Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
Il punto su Aruba

Gianfranco
Jr. Member

Total Posts:  4

Ciao a tutti!
Ho uno spazio su Aruba (hosting linux) e facendo il check di Magento, ho ricevuto questo risultato:

Warningshell_exec() has been disabled for security reasons in /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxxx.xx/home/magento.php on line 28

Your server does not meet the following requirements in order to install Magento
.
The following requirements failedplease contact your hosting provider in order to receive assistance with meeting the system requirements for Magento:

You need MySQL 4.1.20 (or greater)

The following requirements were successfully met:
You have PHP 5.2.0 (or greater)
Safe Mode is off
You have the curl extension
You have the dom extension
You have the gd extension
You have the hash extension
You have the iconv extension
You have the mcrypt extension
You have the pcre extension
You have the pdo extension
You have the pdo_mysql extension
You have the simplexml extension

In realtà, la versione MySQL ricavabile da phpMyAdmin è la 5.0.66, ed in effetti non ho avuto problemi di installazione del DB.

In fase di installazione ho avuto questi problemi:

1) ho dovuto rinominare il file .htaccess in old.htaccess (e quindi non posso usarlo) perché mi ostacolava l’installazione con un problema di DirectoryIndex;

2) se tento di installare una estensione con Magento Connect Manager, mi esce questo risultato:

Exception caught:

Warningpopen() has been disabled for security reasons in /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/OS/Guess.php on line 247

Backtrace
:
#0 [internal function]: mageCoreErrorHandler(2, 'popen() has bee...', '/web/htdocs/www...', 247, Array)
#1 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/OS/Guess.php(247): popen('/usr/bin/cpp /t...', 'r')
#2 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/OS/Guess.php(159): OS_Guess->_detectGlibcVersion()
#3 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/OS/Guess.php(114): OS_Guess->parseSignature(NULL)
#4 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/PEAR/Dependency2.php(105): OS_Guess->OS_Guess()
#5 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/PEAR/Downloader.php(259): PEAR_Dependency2->PEAR_Dependency2(Object(PEAR_Config), Array, Array, 4)
#6 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/PEAR/Downloader.php(501): PEAR_Downloader->getDependency2Object(Object(PEAR_Config), Array, Array, 4)
#7 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/PEAR/Downloader.php(409): PEAR_Downloader->analyzeDependencies(Array)
#8 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/PEAR/Command/Install.php(629): PEAR_Downloader->download(Array)
#9 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/pearlib/php/PEAR/Command/Common.php(285): PEAR_Command_Install->doInstall('install', Array, Array)
#10 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/Maged/Pear.php(234): PEAR_Command_Common->run('install', Array, Array)
#11 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/Maged/Pear.php(301): Maged_Pear->run('install', Array, Array)
#12 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/Maged/Model/Pear.php(244): Maged_Pear->runHtmlConsole(Array)
#13 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/Maged/Controller.php(128): Maged_Model_Pear->installPackage('magento-core/In...')
#14 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/Maged/Controller.php(350): Maged_Controller->pearInstallPackagePostAction()
#15 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/Maged/Controller.php(170): Maged_Controller->dispatch()
#16 /web/htdocs/xxx.xxxxxxxxxx.xxx/home/magento/downloader/index.php(35): Maged_Controller::run()
#17 {main}

Ora, dato che gli aggiornamenti e le estensioni non so come installarli manualmente (senza contare che mi sembra molto più semplice - e intelligente - sfruttare questa funzionalità di Magento), chiedo a voi come sia possibile risolvere questi problemi.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

nel secondo caso non hai abilitato il modulo popen. Credo sia possibile farlo su richiesta. Ti consiglio di contattare l’assistenza e chiedere a loro;)

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Ciao Gianfranco
non mi risulta che qualcuno sia riuscito a installare con successo in hosting linux su aruba… e mi pare che ci abbiano provato in molti, comunque puoi postare i risultati del phpinfo del tuo spazio?

