Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Cerco guida in italiano installazione magento

MinishopTryArt
Jr. Member

Total Posts:  2

Ciao a tutti

Sono nuova sul sito, mi chiamo Sharon eho scoperto da poco più di una settimana magento.
Mi è stato consigliato da un amico, perchè cercavo un e-commerce da poter gestire in autonomia.

Mi sono già inbattuti in una serei di problemi sull’installazione, ho cercato di leggere tutto quello che trovato utile sul forum e sul sito, ma non sono venuta a capo.
Credo principalmente di aver sbagliato l’upload dei file sul server.

Un primo errore riscontrato è che via FTP non mi viene caricato tutto il contenuto della cartella ‘app’ del pacchetto magento, alcuni file vengono bloccati nella fase di upload.
Non so a questo punto se è una questione di permessi legato al fatto che caricavo i file nella root del FTP e non dentro una directory magento.
Ho girato la richiesta ad aruba di avere informazioni sui permessi per capiere se intanto posso risolvere questo primo punto.

Comuque non c’è una guida in italiano, passo passo, per l’installazione di magento?

Sui server Aruba ora si può installare?
Ha luglio ho preso uno spazio web su Aruba con linux e non vorrei già cambiarlo.

Grazie per l’aiuto
sharon

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

invece di uppare tutti i files ti conviene usare il pacchetto denominato “downloader” che provvede da solo a scaricare i file e poi a far partire lo script di installazione.

Verifica anche che il tuo webserver soddisfi i requisiti minimi. C’è uno script apposito che si scarica non mi ricordo dove sul sito ufficiale.

Magento Community
Magento Community

MinishopTryArt
Jr. Member

Ciao

Ti ringrazio per il consiglio, ma ho letto sul forum che sembra che il Downloader dia dei problemi e consigliano di scaricare la Full Release.

Inoltre ho scaricato anche Sample Data e ho caricato sia la cartella media via ftp ed ho eseguito il sql sul db di aruba.

Intanto mi sono fatta sistemare i permessi sulle cartelle e risco a caricare tutto il contenuto della cartella APP.

Appena termino l’upload a questo punto devo solo richiamare www.nomesito.it/install.php?

Se la procedura funziona poi scrivo i passaggi che ho fatto, così saranno di aiuto alla prossima persona… se non funziona mi sparo grin

Ogni consiglio è ben accetto!

Magento Community
Magento Community

dany78
Jr. Member

Se riesci ad impostare magento su aruba, mi piacerebbe sapere i passaggi che hai fatto perchè vorrei provarci anche io.
Grazie

Magento Community
Magento Community

www.Tuttocolori.com
Jr. Member

Total Posts:  21

Ciao Dany,

se ti serve una guida per l’installazione su Aruba, posso fornirtela io...ma in ogni caso non ti serve a nulla, in quanto Aruba non è compatibile con tutte le funzionalità di Magento e non puoi farlo funzionare mai al 100%…

Ti consiglio di cambiare Hosting così risolvi il problema e puoi procedere tranquillamente allo sviluppo del tuo sito...ci sono provider che ti danno spazio Hosting e compatibilità a pochissimo prezzo… (io infatti ho acquistato un nuovo dominio proprio ieri).

Ciao…

Giuseppe,

Magento Community
Magento Community

dany78
Jr. Member

Ciao a tutti!

Dove hai acquistato lo spazio per farlo funzionare a dovere?

Graziee Milleeee!
grin

Magento Community
Magento Community

www.Tuttocolori.com
Jr. Member

vai su:
www.spaziorc.com

anche se il sito è fatto male (in quanto sono in fase di aggiornamento), l’assistenza ed il servizio è ottimo..ed in meno di 24h hai il dominio con hosting attivo…

qualità/prezzo è buona, e la velocità della banda è accettabile..se vuoi puoi dare un’occhiata al mio sito in fase di produzione testing al seguente url:  www.Tuttocolori.eu

fammi sapere...ciaooo

Magento Community
Magento Community

oscanta
Jr. Member

Total Posts:  1

www.Tuttocolori.com - 04 February 2009 12:05 PM

Ciao Dany,

se ti serve una guida per l’installazione su Aruba, posso fornirtela io...ma in ogni caso non ti serve a nulla, in quanto Aruba non è compatibile con tutte le funzionalità di Magento e non puoi farlo funzionare mai al 100%…

Ti consiglio di cambiare Hosting così risolvi il problema e puoi procedere tranquillamente allo sviluppo del tuo sito...ci sono provider che ti danno spazio Hosting e compatibilità a pochissimo prezzo… (io infatti ho acquistato un nuovo dominio proprio ieri).

