Magento Forum

Problema di installazione in locale della versione 1.5.1.0

giancarlo75
Jr. Member

Total Posts:  4

Non conoscendo Magento vorrei intanto installarlo sul mio pc dove ho apache mysql e php ma ho due problemi proprio in partenza.
Il primo problema me lo da la schermata Localization in quanto non appena setto uno degli elenchi a discesa mi viene ricaricata la pagina con la configurazione di partenza.
Se vado avanti tenendo le impostazioni come sono e clicco su Continue, nella scheda Configuration mi appare sempre un messaggio che mi dice che mancano delle estensioni di php:

PHP extension "pdo_mysql" must be loaded.

PHP extension "curl" must be loaded.
eppure ho attivato le estensioni da php.ini ed ho copiato le librerie in C:\WINDOWS e in C:\WINDOWS\system32

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

Hai riavviato il servizio di apache dopo aver attivato le estensioni di PHP?

Per quanto riguarda la localizzazione, quando si comporta così è perchè non riesce a scrivere nel file delle configurazioni, controlla i privilegi sui file.

In ogni caso, se hai la possibilità, ti sconsiglio di utilizzare Windows come web server per i tuoi test, vai ad aggiungere inutilmente dei problemi.

Magento Community
Magento Community

giancarlo75
Jr. Member

Ho riavviato sia Apache che Windows, ma ho sempre questo problema. Bisogna dire che il messaggio di Magento indica le estensioni come pdo_mysql e curl mentre nel file php.ini sono chiamate php_curl.dll e php_pdo_mysql.dll e le librerie che invece ho copiato in C:\WINDOWS si chiamano allo stesso modo di quelle indicate nel file php.ini e non come le reclama Magento. Questo per la precisione; per quanto riguarda l’uso di Windows questo è solo perchè vorrei impararmi qualcosa lavorando in locale, su un pc dove non ho Linux e Windows mi torna molto più comodo. Finora non ho mai avuto problemi usando WAMP, sono riuscito ad installare altri cms correttamente andando di volta in volta a settare il php.ini.
Un’ultima cosa che forse è importante: io non ho installato preventivamente i dati di esempio e non ho creato il database, pensando che fossero dati in più ma non necessari (come avviene in Joomla); ora provo a partire con l’installazione dei dati e la creazione del database.

Magento Community
Magento Community

giancarlo75
Jr. Member

A quanto pare ho risolto questo primo intoppo. Tanto vale che riporto come ho fatto, non si sa mai che sia utile a qualcuno.
Ho seguito la guida e un post, in particolare per far funzionare l’estensione php_pdo_mysql.dll ho installato anche l’estensione php_pdo.dll, poi però mi rimaneva il problema per la php_curl.dll che mi funziona dopo aver copiato le librerie libeay32.dll e ssleay32.dll presenti nella cartella principale di php dentro C:\WINDOWS e dentro C:\WINDOWS\system32.
Poi ho seguito anche le indicazioni della guida ed ho copiato la stringa:

127.0.0.1 magento.localhost.com www.localhost.com
in C: / Windows/System32/drivers/etc/hosts non so a che serve ma l’ho fatto

Magento Community
Magento Community

giancarlo75
Jr. Member

Credo di avere ancora un problema, ho cantato vittoria troppo presto.
Ho installato i dati di esempio e successivamente Magento. L’installazione sembra andata a buon fine ma non riesco a navigare nel frontend, il sito mi mostra solo la pagina iniziale e quando clicco su qualsiasi link dice che non trova la pagina.
In fase di installazione io ho spuntato una casella che mi chiedeva se abilitare il rewrite degli indirizzi e lo ho abilitato, potrebbe essere dovuto a quello ma comunque ho il mod_rewrite abilitato in apache. Comunque non c’è un modo per riparare senza dover reinstallare tutto?

Magento Community
Magento Community

yupanqui
Sr. Member

Total Posts:  213

Guarda io ho il tuo stesso problema.
Alla fine come hai risolto? se hai risolto…

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top