Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 5
Inserimento Blocco Categorie Sinistra in Homepage

Intrusion
Jr. Member

Total Posts:  7

Salve..
premetto che non sono un esperto in magento.. anzi sono alle prime armi ...
Ho smanettato tanto ultimamente su questa piattaforma.. anche per capire un pò come funziona e dove mettere un pò le mani ..
Ora mi ritrovo davanti al mio sito ...
Vorrei mettere un blocco nella colonna sinistra dell’homepage…
Premetto che smanettando ho pensato di inserire un nella colonna sinistra che ho trovato in template/callouts/left_col.phtml ..
Ho usato le classi per richiamare lo stile ... come se fosse un blocco e ho messo il titolo con sotto i vari link che dovrebbero successivamente portare alle singole categorie..

Ora il mio problema sta nel fatto ... che facendo questo psedo blocco .. me lo ritrovo in tutte le pagine del mio sito…
invece io vorrei che stasse soltanto in homepage…

Vi copio il codice che ho creato..

<div class="block block-layered-nav">
    <
div class="block-title">
        <
strong><span><?php echo $this->__('Categorie'?></span></strong>
    </
div>
    <
div class="block-content">
    <
ul>
    <
li><?php echo $this->__('Elettronica'?></li>
    <
li><?php echo $this->__('Categoria2'?></li>
    <
li><?php echo $this->__('Categoria3'?></li>
    <
li><?php echo $this->__('Categoria4'?></li>
    <
li><?php echo $this->__('Categoria5'?></li>
    <
li><?php echo $this->__('Categoria6'?></li>
    </
ul>
</
div>
</
div>

Datemi na mano che sto uscendo pazzo :S

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Come ti ho già detto in privato l’homepage è una pagina statica. Ti basta modificarla da backend.

Se invece hai un template diverso, puoi aggiungere il blocco attraverso update xml nelle impostazioni della pagina nel backend

Magento Community
Magento Community

Intrusion
Jr. Member

E se avrei intenzione di inserire il blocco che contenga la scritta categoria con le categorie sotto…
Dovrei copiare il codice citato prima nell’update xml?

Cioè come faccio capire allo script, che voglio quel blocco a sinistra.. ancora non ho capito questo.. sinistra destra e centro…

La parte centrale si può modificare tranquillamente tramite il pannello amministrativo… invece se vorrei inserire il contenuto citato prima nella colonna sinistra o destra??
Una risposta più dettagliata pls.. :S

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Intrusion - 07 October 2010 02:35 PM

E se avrei intenzione di inserire il blocco che contenga la scritta categoria con le categorie sotto…
Dovrei copiare il codice citato prima nell’update xml?

Cioè come faccio capire allo script, che voglio quel blocco a sinistra.. ancora non ho capito questo.. sinistra destra e centro…

La parte centrale si può modificare tranquillamente tramite il pannello amministrativo… invece se vorrei inserire il contenuto citato prima nella colonna sinistra o destra??
Una risposta più dettagliata pls.. :S

http://www.emergento.com/2010/06/conoscere-i-tag-xml-del-layout/

Leggiti questa guida. Se non impari come muoverti nei layout non capirai mai come fare le modifiche

Magento Community
Magento Community

Intrusion
Jr. Member

Per quanto riguarda i tag in xml credo di averli un pò capiti…
Il mio problema sta nel fatto di capire dove modificare l’homepage ( e per homepage intendo le colonne destra e sinistra )..
Come detto prima ho trovato il file che gestisce la disposizione delle colonne.. però il fatto è che quando vado a modificare questi dannati file… tutto il contenuto che inserisco all’interno di esse si replica in tutte le pagine… e come detto prima vorrei che comparisse soltanto nell’homepage..
Non so se riesco a spiegarmi…
Ma vorrei un’indicazione più precisa di “come fare”.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Non è la questione “credi di averli capiti”. Se non lo leggi non li capirai bene.

