Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Che fatica… ma siamo online! 

emmedi1962
Jr. Member

Total Posts:  9

Dopo 2 mesi (anche se ci lavoravo part-time) e migliaia di smadonnamenti ho fatto partire il sito.
Il mio primo store ecommerce e il primo con Magento. Che sfacchinata.

Ci sono ancora un sacco di cose da sistemare, ma ora voglio testarlo sul campo con un po’ di traffico.

lo trovate qui

www.alphaindustriesoriginal.com

In realta’, oltre che i vostri commenti sulla creatura vorrei anche le voste illuminate risposte su qualche problema che ho e non ho ancora risolto.

Ma prima vi dico le modifiche che ho fatto:

a) integrazione di autoresponder Aweber
Ho deciso di non usare la newsletter integrata ma di usare Aweber. Quindi ho creato un form (su tutte le pagine, colonna destra) per iscriversi alla newsletter (usando un incentivo forte, vediamo come funziona) che mette le email dei contatti direttamente in Aweber per poi gestirli con questo sistema (che conosco bene)
La cosa funziona bene con i prospect, mentre con i clienti dovrei implementarla pero’ modificando il codide della pagina di conferma ordine, francamente mi sembra oltre le mie possibilita’. Ma me ne preoccupero’ quando non riusciro’ a inserire i nomi dei clienti a mano nell’autoresponder perche’ sono troppi grin

b) Integrazione i script “random html”
Ho inserito degli script che mostrano dei pezzi random di html nella colonna di destra. Questo rende il sito sempre diverso e offre piu’ motivazioni per cliccare sui prodotti. Piu’ in generale ho visto che non e’ cosi’ difficile inserire pezzi di codice una volta capita la logica dei template (comunque sempre incasinato).

c) Creazione pagine statiche ex novo
Inizialmente volevo partire dai modelli di HTML forniti con Magento, ma modificarli era uno strazio perche’ non sapevo mai cosa veniva fuori. Allora ho deciso di fare pagine HTML alla vecchia maniera, comprese di CSS dedicato (senno’ cercare di indovinare come viene con il CSS di default era un delirio) e cosi’ ho potuto gestire le pagine proprio come volevo.
Ora mi piacerebbe linkare queste due pagine con una voce nel menu orizzontale, devo capire come fare (ma per ora mi accontento dei link nel footer)

d) Modifiche al CSS per font, colori, ecc
Dopo un po’ di smadonnamenti, ho capito come modificare il CSS per gestire i font e i colori come volevo (tranne in qualche caso che non ho trovato lo stile che cercavo). Devo ancora sistemare il footer, ma e’ un dettaglio

e) Ho nascosto un po’ di cose
In tutte queste modifiche ho nascosto un po’ di cose (seguendo i consigli sui vari forum) tipo: wishlist (che mi sembrava eccessiva), dropdown menu per le lingue (provvisoriamente, vedi problema sotto), newsletter di sistema

E ora veniamo ai problemi su cui vorrei il vostro aiuto:

1) Seconda lingua ha smesso di funzionare
Proprio prima di andare in onda la versione English ha smesso di funzionare, cioe’ cambiando in English non cambiavano le pagine. Ho provato con la cache in tutti i modi ma non sembra sortire effetto. Cosi’ provvisoriamente ho fatto partire il sito solo in Italiano e ho nascosto il dropdown menu per la scelta della lingua.

Qualche idea di cosa puo’ essere successo? Non ho trovato risposte nei vari forum (che sono stati la mia ostetrica in questo difficile parto)

2) Upgrade 1.1.8
Non oso fare l’upgrade alla 1.1.8. A parte che non saprei neanche come fare, ma quello lo scopro. Pero’ c’e’ pericolo che il sito muoia?
Il problema e’ che ho fatto delle modifiche a parecchi file del template anche se molti (ma non tutti) li ho tenuti in una cartella locale, non ho modificato il file di default.

Che faccio? Mi fido a fare l’upgrade? E come esattamente?

3) Lentezza
La creatura e’ bella, ma lentissima ad aprirsi. Pensavo fosse il problema che avevo levato la cache mentre lo creavo, ma non mi sembra sia cambiato nulla. So che e’ un po’ lento di natura, ma cosi’ lento?

C’e’ qualcosa che posso fare per farlo andare piu’ veloce?

4) Copia lavoro
Dovendo risolvere ancora parecchi problemi come faccio a lavorare su una copia di lavoro, e’ possibile? Oppure devo lavorare sul sito live? Mi sembra parecchio rischioso (anche se e’ fuori da 2 giorni e non ci sono ancora vendite).

Si puo’ creare una copia del sito per lavorarci e poi passare le modifiche al sito live?

