Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Tradurre un tema, come fare? 

maio90
Jr. Member

Total Posts:  4

Salve ragazzi, sono appena approdato nel mondo di magento, ho tradotto il backend con il pacchetto lingua ufficiale ma purtroppo il tema di default rimane in inglese.
Sfogliando il web ho scoperto che per tradurre anche il tema, bisogna agire sul file translate.csv, contenuto nella cartella /www.ilregaloperlui.com/app/design/frontend/default/NOMETEMA/locale/it_IT e così ho fatto in questo modo per farvi un esempio:
“My Account","Il mio Account”
“My Cart","Il mio Carrello”
e così via.

Salvato tutto, caricato ma ancora nulla, il tema rimane in inglese.

Cosa mi sfugge??

Grazie mille!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

no allora tradurre un tema significa tradurre quelle stringhe del tema che magento di default non ha. Se stiamo considerando già il tema di default è ovvio che non ce n’è bisogno.
Per impostare la lingua italiana anche al Frontend, bisogna andare su Configuration -> General -> option Locale e nella select “locale” impostare italiano.

Il frontend dovrebbe così essere tradotto. Ciò che rimane per la traduzione puoi aggiungerle dai file csv in app/locale/it_IT oppure usando il traduttore inline.

Magento Community
Magento Community

maio90
Jr. Member

Total Posts:  4

Perfetto! Grazie mille. Ora trattandosi di un tema diverso da quello di default è stato tradotto praticamente tutto il frontend ma alcune frasi rimangono in inglese anche se già presenti nei vari CSV in app/locale/it_IT o se le ho aggiunte manualmente perché non presenti. Come mai?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

potrebbe essere dovuto a:

- bug del tema
- bug della traduzione
- bug di Magento

Dipende ovviamente da cosa non viene tradotto. Se il tema è stato fatto decentemente, le stringhe dovrebbero essere traducibili con il traduttore inline (system -> configuration -> Developer)

In alternativa va identificato il problema e risolto singolarmente. Gli attributi ad esempio non si traducono così ma hanno una label apposta nella gestione degli attributi.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top