Magento Community
Magento Community

Gianfranco
Jr. Member

Il file allegato è il phpinfo del mio spazio.
Il tutto è nato pochi giorni fa, quando ho scoperto Magento.
Volendolo installare, ho fatto il check e avevo visto che sul mio spazio c’era php 4.
Ho aperto un ticket su Aruba per spiegazioni e il tecnico mi ha comunicato che “eccezionalmente” se volevo potevano spostarmi su una macchina con php 5, cosa che ho fatto.
In seguito ho installato Magento, che - a parte il blocco nell’installazione per il problema con il file .htaccess - mi gira bene (anche se un po’ lento); se non che, Magento Connect Manager mi restituisce errore nel modulo popen (che dal file phpinfo si desume che è disabilitato).
Gianfranco

File Attachments
phpinfo.html  (File Size: 46KB - Downloads: 211)

Magento Community
Magento Community

tanolalano
Member

Total Posts:  31
Italy - Ferrara

Gianfranco - 26 September 2008 01:28 AM

......  mi ha comunicato che “eccezionalmente” se volevo potevano spostarmi su una macchina con php 5.......

Ciao Gianfranco, ma chiedo se puoi darmi una spiegazione di “eccezionalmente”. Intendeno che normalmente non danno il 5?....o che ti hanno fatto traslocare eccezionalmente su un altra macchina e pertanto la richiesta del php5 deve essere fatta nel momento della richiesta dello spazio?
Grazie
Tano

Magento Community
Magento Community

ziq2004
Member

Total Posts:  71

il php5 sta andando di default su tt i server. ma non ho provato la compatibiltà con magento

Magento Community
Magento Community

Gianfranco
Jr. Member

tanolalano - 30 September 2008 11:29 AM

Ciao Gianfranco, ma chiedo se puoi darmi una spiegazione di “eccezionalmente”. Intendeno che normalmente non danno il 5?....o che ti hanno fatto traslocare eccezionalmente su un altra macchina e pertanto la richiesta del php5 deve essere fatta nel momento della richiesta dello spazio?
Grazie
Tano

Ciao Tano, il ticket che avevo aperto era il seguente:

Spett. Aruba.it, verificando la versione PHP della macchina che ospita il mio dominio (xxxxxxx.xxx), ho notato che la versione PHP installata è la 4.4.7 e non la 5.2.0: quando verrà installata la nuova versione sulla mia macchina? Grazie.

La risposta è stata la seguente:

Gentile cliente, in merito alla sua segnalazione La informo che, in via del tutto eccezionale, Le potremmo spostare il dominio “xxxxxxx.xxx” presso uno dei nostri migliori server di hosting condiviso che le possiamo mettere a disposizione, con il supporto dell’interprete 5 di Php.

Ne consegue che:
- il trasferimento è stato “eccezionale”;
- che il trasferimento è stato ancor più eccezionale, perché - fra i server con il supporto php 5 - mi hanno messo a disposizione addirittura uno dei migliori, e non uno dei peggiori !!! Che c**o!!! shock

Magento Community
Magento Community

tanolalano
Member

Italy - Ferrara

Perfetto...grazie Gianfranco…
quindi per il momento su aruba sei impossibilitato all’uso di magento connect solamente?

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Eccezionalmente mi pare una presa per il c..o visto che aruba ha comunicato mesi fa che avrebbe fatto l’upgrade degli hosting, e conoscendoli come le mie tasche diciamo che “ ci hanno provato” e come li hai beccati ti hanno elevato, ma è fumo negli occhi, figurati, aruba eccezionalmente nn fa niente credimi.

Sul discorso del magento connect purtroppo nn ti so aiutare, ma aruba si guarderà bene di far risultare compatibili gli hosting con il magento, considerato il carico che dà al webserver loro non ne vorranno la diffusione, e del resto io non pubblicherei mai un magento in hosting aruba!!

