Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Si può andare in produzione? 

adrianvs
Jr. Member

Total Posts:  7

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.

Ho scoperto da qualche settimana Magento e devo dire che mi entusiasma parecchio.
Tra non molto dovrei attivare un negozio di ecommerce e ora mi tocca di decidere quale software utilizzare.
Conosco da tempo OsCommerce e ho già realizzato in passato siti di commercio elettronico, ora però, visto Magento, vorrei chiedervi se lo si può considerare pronto per la produzione.

Ho letto diverse discussioni, e mi sono fatto un pò un’idea degli attuali limiti e se me lo permettete vorrei fare un punto della situazione e chiedervi alcune cose.

Se non sbaglio gli attuali problemi o difficoltà sono:
- requisiti non comuni per l’installazione (PHP 5.2 e moduli vari attivi)
- mancanza del campo CF e impossibilità di gestire campi aggiuntivi
- lentezza nel lato back-end e front-end (leggevo che fino a maggio occorrevano anche 4-8 secondi per inserire un articolo nel carrello… è ancora così con la nuova versione?)

Vengo alle domande
- è possibile gestire le più comuni forme di pagamento ? (bonifico bancario anticipato, carta di credito via paypal, contrassegno)
- ho letto che è stato introdotto il campo IVA, ma è possibile escluderlo per qualche articolo (es. libri che sono esenti)

Qualcuno di voi lo sta usando in italiano ora? avete dei siti in produzione e attivi?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

Total Posts:  179

ciao allora io sto portando a termine un ecommerce.... sicuramente magento non è un motore maturo come oscommerce.. ma permette molti tipi di personalizzazione…
- per quanto riguarda il lato server ormai molti provider stanno migrando sui nuovi sistemi… certo richiede cose particolari che non tutti danno a disposizzione.. ma c’è un post dove vengono inseriti tutti gli hosting che funzionano e quelli che danno problemi… se si parte con un progetto nuovo si sceglie un hosting di conseguenza a seconda delle richieste e il problema è risolto…
- con la versione 1.1 hanno inserito anche il campo personalizzato vat/tax… manca ancora il C.F. ma è molto semplice andare a d inserirlo manualmente.. (vedi post dedicato)
- per quanto riguarda la lentezza .. non è certo un fulmine.. ma ogni aggiornamento riesce a migliorare un po’ le cose… poi dipende sempre dal tipo di server su cui è il sito…

essendo un progetto molto aperto uno si modifica a seconda delle proprie esigenze… e poi la comunità nazionale e internazionale è sempre disponibile a dare una mano..

secondo me è un gran motore giovane per molti punti di vista ma 10 anni avanti agli altri sotto moltri alti…
con la versione 1.1 sono arrivati ad un buon grado di maturazione.. ciò non toglie però che per portare avanti un progetto su magento ci voglia un bel po’ di lavoro ...

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

si. Non dimentichiamoci poi che nella nuova release la velocità di caricamento è aumentata parecchio quindi anche questo problema è in parte sanato.

Magento Community
Magento Community

allienato
Member

Total Posts:  35
Brescia, Italy

Sto lavorando al mio primo e-commerce, proprio su Magento, da Giugno praticamente. Ho avuto vari problemini che ho risolto via via tramite supporto (a volte scarso) sui forum e dialogando con l’host provider, oltre ad aver modificato pesantemente il template default esistente come grosso lavoro nel complesso. Ora sto facendo gli “ultimi” ritocchi ("ultimi" perchè non escludo la comparsa di ulteriori problemini, anche se spero di no), mentre il sito in cms è gia online. Nella fase di sviluppo ero rimasto alla 1.1.1 e oggi son passato alla 1.1.6: devo dire che ho percepito un aumento della velocità e mi ha risolto altri problemi. Ha grosse potenzialità ma in alcuni frangenti mi ha quasi portato a mangiarmi la tastiera (per ora mi son limitato a imprecazioni di ogni genere e pugni sulla scrivania rasberry).

Situazione attuale, secondo voi?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top