Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
Server Virtuale Aruba

Bazz78
Sr. Member

Total Posts:  156
Italy

ciao a tutti

vorrei sapere se qualcuno ha provato a installare magento su un server virtuale di aruba.

E se no un buon housing italiano che non costi una pazzia ma che nemmeno ti dia poche centinaia di mb di spazio

grazie wink

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Ciao
fino a 2 mesi fa i vps aruba montavano ancora il PHP 5.1 e quindi il magento non girava, se sai farti l’up da solo su macchine centos non dovresti avere problemi, io di spazi in italia ne ho pagati 4 o 5 ma non funzionava a dovere, alla fine sono finita in usa!!

Il fatto che uno spazio abbia il php 5.2 è solo un elemento, xche ho preso un vps a roma che supporta il php ma l’apache non fa girare magento a dovere anche con la configurazione consigliata da varien!! misteri!!

Magento Community
Magento Community

Michelangelo
Jr. Member

Total Posts:  6

ciao, posso raccontare la mia esperienza:
ho cercato di installare magento su un servizio hosting di aruba ma mi dava il seguente errore:

PHP Extension “pdo_mysql” must be loaded

allora ho aperto un ticket e richiesto assistenza e questa è stata la risposta:

Gentile cliente,
in hosting non è possibile cambiare le impostazioni di PHP.ini e/o installare librerie aggiuntive. Si tratta di una prerogativa dei server virtuali e/o dedicati:

http://serverdedicati.aruba.it/

immagino che non ci sia nessuna possibilità…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

pdo mysql è un estensione di php.

aruba non permette nemmeno nei server dedicati di attivare questa estensione (solitamente presente in apache). Quindi nulla da fare… se aruba non si sbilancia..

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Ciao ragazzi

sui server VPS aruba potete installare tutto, io ne ho preso uno nuovo 2 settimane fa, ho installato yum aperto alcuni repositori, installato il php 5.2.6 (perchè lo forniscono con il 5.1.2 e installato il magento che gira che è un’assoluta meraviglia!

No problem quindi, anche sui VPS da 10 euro al mese!

Magento Community
Magento Community

Michelangelo
Jr. Member

loro mi hanno risposto picche, posso chiederti come hai fatto a fare tutto ciò?

grazie anticipatamente..

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

ti hanno risposto picche sul vps?

ma sul vps ci fai praticamente tutto quello che vuoi (nei limiti della legalità ovviamente)

ho scritto una breve guida su una rudimentale installazione di wordpress che avevo fatto solo per vedere se mi funzionava l’integrazione col magento, vedi se ti puo’ aiutare

http://chiarapiatti.it/blog/?p=17

ovviamente sono consigli dati dando per scontato che si conosca un po’ l’ambiente linux e la riga di comando e le terminologie di base!

Magento Community
Magento Community

Michelangelo
Jr. Member

per dovere di cronaca devo informarvi che nei server aruba è stato aggiunta questa estensione

“pdo_mysql”

così da rendere possibile l’installazione di magento anche con il servizio hosting

Magento Community
Magento Community

leokid71
Jr. Member

Total Posts:  4

Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo e sono nuovo del forum e stò cercando di utilizzare Magento per un negozio al quale ho già fatto il sito ed ospitato su Aruba.
Ieri ho mandato una mail dettagliatissima riguardo ai risultati che il “magento-check.php” mi aveva dato facendolo girare sullo spazio web del sito.

Sono stati molto gentili e veloci nella risposta che posto qui non per fare polemica con loro ma semplicemente perchè siccome non ci capisco tanto spero nell’aiuto di qualcuno di voi :

“Gentile cliente, Le ricordo che applicazioni .php trovano il loro ambiente ideale presso piattaforme Linux dove php è nativo; La informo inoltre che Magento è parzialmente supportato sui server linux con PHP5 con servizio MySQL attivo. Potrebbe infatti non essere possibile installare componenti aggiuntivi perché il CMS fa uso di funzioni PHP di sistema che sono disabilitate per motivi di sicurezza.
Può eventualmente valuitare le offerte di server dedicato/virtuale dove potrà gestire in piena autonomia il server stesso:
http://serverdedicati.aruba.it
Distinti saluti”

Qui il problema non è tanto spendere per avere uno spazio dove giri il tutto ....qui il problema è spendere per un server dedicato con la sicurezza che poi funzioni con Magento. Inoltre non saprei se sarei capace di configurarmelo da solo, non saprei dove mettere le mani.

