Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Inserimento Blocco Categorie Sinistra in Homepage

spank_7
Sr. Member

Total Posts:  76

Ciao, ho fatto come dici ma vedo una barra di menù nera nell’header e non va via neanche se tolgo il block dall’header e lo lascio solo in left. Questa barra contiene due voci entrambe linkate in home, Home e Prodotti. Poi ho fatto caso che se nelle categorie attivo la voce “include in navigation menù” la voce prodotti mi diventa un menù a tendina e sotto visualizza le categorie che ho creato…
Mi sembra di capire che non è quello che volevo,
1 perchè si trova nell’header
2 perchè non mi sembra un menù di categorie

Che ho combinato?Ho fatto come dici tu..ho creato il file top-left.phtml in navigation e ho modificato il nome in catalog.xml. Poi dato che in catalog oltre a top avevo anche left e sidebar ho provato anche a inserire quelli per curiosità ma non cambia nulla; è come se leggesse qualche altro file e non quello che sto modificando io. O almeno questa è ll’impressione che mi dà..
Se vuoi dare uno sguardo per capire meglio di cosa parlo ecco il link.. www.marketingstrategy.it/magento

Grazie mille

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

allora abbiamo un menu di navigazione delle categorie in alto.
Quello dovrebbe essere l’originale perchè ovviamente non ne vedo altri. Non so poi prima come era.
In ogni caso il blocco va messo dentro il blocco left cambiandogli l’url del file phtml e se tieni l’originale è meglio che cambi anche l’attributo name=” “ e as= “ “ se sono presenti (non possono esserci due blocchi con lo stesso nome).

Per il resto non so, non vedendo le modifiche che hai apportato al file xml mi viene difficile capire bene cosa hai fatto.

Da front end, posso dire solo che c’è un solo menu di navigazione in alto nell’header

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Ok quindi quello è il menù delle categorie..ma perchè mi mette home e prodotti? Le crea di default? Le categorie che ho creato io sono altre.. Dentro a quella originale root ho inserito una categoria prodotti/servizi e dentro a questa altre 4 con i prodotti servizi che offriamo. (questo era per cercare di spiegarti un pò)
Ora io quello che voglio sono appunto queste 4 categorie senza la madre (prodotti/servizi) messe in verticale nella colonna di sinistra..mi sembra di essere ancora lontano da qui..anche se avessi visualizzato questa barra nella reference left anzichè top… o va bene questa e va solo aggiustata la visualizzazione con il css?

Comunque questo è il mio catalog.xml così vedi tu stesso...ma ho semplicemente copiato la riga dal top e l’ho rimessa in left cambiando il name e template..

<default>

<!-- 
Mage_Catalog -->
        <
reference name="top.menu">
            <
block type="catalog/navigation" name="catalog.topnav" template="catalog/navigation/top.phtml"/>
        </
reference>
        <
reference name="left">
            <
block type="core/template" name="left.permanent.callout" template="callouts/left_col.phtml" before="-">
                <
action method="setImgSrc"><src>images/left_call_banner.jpg</src></action>
                <
action method="setImgAlt" translate="alt" module="catalog"><alt>Our customer service is available 24/7. Call us at (555555-0123.</alt></action>
                <
action method="setLinkUrl"><url>checkout/cart</url></action>
            </
block>
            <
block type="catalog/navigation" name="catalog.leftnav" template="catalog/navigation/top-left.phtml"/>
            <
block type="catalog/product_compare_sidebar" after="cart_sidebar" name="catalog.compare.sidebar" template="catalog/product/compare/sidebar.phtml"/>
        </
reference>
        <
reference name="footer_links">
            <
action method="addLink" translate="label title" module="catalog" ifconfig="catalog/seo/site_map"><label>Site Map</label><url helper="catalog/map/getCategoryUrl" /><title>Site Map</title></action>
        </
reference>
        <
block type="catalog/product_price_template" name="catalog_product_price_template" />
    </default>

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

in teoria è giusto… comunque il fatto che compaia il menu in quel modo può essere dovuto al fatto che hai sovrascritto il codice con qualcos’altro trovato in rete. Quella non è la struttura di default di Magento. Oppure è dovuto all’azione di qualche plugin..

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

ti viene in mente per caso su quali file posso aver effettuato delle modifiche? Perchè alcune prove come ti dicevo le ho fatte ma poi mi sembra di aver ripristinato sempre.. plugin io non ne ho istallati e credo neanche di averli usati perchè non ho idea di come si fa..  red face

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ecco questo è il top originale

File Attachments
top.phtml  (File Size: 2KB - Downloads: 65)

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

sì hai ragione ora ho solo le mie categorie..forse l’avevo modificato. Ma resta comunque in top.. shut eye
Poi io mi ricordo che questa barra qui in top con le categorie già la visualizzavo prima, perchè quando ho creato le categorie ho fatto delle prove per vede le varie voci del menù della creazione categorie a cosa servissero e mi sono accorto che attivando o disattivando la voce “include in navigation menù” le aggiungevo o toglievo da quella barra...e se la disattivavo a quella principale toglievo proprio la barra..

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

uhm andiamo con ordine. Prova prima di tutto a commentare il blocco del navigation e a farne una copia esatta sul reference left

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

fatto, non cambia nulla… era giusta la mia impressione..c’è qualche altro file che eredita perchè i cambiamenti qui non li vede. Ufff.... Ma il fatto che sto usando un altro tema c’entra?Io per farlo ho copiato le cartelle app e skin come letto su qualche guida..e poi ho messo dalle impostazioni di configurazione “design” il nome del tema..il resto l’ho lasciato bianco. C’è qualcosa che non va in questo?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

penso tu abbia fatto parecchia confusione.
Attualmente, il tuo sito sta prendendo il template di default, il design non è stato assegnato.
A mio parere ti conviene riniziare da capo, non sapendo che tutto hai fatto a questa installazione, mi è impossibile capire di preciso il problema.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Evviva… -.- come faccio a riniziare da capo?io ho copiato le cartelle di 2 temi… quindi 2 app e 2 skin (mi sembra). Butto le cartelle che hanno il nome del tema?O si sono sovrascritti anche altri file? :(

Grazie per la pazienza comunque..

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

non so come sono fatti i temi e non saprei dirti. Non dovrebbero comunque aver sovrascritto nulla ma forse tu potresti aver modificato i file del template base. Sostituisci per sicurezza anche quelli con gli originali se non hai fatto delle modifiche importanti.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

quindi riprendo direttamente le cartelle originali dal pacchetto di installazione di magento? Modifiche particolari non ne ho fatte ma per renderlo uguale alla mia grafica ho fatto diverse modifiche al file style.css… quello eventualmente lo posso tenere e poi ce lo rimetto?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Beh dipende se non è anche colpa del file css penso lo puoi riutilizzare.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

ciao.. ho provato a cancellare le cartelle skin e app e a sostituirle con quelle originarie di magento ma mi dava di nuovo da fare la configurazione così ho deciso di eliminare tutto e ricominciare da capo per evitare errori… quando mi blocco ti faccio sapere intanto mi riporto al punto dov’ero arrivato prima smile

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top