Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Ebay acquista Magento

sirkillalot
Sr. Member

Total Posts:  105

Ciao a tutti
come avrete appreso anche voi Ebay acquista tutte le quote di Magento.
Io mi sono avvicinato da poco a Magento e da diversi giorni mi sono messo sotto per saperlo usare, pur non essendo un programmatore in php, in quanto io mi occupo di motori di ricerca.
Ho scelto Magento perchè ho letto diversi feeback positivi e anche perchè ho prima provato per un cliente l’assurdo Prestashop.

La mia paura ora, e penso che sia quella di tutti, è che Magento possa diventare un software a pagamento.
Voi cosa ne dite, il famigerato Magento diventerà a pagamento?

Spero proprio di no :(

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

caputmundi
Sr. Member

Total Posts:  174

Magento è già oggi a pagamento.
Per sfruttare a pieno le sue potenzialità devi scegliere una delle versioni a pagamento.
Purtroppo quando un colosso come ebay(google,microsoft, ecc) decide di acquistare qualcosa.. lo fa.
Sicuramente studieranno qualsoa ad hoc per ebay, visto che con le api è possibile integrare già oggi tutto.
Il problema è se manterranno l’attuale struttura di magento e continueranno nello sviluppo.. o verranno solo realizzate piattaforme ebay oriented.

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Total Posts:  105

Ciao
scusa ma è da pochi giorni che mi sono veramente interessato a magento
Quali sono le potenzialità attuali di Magento a pagamento ?

Sarebbe forse il caso di scegliere un’altra piattaforma ?

Grazie

Magento Community
Magento Community

caputmundi
Sr. Member

comparazione edizioni

beh io preferisco di gran lunga magento rispetto a tutto ciò che c’è in commercio.. stiamo a vedere con la scesa in campo di ebay se cambia qualcosa.

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

Putroppo nemmeno le faq ufficiali sono molto chiare, anche se viene indicato che l’intenzione è comunque di mantenere le attuali versioni (community, professional ed enterprise) come soluzioni stand alone e di essere al tempo stesso parte integrante di un progetto più ampio che risponderà al nome di X.Commerce

Il futuro non ci è dato saperlo, ma lo strapotere di eBay unito ad una piattaforma solida e performante come Magento a mio avviso potrà essere un terremoto nel mercato dell’ecommerce, e chi ha già una solida base di skills con Magento credo che avrà vita più facile nel fornire eventuali nuove soluzioni nate da questo connubio.

Inoltre eBay ha già dimostrato di non guardare solo al mercato enterprise, ma di puntare soprattutto ai piccoli commercianti, quindi anche se in futuro si decidesse di far pagare un canone accettabile a fronte di servizi e visibilità all’altezza, secondo me non sarebbe totalmente un male.

Solo il tempo saprà risponderci, ma al momento continuo a credere in Magento e nei suoi sviluppi futuri.

Magento Community
Magento Community

seven777
Jr. Member

Total Posts:  3

Speriamo che la versione Community rimanga, andrebbe bene pagare anche una piccola sommettina.
Però alla fine vedo che non c’è tanto supporto per la versione free, ma questo è normale quando sono presenti per questa piattaforma delle soluzioni a pagamento.
In tutta realtà vedo anche il forum italiano è un pochetto deboluccio.
Non voglio creare discussioni inutili, avere rimproveri dagli amministratori ma posso dire che Magento pecca della comunità poco affolata e attiva.
Questo mi sembra strano perchè Magento è uno dei migliori, e questo lo dicono in tanti, e mi sembra molto strano che qui nel forum vi siano poche persone attive.

E’ vero che molti di voi sono totalmenti autonomi e possono risolvere ogni soluzione per proprio conto, ed è vero che tanti iscritti non possono partecipare attivamente al forum perchè sono impegnati con il lavoro, questo lo capisco benissimo, però secondo me, se c’è poca partecipazione, il supporto free italiano andrà a sparire, e noi siamo già abbastanza sfigati perchè dobbiamo risolvere e cercare d’integrare nel sito ciò che la legge italiana richiede.

A mio avviso l’acquisizione da parte di Ebay di tutte le quote di Magento è stato facilmente possibile anche per il fatto che c’è poca comunità, altrimenti avrebbero pensato 60 volte prima d’acquistare.

Speriamo solo che Ebay sia clemente e comprensibile

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

La community italiana è poco attiva perchè effettivamente in Italia ci sono ancora pochi professionisti che lavorano con Magento, essendo una piattaforma complessa e con una curva di apprendimento importante, molti preferiscono affidarsi a soluzioni magari meno performanti, ma sicuramente più semplici da proporre e personalizzare per i propri clienti.