Probabilmente siccome Magento è un pò esigente in termini di requisiti quasi nessun hoster in Italia si è ancora aggiornato. Ci sono altre soluzioni per Magento oltre oceano già pronte all’uso in cui installi il tutto con un click che sinceramente stò prendendo in considerazione anche se non avevo voglia di spostare il sito già in essere anche perchè non saprei come fare....che sò magari lasciare il sito principale dov’è ora ed aprire da altra parte un dominio tipo “www.store.miosito.com” (o .it) dove gira il negozio online.

Anche fosse possibile non mi piacerebbe come soluzione ....viviamo in un periodo dove le truffe sono all’ordine del giorno e far vedere che nel negozio online si cambia dominio (soprattutto se .com) probabilmente frenerebbe la fiducia dell’acquisto online . Sono troppo allarmista ?  grin

Mi piacerebbe continuare la discussione con le Vs opinioni.

Ciao . Leo

Magento Community
Magento Community

Cavalca Lucio
Jr. Member

Total Posts:  9

anche io prima ho comprato il sito su aruba e poi ho deciso di installarci magento: probabilmente sono un accanito ottimista e non intendo cambiare fornitore finchè non dichiarerò impossibile a livello intergalattico la cosa.

Intanto in giro sui vari forum qualcuno che lo fa funzionare su aruba c’è ma non dice bene come. Io ho dovuto passare il mio sito su server linux spendendo 10euro di trasloco perchè su quello windows non funziona. Poi ho dovuto cancellare il file .htaccess perchè altrimenti mi dà errore 500. Cancellare il file .htaccess da pannello di controllo aruba, perchè se lo cancello con filezilla l’errore rimane…

dopo questo il sito è partito senza troppi problemi e ho cominciato a farmi il mio sito… ero ancora impegnato nelle varie categorie che scattano gli aggiornamenti di magento e la voglia di scaricare qualche template o theme nuovo e scopro che magento connect non funziona.... stavo consultando quei mille siti per risolver il problema quando alla riconnessione sul pannello di controllo di magento mi dà un bell’errore e non si connette.

Per uno come me che non sa veramente niente di siti, programmazione ecc. sto magento sta già diventando ostico, o meglio sta diventando lungo lungo, ci vorrebbe qualcuno che producesse una guida all’installazione e uso su aruba.

Non che io mi arrenda ma mi ci vorrà un anno per avviare un sito che dovrebbe essere intuitivamente automatico?

Magento Community
Magento Community

leokid71
Jr. Member

Total Posts:  4

Cavalca Lucio - 31 December 2008 06:38 AM

anche io prima ho comprato il sito su aruba e poi ho deciso di installarci magento: probabilmente sono un accanito ottimista e non intendo cambiare fornitore finchè non dichiarerò impossibile a livello intergalattico la cosa.

Intanto in giro sui vari forum qualcuno che lo fa funzionare su aruba c’è ma non dice bene come. Io ho dovuto passare il mio sito su server linux spendendo 10euro di trasloco perchè su quello windows non funziona. Poi ho dovuto cancellare il file .htaccess perchè altrimenti mi dà errore 500. Cancellare il file .htaccess da pannello di controllo aruba, perchè se lo cancello con filezilla l’errore rimane…

dopo questo il sito è partito senza troppi problemi e ho cominciato a farmi il mio sito… ero ancora impegnato nelle varie categorie che scattano gli aggiornamenti di magento e la voglia di scaricare qualche template o theme nuovo e scopro che magento connect non funziona.... stavo consultando quei mille siti per risolver il problema quando alla riconnessione sul pannello di controllo di magento mi dà un bell’errore e non si connette.

Per uno come me che non sa veramente niente di siti, programmazione ecc. sto magento sta già diventando ostico, o meglio sta diventando lungo lungo, ci vorrebbe qualcuno che producesse una guida all’installazione e uso su aruba.

Non che io mi arrenda ma mi ci vorrà un anno per avviare un sito che dovrebbe essere intuitivamente automatico?

