Magento Forum

Problema SEO. Key url fissa per le categorie

Pukos
Sr. Member

Total Posts:  108

Non sò se l’avete notato ma la “key url” per la categoria è bloccata nell’ambito “global” costringendoci a dover utilizzare la stessa “key url” per qualsiasi lingua del negozio. E questo è un grosso problema per l’indicizzazione.

La cosa strana è che per i prodotti è stato invece prevista la possibilità di cambiare l’ambito del “key url”.

Insomma mi ritrovo url tipo: /truffle-products/miele-al-tartufo.html

Qualcuno s’è inventato niente in proposito?

Purtoppo sono cose fondamentali per partire, non posso pensare di dover cambiare metà degli url tra un anno quando magari uscirà un aggiornamento!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

puoi segnalarlo come bug. Ormai chiederlo così spontaneamente non sortisce alcun effetto alla Varien.

Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

Total Posts:  108

Grazie BlackCat per la risposta.

Il bug dovrebbe essere già stato segnalato ma ero alla ricerca di un workaround per l’immediato. Capisci che in futuro cambiare l’url dei prodotti sarebbe un bel problema.
Vabbé pazienza.

Ho anche un’altro problema, ma più che una soluzione mi servirebbe una conferma.
Sempre parlando di url_key, nei prodotti a differenza delle categorie è possibile specificare che l’attibuto url_key deve essere relativo all’ambito “vista negozio”.
Difatti, una volta portato url_key da global a store view, editando il prodotto è possibile specificare una key diversa per ogni lingua (vista negozio)

Il problema è che nello store inglese (ovvero la vista non di default) la traduzione dell’url non c’è sempre. In particolare del carrello (dettagliato), nei prodotti visitati e nei prodotti nuovi, mi ritrovo una cosa del genere: www.miosito.com/en/tagliatartufi.html
Mentre sfogliando le cartelle, nella lista prodotti l’url è corretto, ovvero: www.miosito.com/en/truffle-accessories.html

Bah!

Chiaramente non sò se hai modo e tempo per fare questo tentativo, tanto per confermare che non sono io che sto facendo casini.
Insomma se puoi, altrimenti grazie lo stesso.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

uhm se vuoi puoi dirmi come fare :D perchè io il lato amministrativo l’ho usato veramente poco. Prevalentemente mi occupo della sezione grafica e un pò della programmazione

Magento Community
Magento Community

fedescata
Jr. Member

Total Posts:  28
Prato Italy

Ciao Pukos,
come hai fatto a mettere en/ negli url? Per es: www.miosito.com/en/prodotto

Magento Community
Magento Community