Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Estensioni per rispetto normative italiane

Izael
Jr. Member

Total Posts:  4

Ciao a tutti.

Seguo magento da un paio di mesi per cercare di capire se sia idoneo per l’implementazione che sto preparando, purtroppo però sono abbastanza ignorante sull’argomento (primo approccio all’e-commerce) e volevo sapere da voi quali sono le lacune che al momento presenta magento nella gestione (a livello pratico e “burocratico") di uno shop italiano e magari le relative estensioni (free o a pagamento) per colmarle.

Gironzolando per il forum quello che son riuscito a cogliere è che:
- non è gestito al meglio il discorso privacy, ma si può ovviare mettendo le mani sui template
- non viene riportato il C.F. del cliente nella fattura, ma ho visto qualche script per ovviare al problema qui sul forum
- Fatturazione: leggevo alcune richieste per la gestione delle fatture; onestamente però mi pare che vengano già gestite internamente senza bisogno di estensioni, o no?

Di sicuro ci sarà altro, e spero che chi ha più esperienza possa darmi qualche suggerimento.

In una discussione di qualche tempo fa leggevo che per avere un prodotto completo e “in regola” con le leggi italiane l’investimento economico si sarebbe aggirato attorno ai 1800 2000 euro (solo estensioni commerciali). La cosa mi ha un pò spiazzato visto che con 500 euro in più posso avere un prodotto commerciale funzionante e soprattutto senza bisogno di lavoro aggiuntivo.

Riuscite a farmi un pò di chiarezza?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Ciao,

Oltre ai punti che hai correttamente elencato tu ci sarebbe anche la configurazione dell’iva dei prodotti. Se ti può essere d’aiuto troverai un tutorial sul nostro blog: http://blog.artera.it/ecommerce/come-configurare-iva-in-magento

Per la gestione della privacy nel checkout puoi utilizzare la funzionalità: “Terms and Condition” di Magento.
Puoi seguire passo passo la configurazione a questo indirizzo: http://blog.artera.it/ecommerce/la-privacy-nel-checkout-di-magento

Spero ti siano utili!

Magento Community
Magento Community

Izael
Jr. Member

Total Posts:  4

Beh, intanto ti ringrazio. Ho letto le 2 guide e sono molto interessanti; se questi 3 punti rappresentano gli unici problemi a livello di legislatura italiana la cosa è molto meno preoccupante di quel che credessi. Quindi non c’è la reale necessità di spendere migliaia di euro in estensioni (a meno che non si stia cercando qualcosa di particolare ovviamente).

Ho visto dai link che fornite un servizio hosting per magento… tra qualche giorno credo ti manderò un pm per avere qualche info in più smile

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Lieto che siano stati utili.
Contattami pure per informazioni realative all’hosting, quando vuoi…

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top