Magento Forum

Page 2 of 2
come si installa magento su windows xp? 

i2p0
Sr. Member

Total Posts:  179

allora a questo punto.. ora che tutto ti funziona puoi iniziare a divertirti....

su magento ci sono tantissimi screencast… ma ovviamente tutti in inglese… bisogna masticarlo un minimo… se no guardando solo il video viene difficile…

prima cosa… visto che l’hai installato su wamp in locale… ci lavori solo off-line.. a meno di mettere servizzi di dns sul pc l’ecomerce non è raggiungibile da internet…

passando a discorso home page....

per modificarlo devi capire un minimo come funzionano i blocchi cms delle pagine statiche di magento…
per modificarlo basta andare in admin.... /cms/amministra pagine e da li scegli l’home…

come vedrai hai un grosso campo bianco in cui andare a scrivere… dentro quel campo però devi scrivere in html.... se non ne sai nulla auguri.... devi studiarti un minimo di html…

io personalemnte la pagina l’ho modificata creando una pagina base in dreamweaver e poi copiando e incollando la tabella del body dentro lo spazio del cms…

con tutti i css a disposizione è un pro grezzo lavorare ancora di tabelle… ma giusto per dividere il campo in 4 viene comodo e veloce…

poi da li scegli il desing che vuoi.. una colonna due tre nessuna… e sei aposto…

il cms praticamente gestisce solo lo spazio centrale tra le colonne.... nella home l’header rimane ovviamente lo stesso.... e a seconda del layout che scegli pure le colonne laterali

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

Total Posts:  12

grazie davvero x la disponibilità; non so niente di html ma ormai ho deciso di portere avanti questo progetto ed in qualche modo lo farò; certo non pretendo di imparare il linguaggio a 51 anni suonati, ma almeno un minimo.  magari mi accontenterò di qualche copia-incolla, ed avrò sicuramente bisogno di indicazioni, ma lo farò.
certo che ho capito comunque che non sarà per niente facile andare avanti, sopratutto dopo essermi accorto di aver cantato vittoria troppo presto; quella che mi appare infatti, è solo una versione demo, ed a questo punto devo ricominciare tutto da capo.

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

hai appena installato la versione base con il template base…

adesso spetta a te costruire il tuo store…
se ti accontenti del design base sei a cavallo..
se vuoi c’è un altro template free sul sito.. il “moderne” secondo me più carino di quello di default…
adesso devi vedere tu quello che vuoi mettere e come lo vuoi....
io tipo nella home ho messo una tabella divisa in 4 con delle immagini fisse e una tabella dove posso inserire 20 prodotti che voglio pubblicizzare

devi vedere tu cosa vuoi mettere

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

allora x favore indicami i passi x inserire il template free disponibile, in modo che possa servirmi x fare pratica e cercare di capire;
poi volevo sapere,..ieri ho creato un database che quando lo vado a chiamare mi appare una tabella con 192 voci deselezionate; cosa devo fare? credo si tratti di opzioni per aggiungerle al sito, no? anche perchè in pratica mi appare solo la demo di home, e non quella di admin

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

prima cosa se non conosci il database.. non lo toccare se no va tutto a farsi friggere… è molto delicato e basta una virgola per doversi ritrovare a reinstallare tutto…

in che senso non vedi l’admin??
per andare al pannello admin devi digitare nell’url ...../magento/index.php/admin

da li accedi al backend di gestione del sito.....

quella che vedi non è una demo.... ma è l’ECOMMERCE vero e proprio…

comunque qui
http://demo.magentocommerce.com/?___store=modern_theme2
vedi una demo online del tema “modern”..
che trovi e carichi via magento connect:
http://www.magentocommerce.com/extension/146/modern-theme-for-magento-frontend-interface

ovviamente prevedo che tu non sappia cosa sia magento connect....
il connect è un programma che serve per aggiornare magento o per installare nuove funzioni.... che trovi dal backend sotto /sistema/magento connect/

qui c’è il wiki su come funziona
http://www.magentocommerce.com/wiki/how_to_use_magentoconnect

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

che dirti,.....hai una pazienza notevole,...grazie alle tue indicazioni almeno ora so dove cercare; sarà lunga, e mi dovrò x forza far vivo di nuovo, ma mi metto all’opera.

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

dai non ti scoraggiare…

purtroppo non è il massimo della semplicità… però… con un po’ di pazienza puoi fare molte cose....
il wiki in inglese è molto ben fornito e molto ben spiegato…
dacci un occhio…
quando non sai qualcosa… a me personalmente ha risolto molti problemi..

poi la funzione cerca ha la fantastica cosa che ti divide in base a se è nel forum , nel wiki, nel knowledge…

visto che no ci son più problemi nell’installazione se giungono nuovi problemi conviene creare un nuovo post…
così per correttezza a chi si trova nella tua stessa situazione è più facile reperire informazioni…

poi l’ultima parola spetta sempre al moderatore..... hihih

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

giusto,.....e ciao.

Magento Community
Magento Community
Magento Community