Magento Forum

creazione template

peppe2
Sr. Member

Total Posts:  86
Roma

Sto cercando di seguire la guida ufficiale per il design di Magento, mi sembra abbia una piccola lacuna nel paragrafo “skeleton template”, forse anche dovuta alla mia poca dimesticheza cona la lingua…
Come è scritto creo il file con il “skeleton template”, ma la guida non dice dove e come salvarlo. Dopo un po’ di ricerche tra le cartelle decido di salvarlo nella cartella app/design/frontend/template/page/ con estensione phtml, chiamandolo 2columns-left-personale.phtml
A questo punto mi aspetterei di trovarlo tra i custom template applicabili alle categorie o ai prodotti nel pannello di amministrazione, ma non è così, forse devo segnalare da qualche parte che esiste questa pagina?

Questo è il codice inserito nel file:

<?php
/**
* Template for Mage_Page_Block_Html
*/
?>
<!DOCTYPE html PUBLIC “-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN” “http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->getLang() ?>” lang="<?php echo $this->getLang() ?>">
<head>
<?php echo $this->getChildHtml('head') ?>
</head>
<html>
<body>
<div class="header"><?=$this->getChildHtml('header')?></div>
<div class="middle">
<div class="col-left"><?=$this->getChildHtml('left')?></div>
<div class="col-main"><?=$this->getChildHtml('content')?></div>
</div>
<div class="footer"><?=$this->getChildHtml('footer')?></div>
</body>
</html>

Grazie

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Total Posts:  208

Posta sempre un link quando fai riferimento ad una risorsa. Volevo aiutarti e per capire di cosa stessi parlando sono dovuto andarmi a cercare la pagina (sperando poi di averci azzeccato):

http://www.magentocommerce.com/design_guide/articles/how-magento-builds-content

La parte che tu riporti è un esempio astratto e non va applicato da nessuna parte, serve solo a spiegare come viene costruita l’ossatura della pagina.
Se osservi il codice a grandi linee la teoria alla base del suo funzionamento non è così complicata: ci sono i <div> che racchiudono i <?=$this->getChildHtml('header')?>, che a loro volta sono definiti altrove. Se apri qualsiasi altro file presente nella cartella /page vedrai che ci sono vari layout più o meno simili.

Non so se sono all’altezza di poterti dare consigli, ma al tuo posto cercherei di leggere tutto una prima volta cercando di capire la filosofia dei blocchi/struttura e poi mi lancierei nella pratica a fare qualche piccola modifica per prendere confidenza con l’ambiente Magento.
Ottima comunque la tua attitudine di partire dalla documentazione, che va sempre tenuta presente e riletta di tanto in tanto.

A questo punto mi aspetterei di trovarlo tra i custom template applicabili alle categorie o ai prodotti nel pannello di amministrazione, ma non è così, forse devo segnalare da qualche parte che esiste questa pagina?

Per fare questo devi crearti le opportune directory, ma non sapendo quali passi hai compiuto non aggiungo altro.

Magento Community
Magento Community

peppe2
Sr. Member

Roma

Fantastico, non avevo capito che era un esempio astratto. Effettivamnte è la seconda volta che leggo la guida, ma a causa del mio scarso inglese mi sfuggono i dettagli.
Sto smanettando con i css, ma vorrei arrivare ad una struttura soddisfacente per avere qualcosa di solido con cui lavorare.
Non riesco a capire come far comparire i blocchi nella pagina. Sto facendo tentativi nel cms tipo

PAGINA NUOVA
{{block type="tag/popular" template="catalog/product/list.phtml"}}
{{block type="tag/popular" template="tag/popular.phtml"}}

ma non mi compare niente, alla fine carpirò il segreto?

Grazie comunque per i consigli e giusta l’osservazione sulla citazione della fonte con un link, la seguirò senza dubbio.

Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Total Posts:  208

PAGINA NUOVA
{{block type="tag/popular" template="catalog/product/list.phtml"}}

Questo è sbagliato e non può funzionare di default.

{{block type="tag/popular" template="tag/popular.phtml"}}

Questo l’ho testato su una mia installazione ed è corretto. Non ho idea del perchè non ti mostri i risultati (naturalmente devi aver inserito dei tag come utente e poi averli approvati in amministrazione).

Magento Community
Magento Community

peppe2
Sr. Member

Roma

ok, provo a seguire la procedura
grazie

Magento Community
Magento Community