Se volete un hosting da poco c’e’ ixwebhosting, se invece avete intenzione un negozio serio prendete un VPS a 10 euro al mese! Aruba ha di positivo che si paga mese per mese non bisogna pagare tutto prima!

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

tanolalano - 01 October 2008 12:51 PM

Perfetto...grazie Gianfranco…
quindi per il momento su aruba sei impossibilitato all’uso di magento connect solamente?

guarda che non è poco

Magento Community
Magento Community

tanolalano
Member

Italy - Ferrara

Ciao chiara, grazie per le delucidazioni....smile
Mi pare che il tuo sito sia in VPS su aruba...!
Ecco, ti spiego. Spiamo provando con un amico ad avviare un attività online, quindi prima di buttare dei soldi vorrei fare, diciamo, un annetto di sperimentazione. Nel caso andasse bene sarei anche per prendere un server dedicato. Quindi per il primo anno sarei per limitare il budget per il sito, visto che non prevedo del traffico enorme, anche per la tipologia di sito smile
Mi dai le tue impressioni sul VPS di Aruba? Cioè pro e contro in cui ti sei imbattuta?
Un pro te lo trovo subito io rasberry il prezzo :D

Grazie

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Un VPS aruba costa 10 euro al mese + iva, non è molto e si paga mese per mese, il che nell’universo dei vps mi pare sia l’unico caso o almeno l’unico che io abbia incontrato.

Per spendere meno ma bisogna pagare in anticipo c’e’ come dicevo ixwebhosting, batto assolutamente sul discorso del VPS xche se si vuole imparare il magento è assolutamente necessario a mio avviso disporre di una connessione SSH e di assoluta libertà di configurazione, cosa che un hosting non dà in nessun caso.

Magento è già abbastanza instabile di suo, avere spazi con risorse ridotte dà il risultato che potete vedere a 360 gradi qui dentro, ovvero errori assurdi, spesso che capitano a 3 persone su 3000 e alla quale ovviamente nessuno sa cosa rispondere.

Cose provate sulla mia pelle, quindi so bene di che parlo, penso di essermi spesa rispettabili cifre in 1 anno di magento… per poi tornare dove già ero, su aruba e imparare a farmi quello che nn sapevo fare, e alla fine ho fatto.

Non conoscevo il centOS e mi sono fatta un po’ di scuola qua e là, alla fine non è così complesso a patto xo’ di masticare già un po’ di linux, io provengo da ubuntu… centos è diverso in quasi tutto ma alla fine i concetti di fondo sono gli stessi, basta trovare i comandi giusti.

Aruba fornisce il centos 5 senza yum, che è indispensabile per installare l’ambiente che serve a magento, quindi bisogna nell’ordine, aggiornare plesk, installare yum, installare php 5.2.6 e le varie estensioni.

Dopo di che posso dire che io problemi di ambiente non ne ho avuti.

Sconsiglio in generale l’up di uno zip scompattato, assolutamente meglio uppare un tarball e scompattarlo (e qua serve una connessione SSH con privilegi di root che ixwebhosting fornisce come webshell), i files sono integri si impiega si e no 5 minuti.

Idem per il backup prima di un upgrade o come semplice backup parakulo… se nn hai privilegi di root sei morto

Non so se qualcuno si è accorto che è pressochè impossibile trasferire la cartella media dal server all’HD se windows e poi riupparlo… magento crea cartelle che si chiamano “a” e “A” e per lui sono diverse, se le scaricate su win che non conosce la differenza tra la minuscola e la maiuscola ve le sovrascrive e ve ne troverete solo una…

sono cose che se capitano vi possono levare l’anima!!

