Magento Forum

Categoria o attributo

lugos84
Member

Total Posts:  39

Mi viene un dubbio se creare una categoria o un attributo per un caso simile al seguente.

Il prodotto venduto è una camicia.
Mentre per taglie e colore sono sicuro nel fare un attributo, mi sono posto qualche dubbio quando si è tratto della vestibilità, che può essere “classica” o “slim”.

Non so se fare 2 categorie “Camicie classica” e “Camicie slim” oppure un attributo “vestibilità” con 2 opzioni “classica” e “slim”.
Come dovrei agire secondo la logica del magento?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

Total Posts:  213

A me sembra la stessa situazione delle taglie e del colore. perchè ti viene questo dubbio? che differenza c’è?

Magento Community
Magento Community

lugos84
Member

La differenza tra vestibilità e taglia/colore è qst (almeno per quanto riguarda le camicie):
dato un prodotto la vestibilità è quella per tutte le sue varianti, quindi possiamo dire che viene settata livello di prodotto configurabile ed è la stessa per tutti i prodotti semplici.
Non può essere che un prodotto che ha 2 varianti con diversa vestibilità.

Invece taglia e colore sono definiti a livello di variante! Un prodotto può avere (sicuramente) varianti con diverse taglie/colore.

Ecco qst differenza tra i 2 mi faceva pensare che la vestibilità poteva essere un categoria.

Ragionamento sbagliato?! smile

Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

Se il tuo prodotto ha 2 vestibilità e ognuna di queste può avere diverse taglie e colori (uguali per le 2 vestibilità) perchè non puoi fare 3 attributi?

Magento Community
Magento Community

lugos84
Member

Chi ha detto che nn lo posso fare? smile
Ok ho capito che tu faresti un attributo, ma perchè nn faresti una categoria?

Spiegazione please! smile

Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

ah ok era solo un parere. pensavo che con tre attributi non sapevi come fare oppure avevi qualche problema.
Io farei con un altro attributo perchè intanto snellisci il catalogo. poi visto che comunque è già un prodotto configurabile perchè non gestire tutte le combinazioni con gli attributi? un po si e un po no che senso ha? wink

Magento Community
Magento Community

lugos84
Member

Si chiaro, è più sensato fare un attributo! smile

Quindi, se adesso ho che vestibitlità è un attributo e voglio avere 2 voci nel menu di navigazione (header),
“Camicie Classiche” e “Camicie Slim”, sulle quali quando clicco vado nel listing delle camicie filtrate per quel valore,
devo creare a mano, da codice o dal backend, un link con url del tipo

www.example.com/vestibilità=slim

ovvero con l’url della rispettiva pagina.
Corretto? smile

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top