Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Custom Options o prodotti configurabili? 

mamatocw
Jr. Member

Total Posts:  5

Salve a tutti.
Ho intenzione di sviluppare un e-commerce con Magento, ma è la prima volta che lo affronto.

Fin qui mi pare tutto molto lineare, ma ho un problema:

Il sito che sto creando venderà oggettistica promozionale ed abbigliamento personalizzato e presenterà quindi al cliente la possibilità di scegliere le varianti di colore e di taglia. Quindi si pone il problema di utilizzare le Custom Options o i prodotti configurabili. Tenete conto che non dovremo gestire le disponibilità o un magazzino.

Se ho capito bene utilizzando le opzioni personalizzate posso snellire il database.

In base alla vostra esperienza avete qualche consiglio da darmi?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

in realtà c’è poco da consigliare rasberry

per tenere conto di ogni singolo prodotto nelle diverse configurazioni di taglia e prezzo, si devono usare prodotti configurabili.
Viceversa bastano solo i product option. Se poi l’intervento su magento è così rapido e frequente e il numero dei prodotti non è grande, puoi sempre tentare di usare le custom option e disabilitare prontamente una opzione quando un tipo di prodotto non è più disponibile.
Certo è una faticaccia in più :S

Magento Community
Magento Community

mamatocw
Jr. Member

Grazie 1000 della risposta.

Nel we ho riflettuto sulla questione e sono giunto alla conclusione che, dato che dovrò gestire da un minimo di 5.000 ad un massimo prevedibile di 20.000 prodotti, tutti con varianti di colore e, per l’abbigliamento, di taglia, anche se la soluzione migliore sarebbe quella di creare prodotti configurabili, questa soluzione porterebbe il DB a dimensioni critiche. Inoltre per ogni prodotto dovrei generare parecchi prodotti semplici associati il che sarebbe un bel lavoraccio.

D’altra parte con le Custom Options potrei gestire ogni prodotto come singolo codice aggiungendo soltanto le opzioni personalizzate.
Inoltre i nostri fornitori ci forniscono database sotto forma di file XLS che gestiscono le varianti di colore e taglia dei prodotti raggruppandole come codici in un singolo campo del DB. Ovvero in una colonna “Ref” trovo il codice del prodotto e nella colonna “Colours” trovo i codici colore (Es.: 10-13-15-18).

Quindi la domanda è: devo settare ogni volta per ogni prodotto le opzioni personalizzate o c’è un modo per attibuirle automaticamente? Eventualmente lavorando sul DB con un foglio elettronico?

Superato questo scoglio sarei pronto a partire.

Grazie per le eventuali provvidenziali risposte grin

Magento Community
Magento Community

dd1993
Jr. Member

Total Posts:  29
Cervignano Del Friuli (Italy)

potresti lavorare con il dataflow ma non è una scelta molto saggia per i prodotti configurabili, rischi di sbagliare....
ti conviene invece, duplicare i prodotti, in modo tale che le opzioni di tagli, colore, rimangono....e tu cambi solo gli altri dati…

Magento Community
Magento Community

mamatocw
Jr. Member

Grazie per la risposta.

Le soluzioni suggerite sono tutte di buon senso, ma mi inchioderebbero davanti allo schermo notte e giorno per poter gestire la mole di dati che mi aspetto… :-(

Forse ho scovato una extension su Magento Connect che potrebbe fare al caso mio. E’ a pagamento, ma ci guadagnerei in salute: http://www.magentocommerce.com/magento-connect/advanced-product-options.html

Che ne pensate?

