Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Ciao a tutti, Domande preliminari

Rioniken
Jr. Member

Total Posts:  16

Ciao a tutti,
avendo l’esigenza di aprire uno shop online da un paio di giorni sto smanettando con il server in locale,poi mi sono informato dei programmi ecommerce e ho visto che Magento è davvero all’avanguardia in questo, anche se mi è parso di capire che è un progetto nato da poco.

Io conosco Html,Css e Javascript..però, come ho detto,solo pochi giorni fa ho installato Php 5.2.6 Apache 2.2.9 Mysql 5 + PhpMyAdmin 2.11.9 e Magento 1.1.3 aggiornato al linguaggio italiano così avrei alcune domande per voi che lo conoscete senz’altro meglio di me:

1) Da dove posso iniziare per prendere confidenza con Magento? Esiste un manuale o guida in Italiano che posso leggere per apprenderne i rudimenti?

2)ho preso uno spazio web da altervista per provare ad hostare magento..così attraverso CuteFTP 8.2 ce l’ho incollato dentro..ma mi dava errore su tutti i file all’interno della cartella di Magento..risultato non ha trasferito niente su altervista e non so perchè.

3)Ho visto certe bestie di siti ecommerce..ma come cavolo si fa a trasformare la pagina di default in un sito completamente personalizzato?

Grazie..e scusate se le domande sono molto niubbe.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

1 - Sul sito ufficiale trovi diverse guide, screencast ed informazioni varie. Direi che è il punto di partenza.
2- Per far funzionare magento ci vuole un server con i controfiocchi e un servizio di host che lo conosce bene (magento) Quindi direi di lasciar perdere altervista....fosse solo per provare
3 - Vedi il punto 1;)

Magento Community
Magento Community

Rioniken
Jr. Member

Grazie per aver risposto innanzitutto,

Sì ho notato ora la guida divisa in 9 Chapter e altri files...ma mi sembra inutile chiedere qualcosa in italiano in modo da non dover perdere tempo a tradurre. smile

Come Provider quale mi consigli?Io avevo pensato ad aruba ma poi ho sentito dire che cade spesso in down.

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Ciao

se conosci css diciamo che sei già a metà dell’opera basta che ti studi come i phtml che sono i file template di magento lavorano sullo scheletro XML e sei a posto.

Fondamentale trovare un hosting che lo supporti, aruba in hosting direi di no, ti conviene un VPS anche perchè puoi creare i cronjob fondamentali per lavorare con sconti catalogo e newsletter.

La cosa economica che a me ha funzionato discretamente è ixwebhosting.com, VPS su aruba va bene ma devi farti o farti fare l’upgrade del php perchè di default il centos che ti danno monta la 5.1.6 e per magento ci vuole almeno la 5.2

Solo un’osservazione, che non vuole offendere in alcun modo prendila per come te la dico… se non hai un minimo di nozioni di server, permessi e ftp… la strada è un po’ difficile con il magento ;-(

Magento Community
Magento Community

Rioniken
Jr. Member

ciao Chiara,
ho visitato ixwebhosting.com e mi è sembrato buono a prima occhiata,a quanto vedo aruba non è decisamente valido.
per quanto riguarda la critica costruttiva,vorrà dire che leggero per bene la guida,qualche sito web in passato l’ho creato,non sono proprio a secco wink

Ciaoz smile

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Ciao

io su aruba mi trovo bene, ma ixwebhosting è molto allettante ed estremamente semplice, una cosa un po’ retro’ è la webshell, che è quella che ti permette di fare i backup, scompattare i tarball ecc
piu’ che di web è importante prendere 4 nozioni di linux ed in particolare
permessi dei files (chmod)
proprietà dei files (chown)

spessissimo quando magento va in crash è per un permesso negato o per una proprietà diversa da quella che lui si aspetta (alcuni files sono di apache, alcuni dell’utente)

in bocca al lupo!!

Magento Community
Magento Community

emmedi1962
Jr. Member

Total Posts:  9

Ciao a tutti.