Detto questo, la community internazionale non è assolutamente povera e non è certo questo che può impedire ad un colosso come eBay di acquisire una piattaforma che considera valida.

La mia speranza è che i vertici di eBay si rendano effettivamente conto di quanto la versione Community sia stata fondamentale per lo sviluppo della piattaforma e, di conseguenza, per l’acquisizione di contratti enterprise, in quest’ottica sarebbe una scelta anti commerciale bloccarla definitvamente o limitarne lo sviluppo.

Magento Community
Magento Community

seven777
Jr. Member

Effitavamente è proprio come dici tu.
Dall’esperienza di altre situazioni è sempre grazie alla community che i progetti come Magento diventano dei progetti importanti.

Attendiamo l’evolversi degli eventi, tanto sarà Ebay a decidere.

Saluti

Magento Community
Magento Community

caputmundi
Sr. Member

La versione Community non sparirà.. siamo noi le cavie delle altre versione, per scovare bug ecc..

Il problema rimarrà uno solo a mio modo di vedere, con lo sviluppo della pseudo piattaforma X-Commerce (magento based) magari gli sforzi verranno incentrati in quella direzione.

Dubito che faranno 2 team di sviluppo ecc..

Ma siamo qui.. inutili bagnarsi prima di piovere wink

Magento Community
Magento Community

seven777
Jr. Member

La paura è proprio quella.
Se è come dici tu non so se vi saranno aggiornamenti e nuovi release.

Aspettiamo e chi vivrà vedrà smile

Magento Community
Magento Community

w a v i
Sr. Member

Total Posts:  155
Varese

Ieri sera mi sono arrivate un paio di email con l’annuncio ..aperte e chiuse ...il mio primo pensiero è stato phishing anche su magento ))

Oggi ho aperto il blog e..ho letto nessun phishing )).

Certamente l’apporto di know-how (......e non ))) solo ) da parte di ebay potrà galvanizzare lo sviluppo di Magento, un esempio lo è stato con Paypal, e quindi condivido questa parte della medaglia.
Certo che leggendo “"la completa integrazione di Magento nel progetto XCommerce"” da parte della stessa “amministrazione” induce a qualche riflessione..sia in positivo che negativo, mà voglio pensare positivo ))) e quindi una comunity ecommerce open source “sostenuta/sponsorizzata” da o con ebay credo possa esistere, per il resto aspettiamo notizie.

Goliardicamente sto pensando a ebay implementato come lo è stato payapal ..nice!

Magento Community
Magento Community

marcus_marzullus
Jr. Member

Total Posts:  4

Magento acquisito da Ebay.

La notizia ha diviso in due l’audience: chi è entusiasta e convinto che questo porterà alla creazione di Versioni sempre migliori, e chi pensa sia la fine del progetto Magento, almeno nei termini in cui lo conosciamo.

Solo il tempo ci dirà come evolverà la cosa, ma qualche considerazione oggettiva possiamo farla subito.

Il progetto di Ebay, è la realizzazione di una piattaforma e-commerce integrata, chiamata X.Commerce, che dovrebbe porsi, sempre nelle intenzioni di Ebay, come soluzione “globale” per chiunque voglia fare e-business. Magento dovrebbe entrare a far parte del “core” di questo progetto.

In un ottica del genere, è molto probabile che la versione community di Magento, non abbia un grande futuro. Proprio perchè andrebbe a togliere clienti alla nuova piattaforma il cui target è quello di business medio/piccoli.

Diverse potrebbero essere le prospettive per la versione enterprise.
La Varien in questi due anni ha creato un portafoglio di clienti business non trascurabile, e non credo che Ebay voglia rinunciare a tale mercato.

Per gli sviluppatori si apriranno comunque nuove interessanti aree di lavoro, sia per lo sviluppo di moduli per il nuovo ambiente x.commerce, come già avviene per paypal del resto, sia per lo sviluppo di moduli per la versione enterprise di Magento, se sopravviverà.

In ogni caso c’è chi sta già pensando ad un fork ...

Marcus

Magento Community
Magento Community

w a v i
Sr. Member

Total Posts:  155
Varese

qui qualche.. dato piu croccante sulle possibili strategie .. ))

http://ebaystrategies.blogs.com/

tra queste:

-Cambiare la piattaforma GSI (acquisita tempo fà e basata su intershop..) con quella di Magento
-Tenere un un gruppo di piattaforme , è probabile che Magento sia destinato a piccole realtà e GSI alle grandi e quindi standardizare queste due.

Non mi dispiace questo ultimo pensiero.

@Marcus ..)) cè già

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top