Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Chiara…. 

patrecord
Guru

Total Posts:  461

Chiedo a te che sei in produzione:) ma accetto risposte da tutti naturalmente.

Puoi spiegarmi come ti sei organizzata per modificare lo stato degli ordini? A me il fatto di dover mettere l’ordine in spedizione per avere lo stato “In elaborazione” pare proprio brutto.

E ancora più brutto mi pare il fatto che non si possa modificare lo stato manualmente. Ho visto sul forum internazionale le modifiche da fare al file config.xml per avere tutti gli stati ordine disponibili nel menu a tendina. L’ho appena fatta ma dato che la cache non ne vuole sapere di aggiornarsi non ne vedo ancora gli effetti.

Grazie

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Perdonami era un po’ che non facevo un giro!

Allora, quando l’ordine è ricevuto ed in attesa di pagamento sta in pending che io ho tradotto lato utente come APERTO
poi quando ricevo il pagamento creo la fattura che io chiamo RICEVUTA DI PAGAMENTO e che manda una mail al cliente dicendo che l’ordine è stato pagato e quindi sarà spedito nelle 24 ore successive.
Poi quando creo la spedizione va in COMPLETO e quindi si chiude, il cliente riceve la mail di spedizione con il tracking.

In effetti Magento non ha stadi intermedi, e tra l’altro al momento ha anche un problema che il paypal pending se lo processi non va in processing ma resta sempre pending.

A te che stadio manca? perchè non capisco quando dici che lo devi mettere in spedizione per averlo in eleborazione, io quando lo metto in spedizione ce l’ho completo non ce l’ho in processing, in processing ci va quando crei l’invoice!

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

a proposito della cache… perchè se non si aggiorna non la cancelli a mano?

Magento Community
Magento Community

TheMonster
Jr. Member

Total Posts:  2

Piu’ o meno ho lo stesso problema anche io.
E’ possibile che se per sbaglio emetto una fattura non posso modificarla o cancellarla?

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Nemmeno gli ordini si possono cancellare in via definitiva, c’e’ un thread lungo pagine su pagine dove il team non ha mai risposto e nn si capisce xche nn si possano cancellare definitivamente, io ho tanti ordini cancellati che sono tentativi di pagamento falliti, e averli li in lista sono una palla, ma nn ci si puo’ fare niente al momento.
Intervenire nel db è scosigliato perchè io avevo provato a farlo ma si sono incasinati gli ordini successivi, evidentemente ci sono occorrenze in troppe tabelle.

Per la fattura puoi fare lo storno (VOID), poi nn so, xche io se modifico, modifico un ordine, una fattura per me vuol dire che la merce è già in spedizione, cmq forse puoi comunque editare l’ordine… tanto la fattura del magento non è che abbia valenza no? io non la uso come fattura “vera”

Magento Community
Magento Community

TheMonster
Jr. Member

Total Posts:  2

Grazie per la splendida delucidazione.
Purtroppo Magento ha ancora molte pecche, ma da seo devo dire che ha una gestione stupenda e all’avanguardia.
Sicuro è il futuro degli ecommerce.

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

eccomi.....mi ero perso il topic.

A dir la verità sbagliavo la seguenza. Mi spiego meglio.....in genere spedisco in contrassegno quindi mi veniva “logico” prima cliccare su spedizione (e in questo caso l’ordine va da solo in stato di elaborazione” e poi cliccare su fattura (e in questo caso l’ordine mi andava su completo)

Al momento ho fatto la modifica per cambiare manualmente lo stato dell’ordine ma pure così non mi fa impazzire. Misa che provo la sequenza da te indicata però ci sono due però:

In genere quando ricevo un ordine (stato di attesa) sono abituato a inviare al cliente una mail in cui gli confermo che la merce è disponibile e che sarà spedita il giorno x. Dopo questa mail metto l’ordine in Elaborato e poi quando spedisco su Spedito.

Con magento come faccio?....invio la mail senza cambiare lo stato dell’ordine, lasciandolo in attesa? E se paga in contrassegno faccio la fattura lo stesso? Anche io non vorrei usare la fattura di magento ma poi se viene emessa finisce nell’area riservata del cliente che la può scaricare.
Dovrei intervenire sulla traduzione e cambiare i riferimenti a Fattura con qualcosa tipo Buono di Consegna...boh....ho un pò di confusione....scusa la lunghezza:)

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Ciao

a me non risulta che il cliente nella sua area possa scaricare la fattura… e vorrei farti notare che tu puoi generare l’invoice senza che il cliente riceva alcuna mail… di default quando crei l’invoice la spunta su NOTIFICA CLIENTE non è flaggata wink

Questo significa che a tutti gli effetti al cliente nn cambia niente, gli cambia solo lo stato dell’ordine da pending (aperto) a processing (in lavorazione), quindi il pulsante invoice per te puo’ essere tradotto come CONFERMA, CONVALIDA, PROCESSA!

Poi quando crei la spedizione allora il cliente riceve una mail e bla bla bla… io se fossi in te imposterei cosi, semplice semplice.

Tanto la tua fattura te la fai offline a che ti serve l’invoice di magento?

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

ho riflettuto successivamente sul discorso della fattura da scaricare ed ho capito cosa intendi… io quel tasto fatture l’ho tradotto come ricevute quindi ho ricollegato solo adesso… cmq secondo me basta trovargli un altro nome e sei a posto wink

Una cosa come IN PREPARAZIONE

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top