampa in fattura il valore tax/vat????
azzarola a me no… se lo facesse avremmo risolto il problema del codice fiscale…
basta fare la traduzione giusta ed ecco fatto.. .-)
se si riuscisse a metterlo dentro il blocco “billing address” e “shipping address”.. sarebbe perefetto ma non sono riuscito a capire dove vengono formati
Comunque ho letto che il vecchio campo e’ stato lasciato apposta per garantire la compatibilita’… e non e’ legato ovviamento al processo di validazione.

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Ciao a tutti,
ho discusso in questo post del mio blog

http://blog.artera.it/ecommerce/codice-fiscale-e-partita-iva-in-campi-separati-in-magento-1-7

proprio di questa questione: della creazione, dalla versione 1.7 di Magento, del campo “partita iva”, come attributo dell’indirizzo del cliente (customer_address).

Roberto

Magento Community
Magento Community

gimafach
Jr. Member

Total Posts:  6

Ho lasciato questo commento nel blog citato, perchè è giusto promuovere il business, ma facendo chiarezza:

Il nuovo campo VAT (IVA) può e deve essere utilizzato per classificare i clienti business per le leggi europee, valide anche per l’Italia. Nessuna personalizzazione è richiesta, se non la giusta traduzione in italiano.

Non è corretto, anche se possibile, utilizzare questo campo per il codice fiscale dei privati italiani, perchè si dovrebbe disabilitare la validazione della VAT attraverso il sistema VIES europeo.

Ma si può utilizzare il “vecchio” campo TAX/VAT number, opportunamente tradotto, per il codice fiscale dei privati, e di quei liberi professionisti o “vecchie” aziende che hanno il C.F. diverso dalla partita IVA. Esistono estensioni gratuite e varie info in rete per visualizzare e stampare il campo dove serve.

Perciò non è chiaro nel POST quale personalizzazione è oggi richiesta per la versione 1.7. Manca solo la privacy.”

Sarei grato a chiunque confermasse o smentisse, giustificando, la mia asserzione.

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Riporto anche qua la risposta lasciata nel nostro blog

Ciao Giacomo, per spiegarti il senso della creazione del nuovo campo come attributo dell’indirizzo e il perchè secondo me, l’utilizzo del “vecchio” campo TAX/VAT tradotto in “Codice fiscale”, non è la soluzione che si adatta a tutte le situazioni,
ti faccio questo esempio (ipotizzando l’uso del vacchio campo TAX/VAT tradotto):

- hai appena aperto la tua “ACME s.n.c.” e fai il tuo primo ordine su Magento. Nel checkout, essendo una nuova registrazione, ti verranno richiesti i campi Ragione Sociale (company), Partita iva (il nuovo campo attributo dell’indirizzo del cliente) e il codice fiscale (il vecchio campo TAX/VAT tradotto).
- successivamente la tua azienda cambia intestazione e diventa “ACME s.r.l.” con una nuova partita iva e un nuovo codice fiscale. E’ sempre la tua azienda quindi decidi di utilizzare lo stesso account per fare l’ordine di Magento. Vai nel checkout, e clicchi
su “nuovo indirizzo” perchè immagini di poter ricompilare tutti campi “ragione sociale”, “partita iva” e “codice fiscale”.
Ma non è così: è vero che ti verranno richiesti la Ragione Sociale (company) e la partita iva (il nuovo campo attributo dell’indirizzo del cliente), ma non hai più la possibilità di compilare il campo codice fiscale.
Tu concludi l’ordine e vedi che ricevendo la fattura ti viene riportato il codice fiscale che avevi inserito per la “Acme s.n.c”
(questo per via di quei moduli gratuiti che come correttamente dici te esistono online e ti aiutano a visualizzare questo campo nei documenti), questo perchè il campo codice fiscale è 1 solo per anagrafica… e questo non è quello che volevi perchè
ti trovi una fattura con dei dati sbagliati. Tu pensi che chiedendo al negoziante di entrare nel backoffice e utilizzando la funzionalità “modifica indirizzo” all’interno della visualizzazione dell’ordine, possa sistemare la cosa, ma se guardi,
in “modifica indirizzo” non hai l’attributo codice fiscale.

