Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

i blocchi carrello, miei ordini e confronta prodotti sono doppi nella colonna di sinistra

spank_7
Sr. Member

Total Posts:  76

Buongiorno, non capsico perchè mi ritrovo ad avere nella colonna di sinistra di due pagine, la mia bacheca e la mia wishlist, quindi solo quando sono loggato, dei blocchi duplicati: il mio carrello, confronta prodotti e i miei ordini. Dove devo andare a cancellare qualcosa? Non è il catalog.xml che gestisce queste cose? Non ho trovato queste due pagine tra quelle che permette di modificare il catalog.. non vorrei che se modifico qualcosa poi me li toglo dalle altre pagine.
Se volete vi mostro il codice, altrimenti se i file da modificare sono altri aspetto vostre notizie.

Grazie mille,

Francesco

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

senza vedere il risultato e anche il codice è difficile ma posso azzardare una ipotesi:

i blocchi duplicati sono quelli che hai spostato dalla colonna destra a quella di sinistra. Generalmente Magento prevede che nelle pagine interne tutte le sezioni cliente) ci sia un layout a 2 colonne con barra laterale sinistra. Per mostrare i blocchi più importanti che normalmente stanno a destra, è stato specificato che quei blocchi venissero richiamati in quelle occasioni a sx.

Ora tu hai quindi in quelle pagine due dichiarazioni di blocchi : quella generale e quella specifica.
Tu devi togliere quelle specifiche.
Andando sui file xml, cerca le porzioni di codice che richiamano i blocchi in questione. Ovviamente non devi tenere conto di quelle generali (che si troveranno dentro il layout handle <default>, bensì in quelle specifiche.

Nei due casi da te citati, dovresti trovarli in wishlist.xml e in customer.xml all’interno del reference left ovviamente.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Black Cat - 23 December 2011 02:20 PM

senza vedere il risultato e anche il codice è difficile ma posso azzardare una ipotesi:

i blocchi duplicati sono quelli che hai spostato dalla colonna destra a quella di sinistra. Generalmente Magento prevede che nelle pagine interne tutte le sezioni cliente) ci sia un layout a 2 colonne con barra laterale sinistra. Per mostrare i blocchi più importanti che normalmente stanno a destra, è stato specificato che quei blocchi venissero richiamati in quelle occasioni a sx.

Ora tu hai quindi in quelle pagine due dichiarazioni di blocchi : quella generale e quella specifica.
Tu devi togliere quelle specifiche.
Andando sui file xml, cerca le porzioni di codice che richiamano i blocchi in questione. Ovviamente non devi tenere conto di quelle generali (che si troveranno dentro il layout handle <default>, bensì in quelle specifiche.

Nei due casi da te citati, dovresti trovarli in wishlist.xml e in customer.xml all’interno del reference left ovviamente.

sì infatti hai ragione, ho cercato di spiegarmi ma senza vedere non è facile.
In teoria i blocchi sono quelli che dici tu ma io non ho spostato nulla o almeno non mi sembra.. quindi le dichiarazioni specifiche di cui parli non so se ci sono in realtà perchè io non le ho aggiunte. Io all’inizio ho agito sul numero delle colonne del template e basta ma quete cose nello specifico non le ho mai fatte. Ho controllato i due file di cui parli e in effetti sono proprio quelli che contengono il codice delle cose di cui parliamo ma non vedo nulla di strano, anche perchè sia wishlist che customer non li ho mai modificati.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

si ma se sono dichiarati due volte in due posti diversi è logico che ti compaiano duplicati rasberry

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

sì ma siccome io non li ho modificati e di default non comparivano due volte mi sembra strano che ora ci siano perchè io non ho cambiato nulla… poi in wishlist in particolare parla sempre di reference right e lì ho solo la colonna sinistra.. non è che vuoi dare uno sguardo no?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

allora quei blocchi in genere venivano richiamati a destra. Quindi nelle pagine del my account che hanno solo la left bar, non potevano vedersi. Di conseguenza sono state aggiunti i blocchi in quelle pagine a sinistra.

Ora tu hai modificato il layout generale del sito percui hai solo la leftbar e di conseguenza hai spostato tutto a sx. Nel my account dunque ci sono due blocchi dello stesso tipo: uno che già c’era per ovviare a quel problema appena accennato e il secondo che hai impostato tu per il cambio di layout.

Non devi far altro che togliere la dichiarazione del blocco che già c’erano. Sui file xml che ti ho detto quindi togli la dichiarazione di quei blocchi e hai risolto.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Buondì! Come sempre avevi ragione… ho commentato i blocchi della reference left, a parte il blocco dell’account e sono spariti.
Ma se io nella gestione account volessi eliminare il blocco delle categorie invece?Lo avevo creato tempo fa per dare la possibilità all’utente di avere le categorie dei prodotti sulla left-column ma nella pagina non ha senso

Grazie mille smile

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

ok, risolto anche questo. Ho visto che c’era una stringa remove....qualche riga più sopra (sempre in customer.xml) l’ho copiata con il nome di quel blocco e ora è sparito smile

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ok a posto quindi smile

Magento Community
Magento Community

kamui83
Member

Total Posts:  37

ho lo stesso problema ma con “Shop Categories” e “Prodotti Visti di recente” , in alcune pagine shop cat esce doppio, (la navigazione delle categorie) in altre (categoria figlio ultima) invece singolo ma prodotti visti di recente invece è doppio.
L’unica cosa che ho fatto è inserire in catalog.xml la riga: “<block type="catalog/navigation" before="cart_sidebar" name="leftnav" as="leftnav" template="catalog/navigation/leftnav.phtml"/>" sotto il reference right (cancellandolo da sotto left), se lo cancello scompaiono entrambi, come posso fare per farne comparire uno solo?

Magento Community
Magento Community

kamui83
Member

Total Posts:  37

kamui83 - 16 January 2013 06:29 AM

ho lo stesso problema ma con “Shop Categories” e “Prodotti Visti di recente” , in alcune pagine shop cat esce doppio, (la navigazione delle categorie) in altre (categoria figlio ultima) invece singolo ma prodotti visti di recente invece è doppio.
L’unica cosa che ho fatto è inserire in catalog.xml la riga: “<block type="catalog/navigation" before="cart_sidebar" name="leftnav" as="leftnav" template="catalog/navigation/leftnav.phtml"/>" sotto il reference right (cancellandolo da sotto left), se lo cancello scompaiono entrambi, come posso fare per farne comparire uno solo?

ho spulciato tutte le pagine ma nulla, sono tornato alla visualizzazione su 3 colonne per la navigazione delle catgorie e a 2 per la scheda prodotto per risolvere

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

non mi è molto chiara la tua situazione, però suppongo che da qualche parte nel codice venga richiamato il blocco in diverse parti. Un blocco con lo stesso nome potrebbe anche essere richiamato in xml diversi (es. un blocco può essere richiamato sia in page.xml che in catalog.xml).
Guardando solo un xml la cosa potrebbe trarre in inganno quindi conviene che dai una controllata in entrambi per verificare eventuali doppioni.

Stessa cosa se hai xml dovuti a moduli aggiuntivi che spesso non sono fatti molto bene :S

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top