Magento Community
Magento Community

dd1993
Jr. Member

ricordati sempre di non lavorare in locale nella creazione dei prodotti..la velocità è ridotta, ma soprattutto, avresti problemi successivamente nel trasferire il sito, per i 2000 - 3000 prodotti...che fanno lievitare il database di centinaia di mega…
Comunque consolati, 800 prodotti, lavorare tutto il giorno: 1 mese e mezzo....anche se il mio era un caso a parte, ho dovuto impostare non sai quanti attributi…
ora ho un modulo che da danea easyfatt, importa i prodotti automaticamente, ma siamo sempre alle solite, non importa i custom options.

piccolo O.T:
se invece sei già partito, per l’import di grossi database, ti consiglio Sypex Dumper 2.0.9...favoloso, ho caricato il database di 390 mega quando phpmyadmin, limitava a 2mega…
Fine O.T

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

il mio consiglio è di rivolgersi a un team di professionisti nel caso non si avessero le competenze adeguate. Partire male e dover correggere tutti gli errori in seguito richiede più tempo, denaro e sangue rispetto a una partenza ben studiata e programmata.

Ti dirò, una webagency seria in caso di situazioni disastrose, non prenderebbe nemmeno l’incarico se non per cifre astronomiche. Valuta bene ogni aspetto prima di partire mi raccomando!

Magento Community
Magento Community

dd1993
Jr. Member

Black Cat - 24 April 2012 06:37 AM

il mio consiglio è di rivolgersi a un team di professionisti nel caso non si avessero le competenze adeguate. Partire male e dover correggere tutti gli errori in seguito richiede più tempo, denaro e sangue rispetto a una partenza ben studiata e programmata.

Ti dirò, una webagency seria in caso di situazioni disastrose, non prenderebbe nemmeno l’incarico se non per cifre astronomiche. Valuta bene ogni aspetto prima di partire mi raccomando!

Ti quoto pienamente. Io, ora, dopo aver finalmente capito bene “tutto”? magento, ho dovuto rimettermi d’impegno, e stiamo parlando di robe serie...quindi, il tempo che avevo dedicato all’epoca, è stato inutile, ora, pian piano ingrana tutto, nel tempo.

Quindi, io non mi sono rivolto a nessun team, ma se la tua intenzione è seria, e vuoi che la cosa prosegua, b’è rivolgiti a un team di professionisti, fai un piccolo investimento iniziale e sei a posto, non devi sfracellarti per riuscire a combinare qualcosa…

Magento Community
Magento Community

mamatocw
Jr. Member

Beh, il web è il mio lavoro…

Cmq sto utilizzando il database di OpenOffice per inserire i prodotti (tramite maschera) e pare che possa funzionare.
La extension a pagamento però mi alletta. Se deciderò di prenderla vi terrò informati sulle sue funzionalità.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

mamatocw - 26 April 2012 11:22 PM

Beh, il web è il mio lavoro…

Cmq sto utilizzando il database di OpenOffice per inserire i prodotti (tramite maschera) e pare che possa funzionare.
La extension a pagamento però mi alletta. Se deciderò di prenderla vi terrò informati sulle sue funzionalità.

si ma il web è troppo “vasto” e difficilmente una persona sola può avere tutte le competenze necessarie. In caso contrario tanto di cappello rasberry

Magento Community
Magento Community

mamatocw
Jr. Member

Black Cat - 27 April 2012 02:09 PM

si ma il web è troppo “vasto” e difficilmente una persona sola può avere tutte le competenze necessarie. In caso contrario tanto di cappello rasberry

Verissimo. Ma lo faccio anche per imparare e cmq sarebbe una soddisfazione fare da solo. Certo ci vorrà del tempo…

Magento Community
Magento Community

dd1993
Jr. Member

Moolto tempo...io studio magento dal 2009, ti posso assicurare che nessuna guida è come al nostro cervello, quanto è ricettivo…
Posso dire che ad oggi, dopo 3 anni, forse comincio a capirci poco più delle basi, quindi, se vuoi continuare, bravo, ma soprattutto, buona fortuna…

Se comunque il progetto è serio, e per serio intendo CHE PER PRIMA COSA, SEI TU IL PRIMO AD ESSERE SERIO, allora, datti da fare e non fermarti alla prima problematica, se il progetto è serio, ma non hai il tempo necessario per starci dietro, allora, tira le somme…

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top