Devo realizzare due semplici siti di ecommerce, pero’ multilingua. I miei obiettivi sono:

- sistema ecommerce flessibile (ad esempio devo inserire taglie e variazioni di prodotti di abbigliamento), ma facile da usare
- stile del sito moderno, web 2.0.

Inizialmente pensavo di cavarmela con WordPress + WP Ecommerce, ma questo shopping cart plugin mi sembra limitato e comunque il supporto e’ inesistente (ho un problema da 2 settimane e non mi caga nessuno).

Ho installato Zen Cart con Fantastico, ma mi sembra pero’ molto vecchio come impostazione del negozio, roba da 10 anni fa.
Sto anche valutando CRE Loaded che sembra bello, versatile, ma un po’ costoso (e non si puo’ provare gratis).

Poi ho scoperto Magento che sembra il nuovo prodotto piu’ figo e molto 2.0.
Sto allora considerando di basarmi su Magento, ma chiedo a voi:

a) E’ abbastanza stabile trattandosi di una 1.1?
b) Nello store demo ho visto un eccesso di funzionalita’, mi domando se si possono disabilitare
c) E’ complicato da installare? Vale la pena di acquistare il servizio di installazione?
d) Io uso Lunarpages come host, puo’ andare?
e) Se uno avesse bisogno solo di usarlo come shopping cart e non come completo CMS per ecommerce, puo’ funzionare?
f) C’e’ eventualmente chi puo’ fare delle modifiche anche in Italia? Nello specifico voglio usarlo per un altro business in cui vendo prodotti scaricabili oppure sottoscrizioni a siti.

Premetto che non sono un webmaster, ma un utente evoluto. Quindi se qualcuno mi risolve tutti i problemi tecnici e io devo solo gestire il negozio online e’ molto meglio. Se offrite un servizio di questo tipo, parliamone.

Devo decidere in fretta - entro questa settimana - quindi probabilmente la cosa migliore sarebbe installare e provare.
Ma se qualcuno di voi potesse aiutare sarebbe meglio.

P.S: Anni fa sono diventato matto a far funzionare il CMS Typo3. Non vorrei che Magento fosse come Typo3 la vendetta… bellissimo ma accessibile solo agli informatici professionisti. grin

Marco

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Ciao Marco

di noi italiani non mi risulta che ci sia nessuno di capace di far scheggiare il magento, ci sono dei problemi alla fonte che se non sei uno sviluppatore difficilmente ti risolverai da solo, io avevo un enorme problema con le regole che mi è stato risolto dal team perchè ho un accesso preferenziale che ho potuto sfruttare per scalare la lunga lista di “issue” e me lo hanno risolto OGGI, e sarà incluso nella prossima release.

Il software al momento è camaleontico, si sta sviluppando e si muove in molte direzioni, difficile essere preparati, ci vuole tempo e dedizione, oltre che una buona dose di conoscenza web e linux (come detto in precedenza il sito va a rane se un solo permesso non è settato correttamente e se non sai interpretare i reports fai prima a reinstallare che risolverti il problema.

Questo per dire che magento non è 2.0 ... e’ 3.0 e non ci piove… ma ha bisogno di cure, non si contano i topics dove la gente si è trovata dalla sera alla mattina con un problema emerso da chissà dove… e questo in genere significa che se sei fortunato passerai un paio d’ore cercando lumi nel forum sperando che a qualcuno sia successa la stessa cosa e la abbia risolta… il tutto… in inglese.

Pero’ per me NE VALE SEMPRE LA PENA...io tutti i siti che vengono pubblicati vado a guardarli e non c’e’ storia per nessuno! wink

Magento Community
Magento Community

fedescata
Jr. Member

Total Posts:  28
Prato Italy

Ciao,
se hai bisogno di un hosting o un server VPS o dedicato per Magento, ne ho provati molti, ed il migliore in assoluto è Serverplan: http://tinyurl.com/nafg5x

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top