Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

file .CSV

shin_mangaman
Member

Total Posts:  55

ciao ragazzi ho una domanda da farvi...volevo sapere come funzionano i file .CSV mi spiego meglio…

ho tradotto il mio shop in italiano con il pacchetto che ho scaricato ma ho visto che alcune cose non vengono tradotte per via delle versioni di magento che continuano ad aggiornarsi, poi ho visto anche che aprendo i .CSV che avevo sostituito mi apre un file in exel dove su ogni riga trovo la frase da tradurre in inglese e subito di fianco la traduzione in italiano che effettivamente appare sul mio shop! la domanda quindi mi è sorta spontanea ( dall’alto della mia ignoranza ^ ^): ma allora non posso mettermi io a tradurre le poche cose che mancano ancora?!?! per quello vorrei sapere in breve se qualcuno ha tempo e voglia come funzionano quei file e come potrei fare, ad esempio vedo che nel frontend il tasto COMPARE ITEMS non è tradotto; qualcuno sa dirmi innanzitutto su quale file .CSV devo agire per tradurlo e come posso agire per fare tutto da me?!?! grazie mille e scusate per il disturbo!!!!

Andrea

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

gsessa
Jr. Member

Total Posts:  7

Ciao Andrea,
provo a risponderti io, anche se sono alle prime armi come te.
I file .CSV funzionano esattamente come hai pensato. A sinistra la chiave a Destra la traduzione.
Quindi traducendo il pezzo a destra ottieni la traduzione in italiano.

Ti dirò di più.
Ho scoperto che se vai in amministratore->System->Configuration->Developer ed attivi “Translate inline” puoi tradurre i pezzi in inglese man mano che utilizzi il sito in prova.
Basta posizionarsi con il mouse sulla parte da tradurre ed alla comparsa di un libricino, clicchi e traduci.
Prova. E’ più difficile da spiegare che da capire.
Devo solo ancora capire se traducendo in questo modo viene aggiornato il CSV o viene scritto altrove.
Appena riesco a verificarlo, ti faccio sapere.

Alla prossima,
Giorgio

Magento Community
Magento Community

shin_mangaman
Member

oh grazie mille gsessa!!!!! sei stato veramente molto utile mi metto subito al lavoro grazie ancora!!!! certo allora attendo tue notizie se avrai altre news, se scoprirò qualcosa a mia volta ti farò sapere!!! ma con questo metodo si potranno anche tradurre le parti che mancano nel FRONTEND ( ovvero non nella parte dell’amministrazione?!?!?! )

ciao ciao mitico!!

Magento Community
Magento Community

gsessa
Jr. Member

Total Posts:  7

gsessa - 03 December 2008 09:26 AM

Devo solo ancora capire se traducendo in questo modo viene aggiornato il CSV o viene scritto altrove.
Appena riesco a verificarlo, ti faccio sapere.
...

Ciao Andrea,
non dico che non ci ho dormito, ma questa mattina ho voluto verificare questa mia affermazione.
In effetti il mio dubbio era fondato.
Utilizzando il metodo descritto non viene aggiornato il file .CSV, ma le traduzioni/variazioni/eccezioni vengono memorizzate in una tabella del DB (per la precisione “core_translate").
Quindi niente da fare.
Se cerchi la portabilità del lavoro fatto, l’unica è lavorare sui CSV.
Se cerchi in questo forum (adesso sono di corsa e non ricordo dove) c’è una discussione che ti porta su un sito di google (mi sembra di ricordare) dove ci sono i file CSV ed ognuno può dare il proprio contributo anche a favore degli altri.
Prova a contattare l’amico Blackcat, responsabile della stessa.

Alla prossima,
Giorgio

Magento Community
Magento Community

shin_mangaman
Member

ok grazie mille Giorgio!! scusa per la mia assenza ho avuto problemi con il PC!!! allora mi darò da fare ^ ^
buona serata a presto ciauuuuu

Andrea

Magento Community
Magento Community

Konny
Jr. Member

Total Posts:  18
rieti italy

domanda....
avendo io usato translate in line.... e leggendo il vostro post

chiedo:
le traduzioni effettuate con inline si possono cancellare e continuare con csv?
se si come?

inline è utilizzabile su un sito in piu lingue?

grazie ragazzi in anticipo.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top