Ok ragazzi, questo e’ tutto, grazie per l’attenzione (chi ci e’ arrivato grin)

Attendo vostro feedback.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

allienato
Member

Total Posts:  35
Brescia, Italy

Ciao
il sito a primo acchitto sembra buono, magari se avrai poi tempo e voglia potrai migliorare anche la grafica, sebbene sappia che la grafica per un sito in magento è l’ultimo dei “problemi”, visto che si perde un sacco di tempo per mettere a posto tante piccole cose responsabili della disintegrazione di numerose tastiere e mouse.. per esempio il colore del footer potrebbe essere più in linea con i colori primari che spiccano, cioè nero, rosso e oro. Comunque vabè quello secondo me è l’ultimo dei problemi (anche nel mio caso perfezionerò la grafica come ultima cosa)

Cerco di darti qualche dritta ai problemi che conosco, in qualche modo.
Ma prima vorrei chiederti se hai scelto di tua spontanea volontà di non usare gli Url Rewrites (le tue pagine appaiono del tipo ../index.php/altro , ../index.php/parka ecc..). Da quel che ho capito, se lo attivi migliora il posizionamento nei motori di ricerca (si leva quell’index.php dai percorsi)

Per quanto riguarda i problemi:

1) Lingua non saprei dirti molto, visto che non uso quella funzionalità

2) Per gli upgrade io uso Magento Connect, prendendo sempre le dovute precauzioni prima di effettuare qualsiasi aggiornamento, ovvero backup completo di tutti i files del sito e backup del database, dato che qualche mesetto di magento mi ha insegnato che qualche errore compare spesso. Ultimamente ho fatto l’upgrade alla 1.1.8 e non ho riscontrato problemi, nonostante abbia anch’io fatto diverse modifiche, forse dovresti dare un’occhiata alle differenze tra 1.1.7 (se hai quella) e 1.1.8 qui: http://www.magentocommerce.com/downloads/assets/1.1.8/1.1.7-1.1.8.diff
E qui ci sono le release notes se vuoi vedere cosa è stato “risolto” nella 1.1.8: http://www.magentocommerce.com/download/release_notes#Release%20Notes%20-%20Magento%201.1.8%20(November%2026,%202008)

3) Per la lentezza ho notato che, tra una versione e l’altra, nel mio caso è diminuita. D’altronde potrebbe derivare anche da fattori esterni a magento quali la situazione del tuo host provider o altro. In effetti ho notato questa lentezza di cui parli nel tuo sito, ma non saprei di preciso cosa possa essere.
http://www.centroprofessionaleaudio.it --> per esempio la velocità del mio sito non mi sembra male (a parte il fatto che nella home forse ho ancora delle immagini pesantine)

4) Potresti lavorare in locale come ho fatto anch’io (su windows con xampp e un buon editor html). Segui queste istruzioni: http://www.magentocommerce.com/wiki/general/installing_on_windows_with_xampp_and_wamp
Dovresti installare una versione di magento in locale e poi trasferirci sopra le modifiche del tuo sito (volendo anche i dati del database).
Se riscontri il problema, durante l’installazione, dei permessi alle cartelle, torna qui che ti dico come l’ho risolto brutalmente la prima volta.

Spero di esser stato d’aiuto in qualche modo
Ah, complimenti per i capi :D

Luca

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

Ammaza quanto hai scritto:)))

veloce...veloce...Per i CSS ti consiglio di installare l’estensione per firefox che si chiama web developer e vedrai che non avrai più problemi a scoprire quale classe appartiene a che cosa;)

Upgrade

Certo che c’è pericolo che qualcosa vada storto percui devi fare un backup di TUTOOOO.

...finisco di risponderti dopo;)

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

rieccomi…

L’upgrade si fa via magentoconnect. C’è anche una spiegazioe tra i wiki mi sembra.

Lentezza

Qui non ci sono alternative.....per quello che ho potuto vedere il tuo sito non è lento....è inutilizzabile. Devi necessariamente parlare con il tuo host e vedere cosa ti offrono a quanto;)

Copia del lavoro.

IMHO hai fatto male ad aprire se il sito non è COMPLETO e finito. Meglio aprire un mese dopo e presentarsi bene. Voglio dire se mancano due o tre cosette banali sulle qualsi si può intervenire anche quando il sito è in produzione è un discorso ma se ci sono ancora diverse cose da fare è meglio aspettare ad aprire.

Magento Community
Magento Community

maxtofa
Jr. Member

Total Posts:  9

In effetti anche per me è un attimo lento…
Per un sito che ho pubblicato di recente ho fatto un po’ di ricerche per l’ottimizzazione delle prestazioni… (abbiamo un VPS su aruba...)

Per la lentezza del mio ha aiutato:
usare il KeepAlive nella configurazione del server Apache
Abilitare la cache delle query nella configurazione del MySQL (c’è nel wiki di magento un articolo a proposito mi pare...)
Ripulire il codice html del template da blocchi che avevo tolto semplicemente commentando… per risparmiare qualche KB
Abilitare le cache dalla configurazione di Magento

Non è un fulmine, però la navigazione è accettabile…

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

ciao
un bel favicon peronalizzato direi wink

l’upgrade lo fai tranquillamente basta che il tuo template non sia nella cartella default xche te lo sovrascrive

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top