Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Problema hosting eCommerce Magento

themadmax76
Jr. Member

Total Posts:  2

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta smile

Espongo brevemente la storia che poi porta al problema:

Circa 3 anni fa vinsi un bando della provincia che metteva a disposizione 5.000 euro per la realizzazione di un sito di ecommerce. Aggiunsi di tasca mia altri 1000 euro e feci realizzare il sito www.xcomputer.it da una azienda della mia zona.

Adesso non ho più tempo per la gestione e, fino a quando non trovo una persona fidata che lo può curare, avevo pensato di “chiuderlo” momentaneamente.

Sto spendendo annualmente 250 euro per l’hosting. Quando ho chiamato la suddetta azienda per chiedere come potevo fare mi è stato detto sostanzialmente che non posso farlo per alcuni motivi:

1. Con Magento non posso prendere il contenuto della cartella FTP (come per un normale sito HTML) e poi rimettercelo quando voglio, perderei tutto.

2. il prezzo di 250 euro resterebbe invariato anche se non avessi piu traffico.

Chiedo consiglio a voi per sapere se è una cosa normale quello che mi hanno risposto e se ci sono altre soluzioni.

Grazie mille wink

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

con un salvataggio completo della cartella di Magento, magari compresso in tar.gz, e un dump del database, salvo problemi dei files corrotti, saresti in grado di ripristinarlo dove e quando vuoi

la risposta di chi ti fornisce l’hosting può avere solo due spiegazioni: incomptenza oppure malafede

Magento Community
Magento Community

themadmax76
Jr. Member

Total Posts:  2

Grazie mille… è quello che pensavo!

Anche perché se posso trasferirlo da un hosting ad un altro il modo ci sarà per mettere “offline” il sito e riattivarlo successivamente…

Grazie ancora wink

Magento Community
Magento Community

w a v i
Sr. Member

Total Posts:  155
Varese

” il modo ci sarà per mettere “offline” il sito e riattivarlo successivamente” se non ho capito male il messaggio

La soluzione più semplice e pratica per gestire online/offline è installare questa estensione:

Maintenance Page

Diversamente :

Creare un file sulla root (directory principale di magento) nominalo :  maintenance.flag
(per rimettere in online, sufficente rinominare questo file)

fatto questo magento bloccherà l’accesso all’intero sistema (backend incluso) visualizzando la pagina in errors 503 ,
L’eventuale modifica al contenuto testo/immagini, può essere gestito sul template errors/default/503.phtml,

Vi è la possibilità di permettere l’accesso al backend a determinati IP modificando il codice, in tal caso consiglierei di installare l’estensione sopra indicata semplificando il tutto.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top