Magento Forum

Menu verticale e menu orizzontale - modificare colonna di sinistra e destra

shining
Member

Total Posts:  45

salve a tutti,

mi trovo a scapocciare (modalità emoticon di msn con il pupo che sbatte la testa sulla tastiera!!!) con la modifica della colonna di sinistra.

ho messo delle pagine con il layout a “2 colums with left bar” e nella colonna di sinistra mi compare il menù “sfoglia per” con la lista degli articoli presenti in quella categoria e subito sotto un’altro menù “shop categories” con le voci presenti nel topmenù, diciamo una copia identica del topmenù però senza le sottocategorie!

il template che stò usando è hellowired, ho cercato di capire dove siano i file .phtml che generano i due blocchi di menù ma non li ho trovati!!!

ho provato a commentare stringhe o rinominare file per capire dove andassero ad agire ma non cambia nulla di nulla!!!

esiste un modo per risalire agli elementi presenti un layout?? ho provato anche a seguire questo video:
http://vimeo.com/1067069

ma mi compaiono i percorsi di tutti gli elementi tranne i 2 menù!!!!!! è qualcosa di incredibile!!!

mi stanno comparendo tic nervosi e scatti epilettici!!! rasberry

e non riesco a capire come si “incastrano” i template...cioè, ho visto che il magento legge sia i file presenti nella cartella app/design/frontend/base/default/template sia quelli in app/design/frontend/default/hellowired , e non riesco a capire quali modificare.

cmq sia il mio fine è creare 2 menù diversi in magento.....il topmenu statico che richiama dei blocchi statici o pagine tipo registrazione o contatti....e il menù laterale per i prodotti

qualcuno può aiutarmi?

grazie infinite!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

ti ritrovi a fare due cose un pò complicate se ti avvicini subito a magento.

Per capire come funziona il layout vai qua:
http://www.emergento.com/2010/06/conoscere-i-tag-xml-del-layout/

Per il resto, se intendi creare un nuovo blocco, ti consiglio di eliminare quello attuale (che richiama le categorie) e crearne uno nuovo.

Segui questa guida stando attento ad adattarla alla tua situazione (invece delle colonne laterali devi prendere l’header come riferimento):
http://www.emergento.com/2010/05/aggiungere-contenuti-alle-colonne-laterali-di-magento/

Magento Community
Magento Community

shining
Member

Total Posts:  45

grazie mille per la risposta e sopratutto per i link, alla fine mi ci districo un pò, specialmente con gli xml dato che me la cavo con siti in flash dinamici che praticamente è tutto xml! rasberry

ho scoperto che l\’errore del submenu non era dovuto a qualche file di layout o altro ma bensì al php presente in
app/code/core/Mage/Catalog/Block/Navigation.php

bisogna sostituire \"toggleMenu(this, 1)\” con \"Element.addClassName(this, \\\’over\\\’)\” e la riga sotto \"toggleMenu(this, 0)\” con \"Element.removeClassName(this, \\\’over\\\’)\” e i submenu funzionano sia nel menu left sia nel top

un\’altra cosa che ho visto è la cache.....cioè, non vedevo le modifiche che facevo per colpa della cache presente in var/

c\’è un modo per non farla scrivere intanto che si và avanti con la progettazione?

per la personalizzazione ho visto che posso seguire diverse vie alla fine, ho con blocchi statici creati dal back-end e inseriti nell\’xml o dai file phtml, ora vedo la via migliore da seguire per creare il top menu che voglio io, e l\’ URL generato da magento è veramente una svolta tongue laugh

ora però prima di mettere mano a tutti i blocchi devo ragionare per bene sul tipo di design che voglio seguire !

cmq grazie mille

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

certo smile

per la cache basta che disattivi tutto dall’opzione nella voce di menu Cache management

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top