Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
Pagamento in contrassegno

ottopodo
Jr. Member

Total Posts:  3

Volevo sapere se qualcuno di voi ha il classico pagamento in contrassegno e come lo ha configurato.
Su CSCart io avevo fatto una modifica prevedendo:
1) la spedizione a prezzo normale
2) un sovrapprezzo per il metodo di pagamento scelto.

In Magento questo non è possibile.
Qualche idea?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Francesco2008
Member

Total Posts:  67

La soluzione, al momento, penso sia tenerci ancora stretto CS-Cart....

Anche quest’ultima beta di Magento (1.1 beta) non ha introdotto il campo per la gestione IVA e Codice Fiscale e, a dispetto di cio’, viene pubblicizzata come “ready for european market"… forse hanno le idee un po’ confuse…

Quanto meno consentissero di creare campi utente addizionali per il form di registrazione.. non è che chiediamo cose complicate (rispetto a tante altre che gia’ questo software include...).

Attualmente manca totalmente la granularita’ relativa alla gestione di: spedizioni, pagamenti, campi form di registrazione cliente…

Il problema di Magento è tutto qui...Tutte le altre cose sono marginali e secondarie… ma senza che queste tre aree vengano realizzate ad un livello comparabile a quelle di CS-Cart, ViArt, OsCommerce, ZenCart, etc, al momento non c’e’ modo di utilizzare Magento per i nostri e-commerce Italiani (o europei...).

Peraltro, per le mie necessita’, è pure azzardato svilupparci template, moduli extra e cose simili fintanto che non miglioreranno gli aspetti di cui sopra; questo perche’ temo che, da un momento all’altro, possano variare senza preavviso la struttura del software… quindi, pur se interessato alla piattaforma, resto ancora molto scettico e dubbioso circa l’opportunita’ o meno di investirci tempo e, quindi, denaro prima di vedere realizzati i miglioramenti da tutti attesi.... boh!

Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Total Posts:  208

Francesco2008 - 13 July 2008 02:15 AM

Anche quest’ultima beta di Magento (1.1 beta) non ha introdotto il campo per la gestione IVA e Codice Fiscale e, a dispetto di cio’, viene pubblicizzata come “ready for european market"… forse hanno le idee un po’ confuse…

Secondo RightClick:
“Sembra sia stata inserita anche la possibilità di richiedere un campo iva o cod. fiscale durante la registrazione utente, sembrà però che un bug ne impedisca la visualizzazione nel frontend.”
http://www.rcsolution.it/news/2008/07/rilasciata-la-beta-di-magento-11/

Quindi se tutto va come ci si aspetta, nella versione definitiva di fine luglio, il bug sarà corretto e quindi si potranno inserire campi personalizzati.

Francesco2008 - 13 July 2008 02:15 AM

Attualmente manca totalmente la granularita’ relativa alla gestione di: spedizioni, pagamenti, campi form di registrazione cliente…

Con questa estensione dovrebbe essere possibile legare le spese al tipo di spedizione selezionata dal cliente:
http://www.magentocommerce.com/module/306/pickup-at-event--multiple-flatrates

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

per la p.iva e o codice fiscale c’è un campo che però non funziona. Oltretutto chi avesse l’esigenza di richiederle entrambi non può.
Io direi a questo punto che conviene creare un plugin apposta per le nostre esigenze, magari con un controllo dell’esattezza dei dati.

Magento Community
Magento Community

Francesco2008
Member

Total Posts:  67

Ho installato la 1.1 beta ed in effetti nella parte di amministrazione ora c’e’ modo di abilitare il campo P. iVA ... Purtroppo, come gia’ da voi evidenziato, ancora non è operativa questa funzione (che iella..).  Black Cat ha ragione: sarebbe bene prevedere anche il campo “codice fiscale"… Quest’ultima cosa potrebbe anche risolversi da sola nel momento in cui il team magento dovesse decidere di prevedere la possibilità di creare campi personalizzati (spero presto).  Intanto pero’ è gia’ un’ottima cosa che ci sia un campo IVA (VAT) ... speriamo lo attivino presto.... Ma non è che si puo’ gia’ attivare in qualche modo?

Un’altra cosa molto buona è la velocità: finalmente magento va!!! E’ Veloce!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

eventualmente possiamo sempre ripiegare sul farlo da noi (o commissionarlo a qualcun’altro).
Devo però ricordare che tempo fa qualcuno fece il modulo bancasella tanto desiderato da tutti ma poi una volta fatto, quasi nessuno ha voluto cacciare qualche spicciolo..

