Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 2 of 5
Inserimento Blocco Categorie Sinistra in Homepage

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

il fatto è che ogni template viene strutturato in modo diverso, se chi fa il template modifica in modo significativo l\’ordine e la logica dei blocchi suggerimenti così generali non valgono più e bisogna andare nello specifico

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

dosrulez
Jr. Member

Total Posts:  10

Ciao!
Scusa per il ritardo nella risposta..
Il template con cui ho utilizzato questa tecnica è questo:

http://www.magentocommerce.com/magento-connect/TemplatesMaster/extension/928/magento-classic-theme

Ad ogni modo se il template non contiene il file \"catalog\" probabilmente eredita quello di default, quindi dovresti provare a fare la modifica nel template base e vedere se si riperquote anche su quello che stai usando.

Per quanto riguarda il modern template io non l\’ho testato con quello, evidentemente non tutti i template prevedono qusta possibilità, ma per dartene la certezza dovrei fare delle prove e assumere che tu abbia effettuato le modifiche correttamente.
prova a fare la modifica al template che ti ho segnalato, se non dovesse andare neanche su quello allora probabilmente stai sbagliando qualcosa....

Fai questa prova e dimmi, appena avrò possibilità di risponderti sarò felice di aiutarti.

Magento Community
Magento Community

famato
Jr. Member

Total Posts:  11

Il problema è che andando in base/default/template/catalog/navigation non trovo il file sidebar.phtml ma soltanto left.phtml e top.phtml
allora apro left.phtml che già in passato avevo aperto per togliere il count dei prodotti sul catalogo laterale (quindi file che gestisce il catalogo) ma niente. Non riesco a capire qual\’è il codice che fa comparire il catalogo sulla home.
e andando sul template che uso idem, in catalog/navigation trovo solo top.phtml..

posto il codice di left.phtml magari qualcuno di voi puo darmi una dritta su come utilizzare questa soluzione di dosrulez

Premetto che non ho fatto modifiche al codice ma solo ai css… quindi codice pulito da installazione.

/**
 * Category left navigation
 *
 * @see Mage_Catalog_Block_Navigation
 */
?>
<?php 
if (!Mage::registry(\'current_category\')) return ?>
<?php $_categories 
$this->getCurrentChildCategories() ?>
<?php $_count 
is_array($_categories)?count($_categories):$_categories->count(); ?>
<?php 
if($_count): ?>
<div class=\"block block-layered-nav\">
    <
div class=\"block-catalog\">
        <
strong><span><?php echo $this->__(\'Browse By\'?></span></strong>
    </
div>
    <
div class=\"block-content\">
        <
dl id=\"narrow-by-list2\">
            <
dt><?php echo $this->__(\'Category\'?></dt>
            <
dd>
                <
ol>

<?php foreach ($_categories as $_category): ?>
                    <?php 
if($_category->getIsActive()): ?>

<li>
                        <
a href=\"<?php echo $this->getCategoryUrl($_category) ?>\"<?php if ($this->isCategoryActive($_category)): ?> class=\"current\"<?php endif; ?>><?php echo $this->htmlEscape($_category->getName()) ?></a
                    </
li>

<?php endif; ?>
                <?php 
endforeach ?>

</ol>
            </
dd>
        </
dl>
        <
script type=\"text/javascript\">decorateDataList(\'narrow-by-list2\')</script>

</div>
</
div>
<?php endif; ?>

Magento Community
Magento Community

dosrulez
Jr. Member

Total Posts:  10

Il percorso e il file da modificare non sono quelli che tu hai indicato nell’ultimo post.
Cito il mio primo intervento:

“La procedura che ho seguito prevede la modifica del codice nel file “catalog.xml” all’interno della cartella del template (Esempio: app/design/frontend/default/nome_template/layout/catalog.xml). “

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Total Posts:  105

Ciao a tutti mi intrometto anche io perchè ho lo stesso problema.
Io utilizzo il tema modern
Sono andato app/design/frontend/default/modern/layout/catalog.xml

Ho aggiunto come indicato <block type="catalog/navigation" before="-" name="catalog.sidebar" template="catalog/navigation/sidebar.phtml"/> ma non vedo alcuna categoria.
Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema ?

Grazie

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Total Posts:  76

Mi associo..anch’io vorrei visualizzare le categorie in hom page… a mò di menù. Anch’io ho provato quel codice ma neanche a me cambia nulla.. Ma perchè bisogna modificare il file catalog?C’entra qualcosa che a me il catalog abbia main e left mentre la home ha main e right? rolleyes

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ho già risposto a questo anche in un altro topic.
Per capire come funziona un template e quindi la logica del layout (xml) vedere qua:

http://www.magentocommerce.com/design_guide

Una volta capito diventa una passeggiata mettere le categorie a sinistra. La via più semplice è creare un nuovo blocco nel blocco di sinistra (con il tag reference left o right) dopodichè copiare il codice presente nel file di default del menu categorie.
Con i css e html poi si aggiusta il tutto per una visuale verticale.

