Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
Cerca, cerca e non trovi nulla! Anzi…. 

patrecord
Guru

Total Posts:  461

....trovi pure troppo!

Mi sono appena accorto (anzi in verità lo sapevo pure prima) che la ricerca di magento fa letteralmente schifo!

Diciamo che ho un prodotto che si chiama Filo da Pesca Mario...se inserisci come query di ricerca filo per pescare Mario o addirittura Filo da Pesca Mario magento ti restituisce tutti i prodotti in cui il nome, o la descrizione del prodotto contiene quelle parole.

Quindi in parole povere mi restituisce tutto il catalogo! E, ciligina sulla torta QUEL prodotto che dovrebbe comparire primo magari sta a pagina 30!

Fatto qualche ricerca in rete e ho visto che cambiare il metodo in sistema->configurazioni->catalogo da like a fulltext o altro è anche peggio…

Soluzioni? Extension consigliare?

Grazie:-)

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

Total Posts:  213

Boh a me non funziona come dici…
se scrivo il nome esatto di un prodotto esce prima quel prodotto e poi tutto il resto. io uso la 1.6.2.0

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Come hai configurato? Con like o fulltext? Anch’io sono con la 1.6.2

Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

è impostato su like.
comunque mi sembra di aver capito che dipende da come hai impostato la visualizzazione degli articoli mi spiego:
se metto come visualizzazione articoli, disponi per nome e provo a cercare “tubo retinato”
lui mi trova 3 articoli e il tubo retinato ovviamente viene messo al 3 posto per via del suo nome.
tubo antigelo
tubo magliato
tubo retinato

se hai visualizza per prezzo te saluto. chissà dove te lo ritrovi.....
forse è questo il problema?

Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

comunque provando a fare la ricerca esatta del nome del prodotto in ricerca avanzata mi trova solo quel prodotto come è giusto che sia.
come mai la ricerca normale e la ricerca avanzata s comportano diversamente??

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Perchè di defaul la ricerca in magento fa schifo! E comunque l’ordine in cui sono visualizzati i prodotti non dovrebbe incidire. In una ricerca i risultati più pertineti vanno in alto punto e fine della storia.

Credo sia necessario approfondire...ho trovato delle modifiche da fare ad un file php in cui si cambia l’operatore logico da OR a AND ma non ho ancora provato.

Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

si in effetti la ricerca lascia parecchi dubbi.
se trovi migliorie fatti sentire!

Magento Community
Magento Community

cogi76
Member

Total Posts:  52

Salve a tutti,
anch’io ho riscontrato dei problemi con la ricerca base di Magento versione 1.6.2.0
Se non scrivo esattamente il nome dell’articolo, e magari scivo solo due delle parole che lo compongono, non lo trovo tra i primi risultati.
Vengono visualizati prima tutti gli articoli che contengono la prima parola e dopo quelli che contengono anche la seconda.
Avendo un magazzino di 7000 prodotti, questo comportamento non aiuta i visitatori.

Spero che qualcuno possa darmi una mano.
Grazie

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Ci sono extension a pagamento che sopperiscono al problema oppure tra le soluzioni trovate ho visto che si può provare a cambiare l’operatore di ricerca da OR a AND in un file....del core però.

Non ho ancora provato visto che mettere le mani lì dentro è altamente sconsigliato per non dire proprio vietato!

Magento Community
Magento Community

cogi76
Member

Total Posts:  52

Ciao,
io ho provato a cambiare l’operatore da OR a AND ma non è cambiato nulla.
Mi potresti dire quale estensione hai installato?
Io ne ho provato una gratuita ma nulla.

Grazie

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

le estensioni che ho visto sono a pagamento e non le ho provate.

Il cambio dell’operatore ti aiuta de hai due o più parole...ad esempio:

In caso di OR
Stringa: canne da pesca
Risultato: trovato tutti i prodotti il cui nome, descrizione e [secondo parametri di configurazione] contengono le parole canne oppure da oppure pesca

In caso di AND
Stringa canne da pesca
Risultato: trovato tutti i prodotti il cui nome, descrizione e [secondo parametri di configurazione] contengono le parole canne e da e pesca

Nel secondo caso i risultati dovrebbero essere molto minori e comunque non ti troverebbe (salvo configurazioni particolari) CANNA DA PESCA che invece ci dovrebbe essere se il mondo fosse dritto!

Magento Community
Magento Community

passionforgame
Jr. Member

Total Posts:  15

io ho sistemato il problema settando il tutto cosi,

Cerca nel catalogo
.
Lunghezza minima Query 1
Lungezza massima Query 128
Conteggio massimo parole Query 10

Tipo ricerca fulltext
Applica livelli di navigazione se i risultati di ricerca sono meno di 0 (di default mi dava 2000)

Inserisci “0” per abilitare navigazione a livelli per qualsiasi numero di risultati.

Magento Community
Magento Community

patrizia80
Sr. Member

Total Posts:  104

stesso problema e non riesco a risolverlo :(

Magento Community
Magento Community

chedesignit
Member

Total Posts:  34

anche io ho lo stesso problema. Utilizzo la versione 1.7.0.2 di magento e la ricerca non funziona!
Anche cliccando sul logo del brand in una scheda prodotto non appaiono risultati. Com’è possibile?
Eppure ho controllato tutti gli attributi e sono tutti abilitati per la ricerca.
Ma anche per nome dell’articolo non funziona, che dovrebbe funzionare come minimo essendo di default un attributo abilitato alla ricerca

Magento Community
Magento Community

chedesignit
Member

ho notato inoltre che se si effettua una ricerca all’interno di una categoria la pagina dei risultati non rimane sulla categoria ma va in home.
E’ per questo che non trova niente? Potrebbe essere questo il motivo?

Magento Community
Magento Community

chedesignit
Member

nell’albero delle categorie c’è la macrocategoria (che è la madre di tutte) che non ha prodotti associati, mentre nelle sue sottocategorie ci sono i prodotti.
Ho provato ad associare 2 prodotti alla macrocategoria e adesso la ricerca funziona!
Il fatto è che la ricerca avviene sempre in home ed essendo una pagina generica dovrei quindi attribuire tutti i prodotti alla macrocategoria giusto?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2