Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Importazione dati in Magento da file Excel

oxtia
Jr. Member

Total Posts:  2

Salve, dovrei fornire al mio cliente un file Excel da riempire (data entry) con i prodotti da inserire successivamente in magento.
Avete un esempio di come dovrebbe essere strutturato il file Excel?

Lascerei un campo di excel dedicato al nome dell’immagine ed esternamente una cartalla dove mettere fisicamente l’immagine.

Preferisco fornire al cliente un file excel più che operare direttamente su Magento, considerando la sua media-bassa capacità informatica.

I prodotti sono tutti con la stessa logica e cioè:
- non è presente un magazzino (quindi nessun limite di prodotti)
- presente sconto (uguale per tutti)

grazie se avete qualche idea su come realizzarlo

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

SDFANTINI
Jr. Member

Total Posts:  30

ciao che versione hai di magento?
la cosa più semplice è

1. insieme al cliente ti crei TUTTI gli attributi relativi ad 1 prodotto tipico.
2. da magento, crei 1 prodotto usando correttamente attributi, categorie, etc..
3. una volta che il prodotto è oline visibile, esegui un’export.

ti ho chiesto la versione, perche fino alla 1.5 usi esporta / dataflow / esporta tutti i prodotti

dalla 1.5 in poi hia uno strumento nuovo e iper veloce, SISTEMA, IMPORT/ESPORTA, ESPORTA

utilizza questo excel come template per il caricamente. prima di procedere con il caricamento in massa fai ovvaimente delle prove con 10 o 20 prodotti

per le foto sarà un bello sbattimento vedrai…

quando arrivi al problema foto, chiedi pure smile

Magento Community
Magento Community

w a v i
Sr. Member

Total Posts:  155
Varese

A quanto perfettamente descritto qui sopra

posso consigliarti di usare il formato (dataflow profiles) MS Excel XML qualora CVS/Tab exported dovesse crearti problemi.

Magento Community
Magento Community

reygar
Jr. Member

Total Posts:  1

Salve a tutti!
E’ la prima volta che utilizzo Magento, anche se ho avuto a che fare con diversi altri ecommerce, mi scuso quindi in anticipo per eventuali grossolani errori.
Spero non sia un problema se riesumo questo topic anziché aprirne un altro per sottoporvi proprio un quesito relativo ad un problema che avete accennato nella spiegazione… le foto dei prodotti!
Dettaglio un po’ meglio l’ambiente di test
os windows 7, xampp con php 5.3, Magento ver. 1.7.0.2
Procedura eseguita…
Creazione di un prodotto, esportazione del file csv, modifica dello stesso, copia delle immagini nella cartella media/product, importazione del file.. nessun errore a vista, sorrido fiducioso.
Vado a controllare i prodotti… e sono lì, le immagini… nemmeno a pagarle.
Quantomeno se vado nella scheda del prodotto come amministratore cliccando su Immagini vedo la trionfante scritta Nessuna Immagine che mi sbeffeggia.
Sono effettivamente andato un po’ a indagare sulla cosa ed ho scoperto abbastanza casualmente che in effetti l’immagine viene copiata all’interno di un’altra cartella… ed effettivamente il percorso è quello riportato nel csv che risulta da un export dei prodotti stessi…
c’è quindi qualcosa che non mi torna, potreste darmi una mano? Non trovo pace a causa di questo problema smile

Vi ringrazio in anticipo!

In allegato un file excel contenente tre prodotti esempio, il formato della stringa che richiama l’immagine è volutamente differente per ogni prodotto… volevo essere sicuro che non dipendesse da slash/backslash o altri fattori “stupidi"…

File Attachments
test singolo.zip  (File Size: 1KB - Downloads: 40)

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top