Sembra molto complesso ma non lo è. L’unico requisito è appunto quello di conoscere almeno html e css..

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Ho letto la guida.. ma non ho capito granchè sinceramente.. ci sono un pò di cose che mi sfuggono ancora. Però quello che dici tu credo di averlo capito, hofatto un pò di tentativi con del codice che ho trovato su vari post su internet (compreso questo qui sopra) ma non mi hanno portato a nulla.  shut eye

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

no non devi usare i codici che trovi su internet, devi usare quello della tua versione e precisamente se stai modificando il tema di default catalog/navigation/top.phtml
Questo blocco lo puoi copiare e creare ex-novo inserendolo in una delle due sidebar, oppure puoi direttamente mettere lo stesso blocco a sx.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

No in realtà non sto usando il tema di default ma ne ho scaricati un paio di quelli gratuiti, dopodichè ne ho messo uno per provarlo e ho continuato con quello. Ora l\’ho modificato e reso molto simile al template che ho usato nel sito joomla (l\’ecommerce è una sezione di un sito principale). Si chiama magfree… Posso continuare con questo o mi complico la vita?la mia versione è l\’ultima stabile, la 1.6.0.0

ps. Io non ho la cartella di cui parli...già ho letto su qualche altro post si parlava di questa cartella navigation ma io in catalog ho solo product.. avevo anche provato a crearla e a inserirci quel file con un contenuto che dicevano (non ricordo dove) ma non ha funzionato e rimesso tutto com’era.  La cosa è dovuta al fatto che non sto usando il tema di default?o alla versione?

Grazie mille per il tuo aiuto comunque smile

Francesco

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

se non c’è nel tuo tema la vai a prendere dal tema di default. E’ noto che Magento se non trova i file sul tema principale, va ad usare quelli del tema di default perciò prendi il file che trovi in default e lo copi nel tuo tema rispettandone la directory. Una volta fatto questo modiifchi il file xml catalog.xml per fare in modo che la navigation si trovi a sinistra anzichè in header.
In alternativa, copi il blocco che richiama quello in header e ne metti una copia in left.
Fatto questo, puoi fare una copia del file phtml e successivamente modificare l’url del phtml del blocco left nell’xml.

Detto così sembra difficile ma solo perchè non si conosce la struttura dei temi di Magento.
Una lettura al link che ho citato qualche post prima ti toglierà ogni dubbio.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

Ok… allora ho fatto un pò di cose di quelle che mi hai detto..quindi mi sono preso la cartella navigation e i suoi file dall’altro tema e l’ho copiati nel mio (rispettando le directory); poi ho aperto catalog.xml e tra le 2 opzioni che mi hai dato ho scelto di lasciare il blocco in header e di aggiungerlo in left a quelli già presenti (spero sia corretto) ; ora tu dici §:

Fatto questo, puoi fare una copia del file phtml e successivamente modificare l’url del phtml del blocco left nell’xml. 

ti riferisci al file di cui parlavi nel post precedente?

no non devi usare i codici che trovi su internet, devi usare quello della tua versione e precisamente se stai modificando il tema di default catalog/navigation/top.phtml
Questo blocco lo puoi copiare e creare ex-novo inserendolo in una delle due sidebar, oppure puoi direttamente mettere lo stesso blocco a sx.

Non ho capito quest’ultimo passaggio..me lo puoi rispiegare?praticamente prendo il contenuto di top e lo copio in sidebar/left? Ma questi file hanno già del testo dentro… aggiungo o sovrascrivo?

Scusa se ti sto un pò rompendo ma ci sono quasi =)

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

nei file xml, prendi il blocco che richiama il navigation top e lo metti nel reference left.

Magento Community
Magento Community

spank_7
Sr. Member

ok.. mi manca l\’ultima parte.. quella in cui dici di \"fare una copia del file phtml e successivamente modificare l’url del phtml del blocco left nell’xml\”.
a quale file phtml ti riferisci esattamente?cosa intendi per fare una copia?quale xml?

Grazie mille smile

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ripeto con miglior chiarezza il procedimento

- prendere il blocco phtml dal tema di default e metterlo nel tema usato (tu hai copiato l’intera cartella navigation ma va bene lo stesso)
- fare una copia del file navigation top.phtml chiamandolo es. left-top.phml o qualsiasi nome ti venga in mente
- andare sul file di layout catalog.xml e aggiungere nel blocco laterale il catalogo. Per fare questo ti ho descritto due vie ma siccome hai scelto di tenere l’originale in header, non ti resta che copiare il blocco che richiama il top.phtml, metterlo in left o right e cambiare il nome del file phtml con quello da te scelto.
- Modificare tramite css la grafica del nuovo menu

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 2 of 5