Magento Community
Magento Community

tanolalano
Member

Italy - Ferrara

Grazie chiara per le tue delucidazioni…
Alla fine credo il VPS di aruba sia un ottima scelta, visto la tua esperienza!
Se ho bisogno ti distrubo rasberry
Grazie

Magento Community
Magento Community

maxtofa
Jr. Member

Total Posts:  9

Grazie Chiara per le delucidazioni su come installare Magento sul VPS di Aruba…
avevo il problema di trovare un hosting su cui pubblicare il sito a cui stiamo lavorando
e l’installazione del sito di test sul VPS ieri è andato a buon fine senza troppi problemi…
Ho seguito le istruzioni per installare yum e poi dopo aver fatto gli aggiornamenti del php
e aver installato l’estensione per php mcrypt magento si è installato senza problemi…

Una domanda che forse è un po’ fuori luogo… ma per avere la traduzione in italiano come si fa?
Sul sito mi sembra che la traduzione della 1.1 sia incompleta…
Quale è la strada da seguire?
Prendersi tutti i csv della cartella en_EN, copiarli in una cartella it_IT e tradurseli? magari riprendendo le cose già tradotte dalla 1.0 che sembra completa?

Magento Community
Magento Community

MobiTech
Jr. Member

Total Posts:  1

Ciao a Tutti!
Sono nuovo del forum e volevo riportare la mia esperienza.
Sono riuscito ad installare magento su hosting linux su aruba, con diversi workaround. (vedere www.magento-extensions.it)
Il sito è ancora in work-in-progress, sto lavorando ad un webservice per la gestione dei servizi postali da rilasciare come extensions al pacchetto.
Sono partito dal pacchetto base, cancellando tutti gli .htaccess. Ho scaricato via ftp i file, ho settato alcune cartelle in scrittura (app/etc , media e var).
Successivamente, ho preparato il file di configurazione local.xml (da scaricare nella cartella app/etc/)
<config>
<global>
<install>
<date><![CDATA[Mon, 27 Oct 2008 05:31:22 +0000]]></date>
</install>
<crypt>
<key><![CDATA[tuakey]]></key>
</crypt>
<disable_local_modules>false</disable_local_modules>
<resources>
<db>
<table_prefix><![CDATA[]]></table_prefix>
</db>
<default_setup>
<connection>
<host><![CDATA[indirizzo_ip_mysql]]></host>
<username><![CDATA[user_access_mysql]]></username>
<password><![CDATA[pwd_access_mysql]]></password>
<dbname><![CDATA[nome_database]]></dbname>
<active>1</active>
</connection>
</default_setup>
</resources>
<session_save><![CDATA[db]]></session_save>
</global>
<admin>
<routers>
<adminhtml>
<args>
<frontName><![CDATA[backend]]></frontName>
</args>
</adminhtml>
</routers>
</admin>
</config>

Scaricando il file, viene evitata la parte iniziale, che si bloccherebbe nel momento in cui si arriva a creare il database (le porte del mysql sono chiuse all’esterno). Cosi facendo, al primo accesso al sito, magento crea al volto il database..ed il gioco è fatto!

Spero che questa guida sommaria sia d’aiuto a qualcuno
Mauro

Magento Community
Magento Community

Gianfranco
Jr. Member

Gianfranco - 26 September 2008 01:28 AM

Il file allegato è il phpinfo del mio spazio.
Il tutto è nato pochi giorni fa, quando ho scoperto Magento.
Volendolo installare, ho fatto il check e avevo visto che sul mio spazio c’era php 4.
Ho aperto un ticket su Aruba per spiegazioni e il tecnico mi ha comunicato che “eccezionalmente” se volevo potevano spostarmi su una macchina con php 5, cosa che ho fatto.
In seguito ho installato Magento, che - a parte il blocco nell’installazione per il problema con il file .htaccess - mi gira bene (anche se un po’ lento); se non che, Magento Connect Manager mi restituisce errore nel modulo popen (che dal file phpinfo si desume che è disabilitato).
Gianfranco

Volevo solo precisare che, su hosting linux, a parte la necessità di “cancellare” il file .htaccess al fine dell’installazione iniziale, tutto funziona bene anche se con lentezza: l’unico problema che ho notato è il mancato funzionamento di Magento Connect Manager a causa della disabilitazione del modulo popen.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2