Ciao Lucio.....siccome ho un cliente con hosting su Aruba ho tentato di interpellare la loro assistenza che mi ha detto semplicemente che Magento può girare solo con un loro virtual server. Ho tentato di scucirgli qualche info in più su questa opportunità ma non mi hanno dato molta assistenza.....si sono limitati a dirmi che sul vps la manutenzione e tutto il resto la devo fare da me ed il problema mio è che non sono capace. Però sul vps configurato a dovere ci sono testimonianze (anche qui sul forum) che Magento gira alla grande. Il vero problema lo sai qual’è ? prima di tutto che Magento è parecchio “esigente” come configurazione server e la seconda è che ancora ci sono pochissimi hosting Italiani che offrono un servizio dedicato al riguardo......l’unico che ho trovato e che spero sia efficiente è Hostingmag.it . Vedrai che quando Magento prenderà campo allora anche gli altri hosting si dovranno adeguare se non vogliono pedere clienti.
Sinceramente credo che all’inizio lavorerò con loro perchè ti danno un ambiente dedicato appositamente per Magento e se vuoi ti fanno loro l’installazione....così almeno poi ti devi solo preoccupare di gestire e configurare il negozio. Ovviamente essendo un servizio nuovo per scoprirlo bisogna provarlo perchè di recensioni a giro non ce ne sono ancora !!!
Anche perchè non credo che qui ci sarà mai nessuno che ci spiega come gestire un vps e farlo girare su Aruba !!

ciao

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Ce ne sono parecchi che lo offrono su misura per magento. Esistono parecchi di hosting del genere. Tutti puntano proprio sul fatto che magento è difficile da installare su una macchina e quindi renderlo già pronto può fruttare qualcosa.
Ce ne sono anche italiani come ad esempio:
http://www.ecommerce-store.it/

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

su aruba va benissimo, vps linux fate l’upgrade al php se non lo hanno ancora fatto e siete a posto

l’unico sbattimento è che vi dovete installare prima yum perchè “d’ufficio” non lo metttono anche se la distr. centos ce l’avrebbe

Magento Community
Magento Community

istintoweb
Jr. Member

Total Posts:  1

@ Chiaraweb

ciao Chiara, mi puoi mandare una mail a info@istintoweb.com
Ho bisogno di una consulenza per Magento

grazie
Matteo

Magento Community
Magento Community

Matteo OverWine
Jr. Member

Total Posts:  1
Milano

Salve a tutti,
mi chiamo matteo, di Milano…

sono nuovo di questo forum, direi nuovissimo…

Di base non capisco molto di e-commerce / forum / server / e compagnia bella…

Ho da poco affidato ad una web agency il realizzo del nostro sitoweb e-commerce....
Utilizzeremo MAGENTO, ma da quello che ho potuto leggere vi sono, direi, commenti e opinioni contrastanti....

Di base questo benedetto software, logica e motore del sito e-comm. , funge bene o no?

E’ rapido? o renderà il sito lento? natuarlmente non mi occuperò della gestione della manutenzione del sito...aggiornamenti etc....ma dovro’ occuparmi di caricare i prodotti etc etc…

pertantp è stata una scelta opportuna, vista l’alta flessibilità di maganto, opp. no?

molte grazie,

saluti
Matteo

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Total Posts:  167
Milano

Un pò tardi per questa domanda se hai già dato mandato per il tuo sito web, no? Queste valutazioni in genere si fanno prima.
Mi spiace, ma magento è un software penoso, lento e non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico!

Ed ovviamente… stavo scherzando!

Scusa nel frattempo ho tirato fuori una bottiglia dalla tua cantinetta e me la sono scolata smile

Hic! Hai fatto una buona scelta a mio avviso. Su un server decentemente configurato e senza troppe pretese gira allegramente bene. Certo, forse è notabile un lentezza più marcata di altri vetusti motori ma a livello tecnologico non ha eguali ad oggi.
Il merito è di mamma Varien che in vista di tanti dollaroni s’è data da fare parecchio. Un Open Source, tutto Open di questo livello ce lo saremmo sognato in appena due anni di sviluppo.

Byez
Ale

PS Se fossi in te rifarei la stessa domanda sui forum di , Os-commerce, Zen-Cart, VirtueMart e via dicendo… forse quì siamo di parte?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2