Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Chiarimento directory dei block delle colonne sinistra e destra

spacecorpse
Jr. Member

Total Posts:  8

Salve, in primis: avevo gia’ scritto il testo di questo topic con tanto di fonti e citazioni, ma quando ho tentato di postarlo - post captcha - mi ha cassato dicendomi che il post era vuoto. T_T
Quindi ho perso tutta la lista di quello che avevo gia’ cercato, mi spiace se non lo ricerco ancora ma era il frutto di 2 ore di google in inglese e italiano, non ricordo piu’ nemmeno le keyword. T_T

Beh, in ogni caso se riuscite ad aiutarmi con quel poco che ricordo… ho bisogno di un chiarimento su dove trovare le directory dei file con i block delle column lef e right: sto studiando da una settimana sul primo template di http://www.magento-templates.com/free-magento-templates/ , nel pdf c’e’ scritto che supporta il 2_column_left ed io mi aspettavo (ingenuamente) che caricasse i block automaticamente da una colonna all’altra.

Cosi’ non e’ stato. Sintetizzando, su un sito avevo trovato indicazioni per una directory (pressappoco) “skin/template/qualcosa” per trovare i file riguardanti i block delle colonne.
Directory che non c’e’ nel template installato. Mi chiedevo se ne esistesse un’altra propria di magento che non dipenda dalla skin, dove poter prendere questi contenuti e spostarli da una colonna all’altra.

O anche altre soluzioni alternative…

Grazie, scusate per la pochezza del post, ricomporre quello che si era gia’ scritto e’ sempre complesso.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

spacecorpse
Jr. Member

Ho ritrovato una delle guide:
http://www.exploremagento.com/magento/moving-removing-callouts-on-the-left-right-columns.php

Ecco, per esempio le due directory sotto non esistono, arriva solo fino a template e poi ce ne sono molte altre. In ogni caso non c’e’ un solo file tra di quelle che abbia il nome right o left.

app/design/frontend/*/*/template/callouts/right_col.phtml
app/design/frontend/*/*/template/callouts/left_col.phtml

Questo e’ tutto quello che ho nel catalog.xml:

<reference name="left">
            <
block type="core/template" name="left.permanent.callout" template="callouts/left_col.phtml">
                <
action method="setImgSrc"><src>images/media/col_left_callout.jpg</src></action>
                <
action method="setImgAlt" translate="alt" module="catalog"><alt>Our customer service is available 24/7. Call us at (555555-0123.</alt></action>
                <
action method="setLinkUrl"><url>checkout/cart</url></action>
            </
block>
        </
reference>
        <
reference name="right">               
            <
block type="catalog/product_compare_sidebar" before="cart_sidebar" name="catalog.compare.sidebar" template="catalog/product/compare/sidebar.phtml"/>
                <
block type="core/template" name="right.permanent.callout"  after="right.poll"  template="callouts/left_col.phtml">
                <
action method="setImgSrc"><src>images/media/col_left_callout.jpg</src></action>
                <
action method="setImgAlt" translate="alt" module="catalog"><alt>Our customer service is available 24/7. Call us at (555555-0123.</alt></action>
                <
action method="setLinkUrl"><url>checkout/cart</url></action>
            </
block>

Non so davvero che fare, no so assolutamente dove poter trovare i file delle colonne, la design guide (che avevo gia’ letto e mi sono riletta) non e’ di aiuto perche’ sembra pensata piu’ per chi un sito lo costruisce dal nulla.

Magento Community
Magento Community

spacecorpse
Jr. Member

Dal file 2column-left.phtml ho trovato:

<div class="col-left sidebar">
<?php echo $this->getChildHtml('left'?></div>

e ho aggiunto:

<?php echo $this->getChildHtml('right'?>

Poi siccome rompeva il template, ho tolto il float left ai blocchi, e si sono reinpilati nella colonna. Non so ancora se questo faccia incazzare i vari ie o opera o chi per loro… con firefox non da problemi.

Quindi, sono riuscita a far apparire i contenuti, ma devo sempre trovare dove si modificano per metterli in ordine.

Magento Community
Magento Community

spacecorpse
Jr. Member

Oh ancora non le ho trovate! E’ assurdo.
Ho trovato la cartella callouts in base, e li’ dei left e right column. ma dentro non c’e’ nulla che somigli a dei block. :/

Ma nessuno sa dove diamine si trovano sti file? cioe’ nel frattempo ho completamente cambiato il sito, spostato roba da tutte le parti senza problemi, ma ancora queste colonne non si possono rimediare!

...mi verrebbe da dare delle gran testate al tavolo per la rabbia, ma purtroppo e’ di vetro e non sarebbe piacevole… :D

Magento Community
Magento Community

spacecorpse
Jr. Member

Scusate, ma nessuno di voi sa dove si trovano sti block? com\’e\’ possibile, un conto sono io che lo uso da poco, ma nemmeno voi riuscite a cambiare i block delle colonne? Perche\’ in caso mando un paio di mail a coloro che progettano per fargli notare quando sia assurdo tutto cio\’.

Confermate, smentite… date un segno insomma.

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

Attiva i template hints da backend ed avrai le path di tutti i blocchi della pagina

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

penso che tu debba rivederti un pò la guida generale per modificare i template.
I blocchi left e right sono blocchi di tipo text list perciò non hanno bisogno di funzioni php che li richiamino.
I percorsi dei blocchi sono ordinati secondo la loro funzione quindi devi usare un pò di logica per rintracciare la loro posizione. il blocco del carrello ad esempio si trova in checkout/cart/.

Come ti ha detto Daniele, magento ha una funzione apposita nel backend per mostrare nel frontend il percorso dei file phtml di ogni blocco. Con quello non dovresti avere problemi però ricordati che per modifiche nell’xml devi sempre capire la logica di struttura.

Magento Community
Magento Community

spacecorpse
Jr. Member

Ok adesso comincio a muovermi un po’; la guida generale non e’ la designers guide, no? Perche’ quella 2 volte me la son letta.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ecco:
http://www.magentocommerce.com/design_guide

Magento Community
Magento Community

spacecorpse
Jr. Member

edit: non avevo aggiornato la pagina prima e mi ero persa il link, comunque si quella guida l’ho gia’ letta due volte, come ho scritto, ma non mi e’ utile per il problema per il motivo di cui sotto.
Grazie lo stesso per il link
-----

Non e’ possibile uscirne, se non fuori di testa.
E’ evidente che il template e’ concepito in maniera troppo differente rispetto ai comuni, ma io mi sono stancata visto che ci sto dietro da una settimana (non si puo’ sprecare una settimana di vita solo per studiare una colonna di un layout).

Se io volessi eliminare tutta questa colonna che hanno fatto loro e costruirmene una mia, visto che per quello le guide ci sono?
invece di continuare a cercare qualcosa che non e’ possibile trovare nemmeno con i template hint, perche’ trovo i singoli block ma mai il generico della colonna. non so piu’ che pensare, se non che magari e’ nascosto da altri che si sovrappongono, ma anche usando firebug non posso modificare temporaneamente la pagina per sgamarlo.

Detto cio’, suppongo di dover andare in catalog.xml, trovare la reference del left e sostituirla con un left2 o roba mia insomma, giusto?
Poi posso creare il resto da backend coi cms, mi sembra di aver capito.

Me lo confermate/smentite?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

si certo eventualmente se vuoi rimuovere tutti i blocchi di sinistra puoi anche creare una nuova colonna. Ricordati però che devi sostituire il nome del blocco della colonna anche nelle pagine di layout 2columns-left.phtml e 3columns.phtml

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top