Per la home ripeto: devi solamente inserire l’xml che richiama il blocco che vuoi sull’update xml della pagina nel backend

Magento Community
Magento Community

Intrusion
Jr. Member

Volendo potrei copiare il codice che ho inserito nel file left_col.phtml e incollarlo nell’xml dell’homepage..
Dovrebbe funzionare no?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

su left_col c\’è l\’html non xml…

Magento Community
Magento Community

Intrusion
Jr. Member

Come ho detto precedentemente .. dovevo prendere un pò la mano con magento e finalmente sono riuscito a piazzare gli oggetti al punto giusto… un pò di confusione generale ma alla fine è andato tutto ok…

Magento Community
Magento Community

beppenmk
Jr. Member

Total Posts:  3

Buondì,
spulciando il forum ho visto che questo link
http://www.emergento.com/2010/06/conoscere-i-tag-xml-del-layout/
non è più raggiungibile....
idee?

correggo tornato on line… sorry

Magento Community
Magento Community

famato
Jr. Member

Total Posts:  11

Ciao Intrusion, ho lo stesso problema, non so come mettere il catalogo in homepage, potresti gentilmente postare la soluzione? Mi saresti di grande aiuto! Grazie

Magento Community
Magento Community

dosrulez
Jr. Member

Total Posts:  10

Dopo molte peripezie sono riuscito ad inserire il blocco delle categorie nella colonna di sinistra (Utilizzo un layout a 3 colonne).
La procedura che ho seguito prevede la modifica del codice nel file “catalog.xml” all’interno della cartella del template (Esempio: app/design/frontend/default/nome_template/layout/catalog.xml).
All’interno di tale file dobbiamo inserire la stringa:
<block type="catalog/navigation" before="-" name="catalog.sidebar" template="catalog/navigation/sidebar.phtml"/>
nella sezione <reference name="left">.

Posto un codice di esempio:

<layout version="0.1.0">

<!--
layoutloads most of the pages
-->

<default>

<!-- 
Mage_Catalog -->
        <
reference name="top.menu">
            <
block type="catalog/navigation" name="catalog.topnav" template="catalog/navigation/top.phtml"/>
        </
reference>
        <
reference name="left">
           <
block type="catalog/navigation" before="-" name="catalog.sidebar" template="catalog/navigation/sidebar.phtml"/>                         
        </
reference>
        <
reference name="right">
            <
block type="catalog/product_compare_sidebar" before="cart_sidebar" name="catalog.compare.sidebar" template="catalog/product/compare/sidebar.phtml"/>
            <!--   <
block type="core/template" name="right.permanent.callout" template="callouts/right_col.phtml"/> -->
        </
reference>
        <
reference name="footer_links">
            <
action method="addLink" translate="label title" module="catalog" ifconfig="catalog/seo/site_map"><label>Site Map</label><url helper="catalog/map/getCategoryUrl" /><title>Site Map</title></action>
        </
reference>
        <
block type="catalog/product_price_template" name="catalog_product_price_template" />
    </default>

Al termine di questa procedura salvate il file e aggionate/ripristinate la cache (ATTENZIONE: le modifiche non saranno visualizzabili se la cache non sarà aggiornata).
Raccomando, inoltre, di mantenere una copia di backup del file da modificare onde evitare di compromettere la stabilità del sito in caso di errore.
N.B.: Con questa procedura la lsita delle categorie risulterà visibile sempre nella colonna di sinistra e non solo nell’home page.
Spero di essere stato esaustivo, per qualsiasi dubbio scrivete pure.
Saluti a tutti!

Magento Community
Magento Community

famato
Jr. Member

a me non funziona cosi.. scusa che template utilizzi? io il blank_seo e ho fatto tutte le prove possibili ma niente..

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

che problemi ti da? non si vede nulla?

Magento Community
Magento Community

famato
Jr. Member

Si Black, non cambia nulla e non compare nulla sula colonna di sinistra e ho un template a 3 colonne… forse questa soluzione non va bene per il template blank_seo? boh..

Magento Community
Magento Community

famato
Jr. Member

Allora.. nel blank seo non ho il catalog.xml ma provando ad inserirle la stringa nel page.xml non funziona, allora ho provato ad usare il modern template che ha il catalog.xml e il risultato è stato lo stesso, nessun cambiamento, nè sulla home e neanhce nel resto del sito.
Dosrulez posso chiederti con quale template ti funziona?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 5