Sono tutti questi inconvenienti che ci hanno fatto pensare che la soluzione ottimale era quella di creare un campo codice fiscale come attributo dell’indirizzo del cliente, sullo stesso livello di dove il Team di Magento ha creato l’attributo “Partita IVA”
connesso alla validazione.
Grazie a questo attributo, come puoi inserire N volte la ragione sociale e la partita iva, puoi ora tranquillamente inserire anche il N volte il codice fiscale. E in caso di errori, così come l’amministratore ha la possibilità di correggerti
gli altri dati aziendali grazie alla funzionalità “modifica indirizzo”, ha ora la possibilità di modificarti anche il campo “codice fiscale”.

Capisco che è un po’ complicata come questione… tieni presente che anche noi fino alle versioni <1.7 adottavamo una soluzione simile alla tua e in molte situazioni ci è tornata molto comoda… ma piano piano abbiamo capito che non era quella ottimale per tutti.

Spero di esser stato abbastanza chiaro
Ciao

Magento Community
Magento Community

angelobiz
Member

D’accordissimo con artera…
ed ecco un un ulteriore esempio:
Tizio deve fare un ordine con fatturazione alla ditta individuale del padre con la consegna alla sorella in un altra citta’…
con il vecchio “tax/vat"… si portera’ “appresso” sempre il suo codice fiscale, sia nella fattura alla ditta del padre… che invece avra’ bisogno del proprio codice fiscale e partita iva, sia sulla “bolla di consegna” in cui ovviamente dovra’ apparire il codice fiscale della sorella ( anche se in effetti nella bolla non e’ obbligatorio....)
io ho fatto un semplice modulo per l’aggiunta del codice fiscale nel blocco indirizzo , se lo volete testare ( tanto e gratis....) mi farebbe piacere
Angelo

Magento Community
Magento Community

gimafach
Jr. Member

Total Posts:  6

Non posso che concordare con entrambi gli esempi. Aggiungere un campo per il codice fiscale nell’indirizzo, significa massima flessibilità.

Idealmente, però, preferirei sempre “semplificare” l’interfaccia per l’utente, e soprattutto “averli tutti registrati”.

Perciò, come peraltro è valido per tutti gli altri Paesi dove Magento è usato, e che hanno una Tax Vat, e che fino alla release precedente usavano il campo TAX/VAT number del customer, si potrebbe in linea di principio richiedere che ogni utente che fa un ordine debba essere registrato, e che nel caso di ditta che modifica sostanzialmente i propri dati, li cambi definitivamente, anche se potrebbe richiedere una interazione con l’amministratore.

E’ vero che AngeloBiz ha anche esplicitato il caso di acquisto conto terzi; certo, se anche quel “terzo” fosse registrato come cliente, magari “spinto” anche da chi sta comprando per lui, un cliente in più per tutte le possibilità di MKTG, up e cross sell non sarebbe male.

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Magento Community
Magento Community

danielifrim7
Member

Total Posts:  63
Bucuresti

Abbiamo lanciato una nuova estensione per una reale attuazione del Codice Fiscale e Partita IVA.
Per Magento 1.7 + utilizza vat_id (attributo default Magento IVA).
Dettagli in inglese su:
Legal entity & natural person Italian Addresses

Prova il primo demo; pagina di checkout o creare un nuovo cliente e aggiungere gli indirizzi:
Demo Multistore

Grazie!

Magento Community
Magento Community

vedanet
Member

Total Posts:  39

Salve,

Installando la vostra estensione, i campi partita e codice fiscale compaiono anche in tutte le email dove c’è l’indirizzo di fatturazione e anche nei file in pdf della fattura e del ddt?

Per la creazione dei pdf usiamo la seguente estensione, secondo lei è compatibile?
http://www.magentocommerce.com/magento-connect/pdfcustomiser.html

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top