Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

4 domande: mail doppia, wishlist, prezzi, codice cliente

cmboffice
Jr. Member

Total Posts:  29

Ciao,
mi sto cimentando con la costruzione del mio primo sito con Magento. Ho qualche questioni che vorrei risolvere:

1- ho un cliente che effettua acquisti per 7 differenti società, ma con un unica mail. Come posso fare dato che Magento non permette di avere più utenti con la stessa mail? Avrei bisogno di poter registrare più utenti con la stessa mail oppure di poter avere sotto uno stesso account più di una società.

2- Funzionamento della wishlist: se inserisco dei prodotti nella Wishlist e poi li aggiungo al carrello Magento me li elimina dalla wishlist.  Avrei bisogno di poterli mantenere nella wishlist per poterli ordinare anche una seconda volta. Diciamo che dovrebbe essere una lista dei prodotti preferiti dal cliente da mantenere.

3- Ho tre gruppi cliente che hanno l’esigenza di avere dei prezzi differenti per ogni prodotto. Quindi avrei bisogno di poter avere tre listini differenti in base al gruppo cliente. Come posso fare? Le regole prezzi non vanno bene perchè la scontistica da applicare per ogni listino non è uguale per tutti i prodotti, e lo stesso il tier price non è la soluzione ideale.

4- Avrei bisogno di inserire nei dati del cliente un campo “Codice Cliente” dato che i miei clienti hanno un loro codice cliente personale.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche dritta per risolvere queste problematiche e scusate per il numero di quesiti.

Grazie

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Ciao

Provo a rispondere brevemente alle tue domade:

1. Il campo mail di un’azienda è unico e non è possibile in alcun modo modifcare quest’opzione.
La soluzione migliore è quella di chiedere al tuo cliente di registare 7 diversi indirizzi di fatturazione dal suo account. Ad ogni ordine potrà selezionare l’indirizzo a cui fatturare, e quindi l’azienda, da un semplice menu a tendina. Questa soluzione è già compresa in Magento e non necessita di alcuna implementazione o sviluppo da parte tua.

2. E’ possibile modificare il funzionamento del modulo wishlist per evitare che vengano tolti i prodotti dalla lista dei desideri una volta acquistati. Non è una funzionalià che si può configurare direttamente in Magento Standard.
Tieni presente, se può essere utile, però che ogni cliente ha la funzionalità “RIORDINA” che permette di rimettere nel carrello tutti i prodotti e le rispettive quantità di ordine già effettuato. Il cliente potrà modificare l’ordine e procedere nuovamente all’acquisto

3. La soluzione migliore sarebbe quella, se possibile, di raggruppare tutti i prodotti con regole di prezzo uguali, unificarli tramite un attributo e creare delle regole di prezzo, una per ogni gruppo cliente.
Se questa via, come dici, non è percorribile l’unica alternativa che vedo è quella di creare un modulo ad hoc per darti la possibilità di inserire 3 prezzi speciali per ogni prodotto e visualizzarli in base all’utente loggato.

4. Per aggiungere un campo ad un cliente puoi seguire questo tutorial. http://www.magentocommerce.com/wiki/custom_account/registration_fields
Il tutorial spiega, se ti è necessario, come permettere al cliente di inserire questo campo in fase di registrazione.

Spero di essere stato utile.

Magento Community
Magento Community

cmboffice
Jr. Member

Total Posts:  29

Ciao,
allora vediamo un po\’:
1) L\’unico problema in questo caso è però che le varie aziende hanno diversa partita Iva, invece la partita Iva che Magento mi fa inserire è solo una e collegata all\’account.
Quindi anche se creo più indirizzi di fatturazione non ho in automatico la partita Iva relativa a quel cliente. Devo trovare il modo per poter inserire un campo partita Iva anche nell\’indirizzo.
2) Wishlist: il mio problema è che ho quasi 7000 prodotti a catalogo, e clienti che fanno parecchi ordini al mese anche di 40-50 righe per ordine. Era una soluzione per poter far creare diciamo una lista preferiti al cliente in modo che non debba cercare sempre i prodotti. Cosa intendi che non è una funzionalità che si può configurare in Magento Standard? Scusa la domanda forse stupida ma non ho grande esperienza di programmazione e linguaggi, anche se mi piace e mi cimento in qualche modifica ogni tanto.
Non sarebbe possibile eliminare la funzione che dice a Magento di eliminare i prodotti dalla wishlist quando il cliente i mette nell\’ordine?
3) Come ti dicevo ho quasi 7000 prodotti ed è quasi impossibile creare dei gruppi omogenei sui quali applicare delle regole. ci ho provato la settimana scorsa, e dopo essere stato ore e ore sui prezzi e sulle regole ho capito che c\’era poco da fare. Diciamo che la soluzione ideale per me è proprio quella come dici tu di poter inserire differenti prezzi speciali e visualizzarli in base al gruppo cliente.
4) Per questo in questo momento non posso provarlo ma sicuramente lo guardo a breve.

Mi togli una curiosità: l\’importazione dei prodotti in Magento ho notato che è davvero molto lunga o sbaglio? Prima usavo Virtuemart ed era abbastanza veloce nell\’importazione pur essendo lo stesso numero di prodotti. Naturalmente parliamo di un altro livello di piattaforma, Magento non è sicuramente paragonabile a Virtuemart, infatti sono molto soddisfatto del cambiamento. Ma può essere che ci metta circa 6 ore a fare l\’importazione di 6779 prodotti, categorie incluse? Oppure ho sbagliato io qualcosa nel fare l\’importazione?

Ti ringrazio di nuovo per il supporto!!

Ciao

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Ciao,

Per quanto riguarda l\’importazione dei prodotti, tutto dipende dalla configurazione e dall\’ottimizzazione del server, ma ti confermo che fra le funzionalità più veloci di Magento…

Per le altre tue richieste, in linea di massima è tutto possibile, occorre però lavorarci a livello di moduli aggiuntivi. Nulla di quello che chiedi è configurabile in modo semplice dal pannello di amministrazione.

In particolare per il punto 3 il nostro consiglio è quello di trovare una politica di prezzo/scontistica più efficiente per non complicarsi la vita con la realizzazione di un modulo molto complesso.

Spero di esserti stato utile, in caso possiamo aiutarti nell\’implementazione delle tue richieste, se pensi che sia il caso puoi contattarmi anche in privato.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top