Ciao…

Giuseppe,

potresti passarmi la guida per l’istallazione
grazie

Magento Community
Magento Community

www.Tuttocolori.com
Jr. Member

Ciao,

scrivo la guida in questo topic così rimane sul forum e chiunque altro voglia fare la prova ( inutile ) di installare Magento su Aruba può seguirla.

allora:

1) scaricati da magentocommerce.com il pacchetto full del CMS;
2) caricalo via ftp sul tuo spazio web,;
dopodichè
3) setta le proprietà alle cartelle “app/etc” , “var” e “media” a 777;
poi
4) rinomina i file “.htacces” e “.htacces.sample” in “old.htacces” e “old.htacces.sample” ;
5) vai sul tuo spazioweb “http://nomesito.xx e procedi con l’installazione e configurazione.

In linea di massima riesci a farlo funzionare, però ti mancano molte caratteristiche fondamentali tipo il MagentoConnect ( a mio parere il massimo della comodità, semplicità e innovazione! quasi per dire: indispensabile!) ed hai velocità di accesso ridotte, sia nel frontend che nel backend.

In ogni caso ti consiglio di cambiare Hosting (come ho già fatto pure io) se vuoi usare, veramente, Magento con tutte le sue peculiarità e caratteristiche.

Spero di esserti stato utile e con l’occasione Saluto a tutti i lettori!

Ciaoo
Giuseppe,

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

non avete idea di quanto sia lento un magento su aruba.

Magento Community
Magento Community

ottavio
Jr. Member

Buongiorno,

per prima cosa vorrei salutare il forum intero perchè sono nuovo, ma anche se non ho postato ancora fino ad ora ho letto molte cose che avete scritto riguardo magento.

Io ho scaricato l’ultima rel. e l’ho installata in locale sul mio pc per vedere un pò di cosa si trattava.
Peccato che non ci sia un manuale in italiano… cmq due domande facili facili…

1) come portare tutto in lingua italiana
2) come poterlo caricare sul server, nel senso… faccio l’upload di tutta la cartella magento e poi lancio l’install.php oppure si porta sul server solo una parte del contenuto della cartellina magento?

La mia preoccupazione è lasciare qualche “buco” aperto sul server per mia incuria.

Grazie in anticipo a tutti
Ottavio

Magento Community
Magento Community

cris978
Jr. Member

Total Posts:  15

Ciao, beh per l’installazione la guida online è molto precisa e rispettando i prerequisiti è difficile sbagliare, certo è in inglese.
Per la traduzione in italiano, che è a buon punto (credo novanta e qualcosa..non ricordo esattamente) dopo aver installato magento, vai nel backend (pannello di amministrazione) ed usi magento connect per caricarti l’estensione italiana.

Per installarlo, basilarmente, dopo aver rispettato i requisiti basta fare l’upload della release completa magento (tutto il contenuto della cartella magento) oppure puoi scaricarti (molto più leggere per l’upload) l’installatore che si scarica una volta online ciò che serve. Io, nonostante sia lungo, mi sono trovato meglio con la release completa.
Fatto l’upload, prima di procedere (che sia release o l’installatore) devi crearti il database e settare i giusti permessi.

Ciao

Magento Community
Magento Community

supamag
Jr. Member

Total Posts:  5

Ciao,

vi segnalo che comunque (da poco), la guida ufficiale di Magento tradotta in Italiano c’è: http://www.ecommerce-store.it/magento/guida-ufficiale-italiana-magento.html

Magento Community
Magento Community

gserra75
Jr. Member

Total Posts:  7

Ciao io ho trovato una guida interessante su .............  SPAM -------
Offrono video tutorial decenti! ne vale la pena!

Salutos!

Magento Community
Magento Community

poppino
Jr. Member

Black Cat - 07 February 2009 02:07 AM

non avete idea di quanto sia lento un magento su aruba.

Vorrei spezzare una lancia a favore di Aruba.

Ho avuto una marei di problemi per far funzionare magento sul mio sito, per ora ho 15.000 prodotti e 300 categorie, e va che è una meraviglia wink

Magento Community
Magento Community

caputmundi
Sr. Member

Total Posts:  174

poppino metti il tuo sito, nell’area creazioni così diamo un occhiata e vediamo anche la velocità wink

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top