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

beh black cat chi vuoi che sganci qualche spicciolo per avere un plugin di un ecommerce che a tutti gli effetti NON FUNZIONA!!!

E non voglio dire che non è pronto per il ns mercato ma non lo è per nessun mercato!!

Due punti FONDAMENTALI non funzionano e non mi risulta che qualcuno abbia dato istruzioni per aggirare il problema!
LE MAIL NON FUNZIONANO!
NON FUNZIONANO LE SOTTOSCRIZIONI ALLA VARIAZIONE DI PREZZO E AL RESTOCK
NON FUNZIONANO GLI SCONTI DEL CATALOGO!!

chi vuoi che tiri fuori anche solo 1 euro per un lavoro del genere??

E la 1.1 cosa ha fatto alla fine della fiera? ha aggiunto 4 cazzate, non ha corretto gli errori fondamentali, e ti permette di creare un opzione per l’articolo ma non ti permette di crearne una globale da assegnare a tutti…

pure io mi tengo stretta il cs-cart che è paleolitico ma almeno nelle funzioni BASILARI funziona!!

Magento Community
Magento Community

ecommerce-store
Sr. Member

Total Posts:  181
Roma

Non criticare cio’ che non puoi capire.
Bob Dylan

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Right Click - 21 July 2008 01:05 AM

Non criticare cio’ che non puoi capire.
Bob Dylan

Non ho capito… puoi spiegare?

Grazie

Magento Community
Magento Community

ecommerce-store
Sr. Member

Total Posts:  181
Roma

Mi piaceva la firma, è una citazione usabile in molti contesti.

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Si, quando hai a che fare con gente che critica senza sapere di cosa parla… quindi praticamente da qualsiasi parte

Magento Community
Magento Community

arakide
Jr. Member

Total Posts:  21

Ritornando alla domanda originale di questo post relativa al pagamento in contrassegno vi segnalo questa estensione di magento connect compatibile con la versione 1.1 di magento:
http://www.magentocommerce.com/extension/454/cash-on-delivery
questo modulo permette di aggiungere tra i metodi di pagamento il contrassegno e permette di specificarne il costo aggiuntivo per le spedizioni all’interno della nazione o all’estere. Il costo viene poi aggiunto aiutomaticamente al totale dell’ordine in fase di checkout.
Spero vi sia utile.

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

già...peccato però che poi non funzioni quando si deve modificare un ordine...speriamo provvedano presto:(

Magento Community
Magento Community

arakide
Jr. Member

In che senso modificare l’ordine? Che problema ti da?

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

In pratica se un cliente fa un ordine e scegli il metodo di pagamento contrassegno (e pure bonifico bancario) nel caso in cui si debba modificare l’ordine dal backend (togliere un prodotto/cambiare la quantità/aggiungere un altro) questa modifica non si salva.

Si presentano casi diversi a seconda del modulo che si sceglie: nel caso bonifico l’ordine non si può salvare. Nel caso contrassegno quando si prova a salvare compare un messaggio che dice di scegliere il metodo di spedizione ma non c’è nessun form per farlo.

Se hai modo e fai una prova anche te sarebbe molto utile così vediamo se è solo un mio problema. Ho aperto un topic a riguardo ma ancora non mi ha risposto nessuno....quindi potrebbe essere che sia la mia installazione ad avere qualcosa che non va:)

Magento Community
Magento Community

arakide
Jr. Member

Io ho attivato entrambi i moduli ma non ho nessuno dei tuoi problemi. Dopo le modifiche riesco a salvare correttamente premendo sul tasto in alto a dx ‘invia ordine’ . Ad ogni modifica le informazioni sui metodi di pagamento e consegna credo vengono resettate, perciò quando si fanno modifiche all’ordine e meglio indicarle nuovamente utilizzando i due box ‘Metodo di Pagamento’ e ‘Metodo di Consegna’che si trovano rispettivamente sotto i box ‘Indirizzo di Fatturazione’ e ‘Indirizzo di Consegna’. Se non specificate al salvataggio ti compare il messaggio che dice di scegliere il metodo di pagamento e spedizione che a me compaiono correttamente nei due box indicati sopra.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2