Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Tab “scheda tecnica” nel dettaglio del prodotto

Francesco67
Jr. Member

Total Posts:  10
Massafra (TA)

Salve a tutti
premetto che sto smanettando con Magento da due settimane e pian piano, sopratutto con l’aiuto prezioso di questo forum, sto venedo a capo di tutti i problemi inerenti alla personalizzazione. Ma veniamo al punto. ho creato un Tab personalizzato nella pagina del prodotto dove vorrei visualizzare una tabella con le caratteristiche tecniche differenti per ciascun tipo di prodotto. Esiste un’estensione che permette di fare questo oppure dovrei realizzare con gli attributi, e se così, qual’è la procedura?

Grazie in anticipo

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

usi gli attributi e nelle impostazioni scegli “mostra nella pagina prodotto”.
Tutto qua smile

Magento Community
Magento Community

Francesco67
Jr. Member

Massafra (TA)

Ciao Black cat
grazie innanzitutto per l’intervento,
ma quando creo l’attributo come faccio ad assegnarlo al tab specifico?
Dove creo l’html della tabella, cioè dove posso regolare le dimensioni, il colore di sfondo delle celle ecc., visto che negli attributi non vi è la possibilità di utilizzare l’editor html?

Grazie

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

l’html si trova sui file di template
in questo caso lo trovi su app/design/frontend/default/tuotema/template/catalog/product/view/attributes.phml o qualcosa del genere ora non ricordo sto andando a memoria

Magento Community
Magento Community

Francesco67
Jr. Member

Massafra (TA)

Grazie Black Cat
seguendo i tuoi consigli ed approfondendo le ricerche ho capito che dovrei abilitare il Tab delle informazioni aggiuntive dei prodotti dove all’interno ci dovrebbe essere la tabella con i gruppi di attributi precedentemente da me settati ed organizzati per prodotto.
Probabilmente è molto più semplice di quanto io pensi visto che non trovo molte discussioni in merito, ma non riesco a venirne a capo.
Quello che vorrei ottenere è nell’immagine allegata

Grazie per la disponibilità.

Image Attachments
magento-article3-image16.png

Magento Community
Magento Community

StudioZeroPixel
Sr. Member

Total Posts:  154
Italy

Francesco67 - 10 June 2010 11:44 PM

Grazie Black Cat
seguendo i tuoi consigli ed approfondendo le ricerche ho capito che dovrei abilitare il Tab delle informazioni aggiuntive dei prodotti dove all’interno ci dovrebbe essere la tabella con i gruppi di attributi precedentemente da me settati ed organizzati per prodotto.
Probabilmente è molto più semplice di quanto io pensi visto che non trovo molte discussioni in merito, ma non riesco a venirne a capo.
Quello che vorrei ottenere è nell’immagine allegata

Grazie per la disponibilità.

Piccola premessa, forse la sai già ma non ho trovato riferimenti e quindi ....

In magento le caratterisitche (attributi) le puoi raggruppare per tipologia di prodotto creando dei “set di attributi” (attribute set).
In pratica se vendi Biciclette potresti creare un attribute set con le seguenti caratteristiche
- diametro ruote
- fanalino si/no
- pedalata assista
-tipologia (city bike, passeggio, mountain bike, corsa)
-....

se vendi anche scarpe da bici crei l’attribute set “scarpe” dove avrai:
- Misura
- Tipo attacco
- Colore
- materiale

a questo punto Magento mostra gia la tabella di caratteristiche formattata e tu dovresti “solo”
1) trovare il blocco che la renderizza in html
2) spostarlo all’interno della TAB

Spero di esserti stato utile e di non aver esplicitato cose ovvie.

Ciao

Magento Community
Magento Community

Francesco67
Jr. Member

Massafra (TA)

Ciao Giuseppe
grazie per il consiglio.
Io ho già provato a creare dei set di attributi ma il problema è che quando creo un nuovo prodotto ad esempio la descrizione è un atrributo e mi compare il relativo campo da compilare contestualmente all’inserimento del nuovo prodotto a tale scopo faccio un es. pratico: devo inserire un nuovo prodotto ad es. un TV LCD, compilo tutti i campi necessari compresa la descrizione ed infine ho necessità di specificare:
digonale
dimensioni
consumi
ed altre varie funzioni, quindi devo inserire degli attributi, ma questo sempre restando nel menù di creazione del prodotto e se è così dove precisamente visto che ho il pulsante per creare attributi in “ generale, prezzo, meta information, descrizione e design.
Grazie

Francesco

Magento Community
Magento Community

StudioZeroPixel
Sr. Member

Total Posts:  154
Italy

Francesco67 - 11 June 2010 01:19 AM

quindi devo inserire degli attributi, ma questo sempre restando nel menù di creazione del prodotto

è qui che sbagli wink

Prima crei il gruppo di attributi (o meglio un gruppo di attributi per ogni categoria di prodotti che vuoi vendere)
poi in fase di creazione del prodtto scegli quale gruppo di attriuti è più idoneo a gestire il prodotto.