Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
come si installa magento su windows xp? 

tonynoroma
Jr. Member

Total Posts:  12

salve a tutti; sono nuovo, totalmente digiuno di linux e sto cercando di creare per me stesso un sito di e-commerce attraverso magento, sul mio pc con installato windows xp pro, ma proprio non riesco a capire come si installa.
dopo aver scaricato ed installato wamp5sul mio pc, seguendo alla lettera le indicazioni di black cat nel tutorial pubblicato nel suo sito, quando leggo che a quel punto dovrei installare magento nel mio pc,....lì mi fermo! ma come si installa magento? quali passi devo fare? qualcuno per favore mi aiuta? ho provato a clikkare da per tutto ma senza risultato; lo sò, dovrei lasciar fare a chi se ne intende, ma allora se faccio così dove va a finire la voglia di imparare? gazie a tutti.

Image Attachments
Image.bmp

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

Total Posts:  179

allora cerco di essere più chiaro possibile… se mi salto qualche passaggio chiedi pure…
premetto che non uso wamp, ma mamp perchè sono su mac.. ma è molto simile il concetto…

prima cosa… hai in precedenza installato i servizi di web server di microsoft? se si conviene tenerlo disabilitato…

poi installi wamp e attivi sia web server che database… nei settaggi di installazione ti dice dove crea la directory web…

scarichi dalla sezione download il pacchetto ( consiglio quello completo non il downloader tanto lavorando in locale non ci sono problemi di trasmissione dei file)

vai in wamp e cerchi il link per phpmyadmin, una volta dentro a mysql crei il database per magento

apri il bowser web e vai all’indirizzo localhost/nome cartella ecommerce

da li ti parte l’installazione.... inserisci i dati relativi alla connessione con il database… inserisci nome utente e password

e il gioco è fatto

dov’è che ti pianti??

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

Ti sei dimenticato di dire che una volta scaricato e scompattato il pacchetto magento devi copiare il contenuto della cartella “magento” (pacchetto scompattato) nella “directory web”

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

patrecord - 10 August 2008 11:37 AM

Ti sei dimenticato di dire che una volta scaricato e scompattato il pacchetto magento devi copiare il contenuto della cartella “magento” (pacchetto scompattato) nella “directory web”

dho!!!!!!

scusa.... domenica sera a casa a studiare… attaccato al pc.. mi sentro troppo NERD.....  sorry

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

consiglio di leggere una piccola guida rapida a Wamp

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

ok, avviato il wizard d’installazione arrivo fino a “Download Magento Core Modules and Updates”; quìm mi appaiono diverse opzioni, ma (non conoscendo l’inglese ed aiutandomi col traduttore di google), qualunque opzione scelga mi apaiono scritte del tipo: Path “C:\wamp\www\magento/media” must be writable”.
a questo punto e per ora le mie domande sono 2:
1° domanda: avendo io windows xp pro con installato wamp5 ed usando firefox, quale opzione devo scegliere?
2° una volta scelta l’opzione, come si fa a rendere la cartella in questione scrivibile? grazie tante, aspetto le vostre indicazioni per proseguire.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

uhm se stai usando l’installer, ti consiglio di cancellarlo e utilizzare il full package.

Questo “installer” sta creando più problemi che altro.

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

lo faccio senz’altro,...solo che.......da dove comincio?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

scompatti il full package e trasferisci la cartella “magento” su www

poi apri il tuo browser vai su 127.0.0.1/magento/ e procedi con l’installazione (dopo aver creato il database come diceva i2p0).

Ti chiederà i dati del database e quelli dovresti saperli tu (segui una breve guida a wamp su come settare i parametri del mysql)

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

le scritte che ti appaiono sono relative ai permessi delle cartelle..
lavorando in locale ti consiglio di dare permessi di lettura e scrittura su tutto.. eviti molte rogne…

il pacchetto downloader a me non funziona ne in locale ne in remoto..
preferisco il full package.. anche se ci mette 4 ore a trasferire i 7000 file via ftp sul server online....

dal pannelo download non scaricare la prima voce, ma quella sotto full release

cancelli in c:\wamp\www\ la cartella magento che hai già installato…
estrai il pacchetto completo e copi lì la cartella ...

a questo punto continui la procedura come prima elencato…

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

ok i2p0, ma nel concreto, come devo fare x dare permessi di lettura e scrittura x tutto?,..chiedo scusa ma per me questi sono proprio primi passi.

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

un’altra cosa, dove mi dici:” vai in wamp e cerchi il link per phpmyadmin, una volta dentro a mysql crei il database per magento”,.....io vado in wamp, e trovo la cartella “phpmyadmin” e “ mysql” .  nella prima però non vedo il link.  che faccio?

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Ti consiglio di dare un’occhiata qui:

WAMP

Non ho wamp ma mi sembra di vedere un comodo menu da cui poter accedere a phpmyadmin

ciao

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

php my admin è un programma che funziona via browser per gestire i database mysql…
wamp ti aggiunge un piccolo menu da cui accedi a tutte le cose primcipali, le directory e i link alle pagine principali…

clicchi sul link php ti dovrebbe aprire una pagina web
dove a sinistra hai l’elenco dei database in una tendina a destra hai tutti gli strumenti per gestire il database…
al centro hai un campo dove inserisci un nome e generi il database…
per i permessi delle cartrelle li modifichi da tasto destro.. proprietà etc....

Magento Community
Magento Community

tonynoroma
Jr. Member

FINALMENTE INSTALLATO !!!  sopratutto grazie alla vostra pazienza.  ci ho messo un pò,… certo che sono proprio capoccione!
ma come faccio per lavorare off line? e l’home page, come si modifica?
grazie x la pazienza,.......abbiate fede, prima o poi imparo e non vi rompo più le scatole; (speriamo).

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Qui sul sito nella sezione resources trovi varie guide e diversi screencast dai quali puoi trarre validi insegnamenti.

Hai avuto modo di visionarli?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2