Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Personalizzare layout di una sola pagina prodotto

davideambu
Jr. Member

Total Posts:  24

Ciao a tutti, avrei la necessità di creare un layout personalizzato per la pagina di un prodotto raggruppabile. Ho già fatto le modifiche di programmazione che mi servono, ora devo fare quelle grafiche. Il problema è che se applico le regole css che voglio Magento ovviamente le prende in considerazione per tutti i prodotti ( in particolare spostare il div product-shop nel file view.phtml). Come faccio a creare un layout personalizzato con delle classi apposta? Non parlo a livello di html o css ma proprio dove devo andare a crearlo?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

su magento ci sono diverse vie, se la modifica è solo a livello css potresti anche aggiungere un foglio di stile solo per quel prodotto, andandolo ad inserire come layout update (codice xml) nella scheda del prodotto da backend

oppure potresti richiamare un diverso phtml impostando un template “figlio” differente, ma per far questo devi aver seguito una corretta alberatura package-tema nel tuo template, non so quale delle due per te risulta più semplice…

un’altra alternativa potrebbe essere fare una if nella view.phtml del prodotto e scrivere determinate classi se sei in un prodotto con un determinato sku, diciamo che il limite è la fantasia grin

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

Ciao e grazie mille per la risposta.
Allora direi che la prima scelta mi pare la più semplice da fare : nella pagina di design del prodotto devo modificare il layout, cosa dovrei scrivere per applicare un foglio di stile diverso?
Anche la via dell’If mi sembra fattibile ma vorrei evitare di avere poi un view.phtml pieno di condizioni nel caso dovessi poi creare altri layout personalizzati

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

allora come dice il buon daniele esistono diverse vie ma l’if mi pare un pò sconveniente e non alla portata di chiunque rasberry

Per quello che so, esistono due modi:

- Il più semplice è creare un secondo design all’interno dello stesso design package con la variante del tema da usare (sia a livello template che a livello css dipende dall’entità della modifica).

- Un pò meno semplice e richiede la conoscenza dell’xml è la via del layout updade. Sostanzialmente anche in questo caso dipende dalle modifiche da fare. Per una semplice aggiunta di un file css puoi usare

<reference name="head">
<action method="addCss"><stylesheet>css/styles_aggiuntivo.css</stylesheet></action>
</reference>

Per modifiche più elaborate, bisogna usare massicciamente l’xml e questo dipende molto da cosa si va a modificare.

La via più semplice quindi rimane sicuramente quella di usare un design alternativo dello stesso tema.

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

grazie mille Cat! Con la semplice aggiunta del css ho risolto quello che volevo fare smile
Sono però intenzionato a capire meglio come creare layoutalternatvi. Nel senso che ne ho già creati alcuni per delle pagine (in particolare una per il layout a 2 colonne) però non riesco a replicare il procedimento quando di mezzo c’è la view.phtml

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

ne approfitto per fare ancora una domanda , come faccio ad eliminare il blocco “media” dalla pagina del prodotto, sempre contando che voglio toglierlo solo da quella pagina quindi sempre un update del layout?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

dunque per modificare il layout intero devi agire sul blocco “root” e usare l’action setTemplate per cambiare il file phtml. Questa regola in genere è valida per qualsiasi blocco.

Per quanto riguarda la rimozione di un blocco, esiste il tag apposito <remove name="nomeblocco">.

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

quindi se nel prodotto volessi togliere l’immagine con tanto di zoom e altro devo scrivere <remove name = “media"> ?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

si però dentro il reference giusto (quello del view.phtml credo)

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

ok ammetto di star per cancellare il progetto :D
Quale cavolo sarebbe la rference del view.phtml? O.o

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

dovrebbe essere una cosa del genere:

<reference name="content">
<
remove name="product.info.media"/>
</
reference>

ovviamente da testare

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

davideambu - 13 January 2012 12:18 AM

ok ammetto di star per cancellare il progetto :D

reazione più che normale per chi muove i primi passi con Magento wink

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

Quello che ho scritto io è
<reference name="content">
<remove name = “product.info.media">
</reference>
eppure quando tento di salvare mi da sempre un errore di xml invalid

Magento Community
Magento Community

davideambu
Jr. Member

DGagliardi - 13 January 2012 12:25 AM

dovrebbe essere una cosa del genere:

<reference name="content">
<
remove name="product.info.media"/>
</
reference>

ovviamente da testare

funge! mancava un / finale al tag di elimnazione!
Comunque davvero io ho sempre lavorato con prestashop e passare a magento mi sta creando non pochi problemi smile

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

davideambu - 13 January 2012 12:37 AM

Comunque davvero io ho sempre lavorato con prestashop e passare a magento mi sta creando non pochi problemi smile

in fase iniziale è normale, passato lo scoglio di capirne il meccanismo, probabilmente qualche problema te lo creerà ancora, ma ti regalerà anche belle soddisfazioni wink

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

spesso si è talmente abituati a meccanismi complessi che quando ci si ritrova in meccanismi più logici e semplici ci vuole un pò per abituarsi rasberry

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top